Condividi la notizia

Anac

Più Trasparenza per i titolari di incarichi politici e per tutti i ruoli dirigenziali

Lo schema di linee guida poste in consultazione dall'Autorita Nazionale Anticorruzione. Le nuove indicazioni si applicano anche agli ordini professionali. On line anche i moduli di pubblicazione.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione in data odierna ha posto in consultazione pubblica lo schema di Linee guida recanti indicazioni  sull’applicazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 (come modificato dall’art. 13  del d.lgs. 97/2016), relativo agli obblighi di trasparenza riguardanti i  titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e  i titolari di incarichi dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche.

Rispetto alla  precedente versione dell’art. 14, risulta ampliato in modo significativo il  novero dei soggetti interessati, con l’evidente finalità di rendere conoscibili  le informazioni specificate dalla norma con riferimento a tutte le figure che a  vario titolo ricoprono ruoli di vertice a cui sono attribuite competenze di  indirizzo generale, politico-amministrativo o di gestione e di amministrazione  attiva. 

In particolare viene prevista l’estensione degli obblighi di trasparenza contenuti nell’art. 14, a tutti coloro che rivestono ruoli dirigenziali.

In  allegato alle Linee Guida l’Autorità ha ritenuto opportuno rendere disponibili  anche moduli di pubblicazione dei dati al fine di agevolare le amministrazioni  e rendere uniformi le modalità di pubblicazione. Sulla base di quanto previsto  dall’art. 14 co.1 bis il legislatore ha escluso la pubblicazione dei dati dei  titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo  comunque denominati attribuiti a titolo gratuito.

Con  riferimento alla disposizione transitoria contenuta nel co. 1 dell’art. 42 del  d.lgs. 97/2016, l’Autorità ha ritenuto opportuno, da una parte, anche in relazione  alle richieste pervenute, fornire indicazioni certe ed uniformi sulla chiara  individuazione dei soggetti su cui grava l’obbligo di comunicazione, al fine di  evitare disparità di trattamento nell’applicazione della norma, valutate anche  le conseguenze sanzionatorie che il mancato assolvimento dell’obbligo comporta;  dall’altra, agevolare le amministrazioni negli oneri di pubblicazione in  questione visto l’impatto organizzativo ad essi connesso. 

A tal fine,  per tutti i soggetti tenuti per la prima volta all’ostensione dei  dati ai sensi del novellato art. 14, - in particolare, dirigenti e titolari di  posizioni organizzative con deleghe o funzioni dirigenziali, nonché nei comuni  con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, anche i titolari di incarichi  politici - si terrà conto di quelli in carica o cessati dal 1° gennaio 2017. 
Ciò vuol dire che per questi soggetti devono risultare  pubblicati tutti i dati di cui all’art. 14 entro il 31 marzo 2017, fatta  eccezione delle dichiarazioni reddituali previste alla lett. f) per le quali  vale l’ordinario termine previsto dalla legge 441/1982, cui l’art. 14 rinvia, e  cioè entro un mese dalla scadenza del termine utile per la presentazione della  dichiarazione dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche  e riferiti all’anno 2016.

Le Linee guida  costituiscono linee di indirizzo anche per gli ordini professionali, sia nazionali che territoriali, non ritenendosi sussistenti ragioni di incompatibilità delle disposizioni in argomento con l’organizzazione di tali  soggetti.

Fonte: comunicato Anac del 20 dicembre  2016
Per approfondire: 

Documento formato pdf (50 Kb)
Documento in consultazione schema di Linee  guida recanti indicazioni sull’applicazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013  (come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016)

La Direzione

(20 dicembre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 aprile 2020
Anticorruzione | Anac rinvia nuovi procedimenti di vigilanza

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2016
Consiglio dei Ministri | Apertura delle banche dati, introduzione di una nuova forma di accesso civico, piano nazionale anticoruzione più semplice. Coordinamento nella stesura del testo al Sottosegretario alla PCM.

 
 
Condividi la notizia

14 febbraio 2016
Anac | L'Autorità Anticorruzione ha aggiornato la rendicontazione periodica. On line anche l'elenco dei provvedimenti adottati.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Trasparenza amministrativa | Dai dati risulta un tendenziale adeguamento ma permangono per dicasteri e comuni carenze di pubblicazione. Il 15 settembre il prossimo controllo.

 
 
Condividi la notizia

29 dicembre 2016
Pubblica amministrazione | La determinazione n. 1310 del 28.12.2016 sui nuovi obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2017
Riforma della P.A. | La Pubblica Amministrazione ridotta alla semi paralisi dalle richieste massive di accesso civico generalizzato.

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2020
Riservatezza | Il parere del Garante.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2014
Trasparenza Amministrativa | Condannata l'Amministrazione ad adempiere agli obblighi stabiliti dall'art. 27 del D.lgs n. 33/2013. Le nuove disposizioni non si applicano solo agli atti formatisi dopo l'entrata in vigore del decreto legislativo.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2017
FUnzione Pubblica | Tempo fino al 19 maggio commentare i singoli paragrafi o far pervenire un documento che raccolga suggerimenti o proposte di modifica.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2015
Anticorruzione | L'ANAC sugli obblighi di pubblicazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
Anticorruzione | L'ANAC ha pubblicato la delibera sull'interpretazione ed applicazione del decreto legislativo n. 39/2013.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2017
Trasparenza | Il comunicato dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2015
ANAC | Rinviato al 31 gennaio il termine per l’attestazione OIV e al 29 febbraio quello per la pubblicazione.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Anticorruzione | Aggiornata la rendicontazione sulle amministrazioni monitorate per l'inosservanza agli obblighi di pubblicazione on line.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2014
Dipartimento delle Finanze | La pubblicazione nei termini è necessaria affinché le delibere abbiano effetto a decorrere dal 1° gennaio 2014.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.