Condividi la notizia

Transparency

La trasparenza degli assetti societari

Transparency international promuove le attività e gli sforzi italiani in materia di trasparenza degli assetti societari

 
 
Nell'ambito del G20,  il Gruppo di Lavoro Anti Corruzione aveva adottato nel 2014 un documento ufficiale: gli “High Level Principles on Beneficial Ownership Transparency” (B.O.T. H.L.P.), sulla trasparenza degli assetti societari e le proprietà effettive (www.g20.org).
 
Detto documento veniva approvato sotto la co-presidenza italiana e presentato per la prima volta nel corso del Meeting del gruppo di lavoro di giugno 2014 presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la partecipazione all'evento del Presidente ANAC Raffaele Cantone.
 
Si tratta, in estrema sintesi, di regole universali sulla trasparenza degli assetti societari (sulle intestazioni sui trust e le fiduciarie) oggi al centro dell’Agenda dei lavori anti-corruzione su scala globale.
 
Orbene, anche la IV direttiva antiriciclaggio dell’UE (Direttiva UE) 2015/849 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2015, pure approvata sotto la Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, rappresenta, per alcune disposizioni, un importante risultato nel quadro europeo della lotta alla corruzione ed al riciclaggio.
 
Segnatamente, l’art.29 di detta Direttiva,  dispone l’istituzione (o l’implementazione) di un registro centralizzato, in ciascuno degli Stati dell’Unione europea, in cui dovranno essere indicati i nomi dei proprietari effettivi delle imprese.
 
I due documenti sopra richiamati, frutto dello sforzo italiano, risultano altresì in pieno accordo con le più recenti raccomandazioni del Financial Action Task Force (FATF/GAFI) e con i principi dell’OCSE.
 
Coerentemente con gli impegni assunti dal nostro Paese, nel 2015 il Ministero dell'Economia e Finanze ha già adottato uno specifico Action Plan proprio avente ad oggetto le iniziative e le policy italiane in materia di B.O.T..
 
La materia, ancora, concerne il futuro ruolo dell’Unioncamere nell’attuazione delle disposizioni sul registro sopra richiamato. he sul punto) alla valutazione FATF(http://www.fatf-gafi.org/countries/#Italy), con risultati positivi (rapporto pubblicato nei giorni scorsi).
 
Anche Transparency International (diversamente da recenti giudizi non proprio lusighieri in materia anticorruzione)  ha valutato positivamente gli sforzi del nostro Paese in subjecta materia (cfr., nello specifico, clicca qui).
 
La circostanza è degna di menzione anche in vista dei prossimi impegni del nostro Paese sul piano internazionale, ad iniziare dalla Presidenza della Conferenza Ministeriale OCSE in programma il 16 marzo 2016 a Parigi.
 

Giovanni Tartaglia Polcini

(20 febbraio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 luglio 2015
Anac | Importanti interventi in tema di Trasparenza e Vigilanza. Pubblicati dall'Autorità il Regolamento ai sensi dell'art. 47 d.lgs n. 33/2013 ed il Comunicato sui controlli a campione per i lavori da realizzarsi con estrema urgenza.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2015
Beneficial ownership transparency | I servizi societari al centro dell'azione anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Amministrazione Trasparente | L'Autorità Nazionale Anticorruzione interviene a chiarire la portata dell'art. 14 del D.lgs n. 33/2013 con riferimento ai gettoni di presenza.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2014
Trasparenza Amministrativa | Condannata l'Amministrazione ad adempiere agli obblighi stabiliti dall'art. 27 del D.lgs n. 33/2013. Le nuove disposizioni non si applicano solo agli atti formatisi dopo l'entrata in vigore del decreto legislativo.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Anac | Il Comunicato del Presidente Cantone sull’osservanza delle regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2015
MISE | Al 30 settembre 2015, 4.704 iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese. Aumento di 456 unità rispetto alla fine di giugno.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Anticorruzione e Trasparenza | L'Autorità Nazionale Anticorruzione concede più tempo agli ordini ed ai collegi professionali per adempiere agli obblighi Anticorruzione, trasparenza, inconferibilitá ed incompatibilità degli incarichi.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2015
Agenda digitale | Sinergia tra il Ministero della Giustizia e quello dello Sviluppo Economico per semplificare e migliorare la tenuta del registro delle imprese.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2014
Green Economy | In base ai dati di GreenItalia 2014 di Unioncamere e Fondazione Symbola il 26,6% delle imprese eco-investitrici prevedono di assumere nel 2014 contro il 12,1% delle non investitrici.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2015
Trasparenza | Con una nota del 3 giugno il Presidente dell'Anticorruzione ha limitato gli oneri amministrativi in alcuni casi specifici.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
9 luglio 2014 | Seminario di formazione promosso dal Garante privacy su protezione dei dati e trasparenza amministrativa.

 
 
Condividi la notizia

14 aprile 2015
ANAC | Disponibile la rendicontazione periodica degli esiti sui controlli in materia di trasparenza sulle segnalazioni ricevute nell’anno 2014.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2014
Trasparenza | L'Autorità Nazionale AntiCorruzione ha chiarito che ogni qualvolta l'amministrazione per l'affidamento di lavori, servizi e forniture proceda in assenza di gara pubblica, è tenuta a pubblicare la delibera a contrarre in quanto atto sostitutivo del bando di gara.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
Ragioneria Generale dello Stato | Una circolare ad hoc per i rappresentanti del MEF nei collegi dei revisori o sindacali presso gli enti ed organismi pubblici per sensibilizzare sul rispetto delle norme, dandone atto nei propri verbali.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2014
Trasparenza | Non basta il quadro riepilogativo dei redditi ma è necessaria la copia integrale dell'ultima dichiarazione

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.