Condividi la notizia

Amministrazione Trasparente

On line sui siti delle P.A. tutti i compensi erogati ai titolari di incarichi politici

L'Autorità Nazionale Anticorruzione interviene a chiarire la portata dell'art. 14 del D.lgs n. 33/2013 con riferimento ai gettoni di presenza.

L'art. 14 del D.lgs n. 33/2013 ha introdotto gli "Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico". Tale norma al comma 1 lett. c) dispone: "Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale, le pubbliche amministrazioni pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni: 

a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici. ..."

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) con orientamento n. 48/2014 ha precisato che, in virtù di tale norma, le amministrazioni pubblicano i compensi di qualsiasi natura, effettivamente erogati, connessi all’assunzione della carica dei titolari di incarichi politici. Nel caso si vogliano indicare i gettoni di presenza, l’obbligo va assolto con la specifica indicazione dei gettoni di presenza effettivamente versati.

La Direzione

(19 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 dicembre 2016
Anac | Lo schema di linee guida poste in consultazione dall'Autorita Nazionale Anticorruzione. Le nuove indicazioni si applicano anche agli ordini professionali. On line anche i moduli di pubblicazione.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
9 luglio 2014 | Seminario di formazione promosso dal Garante privacy su protezione dei dati e trasparenza amministrativa.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2015
Trasparenza | Con una nota del 3 giugno il Presidente dell'Anticorruzione ha limitato gli oneri amministrativi in alcuni casi specifici.

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2015
Amminstrazione Trasparente | Compete al giudice ordinario decidere sul ricorso contro la pubblicazione on line delle informazioni al di fuori dei limiti stabiliti dalla legge. La sentenza del TAR Lombardia.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2015
Anticorruzione | L'ANAC sugli obblighi di pubblicazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2016
diritto alla riservatezza | La pubblicazione sull'Albo Pretorio on line. Il tempo non perentorio di affissione on line. I dati sensibili e la risarcibilità dei danni non patrimoniali. La sentenza della Cassazione del 13.10.2016.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2015
ANAC | Rinviato al 31 gennaio il termine per l’attestazione OIV e al 29 febbraio quello per la pubblicazione.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Anticorruzione | Aggiornata la rendicontazione sulle amministrazioni monitorate per l'inosservanza agli obblighi di pubblicazione on line.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2014
Chiesa Cattolica | Monito del numero due della CEI, Mons. Galantino a preti e vescovi contro "il mortificante spettacolo di vecchi e sospetti collateralismi con candidati, con partiti o movimenti politici".

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Adnkronos | La trasparenza come antidoto contro la corruzione: la P.A. diventi una casa di vetro a beneficio del cittadino.

 
 
Condividi la notizia

18 marzo 2015
Agenzia delle Entrate | La scelta può essere effettuata esclusivamente per uno solo dei partiti politici beneficiari. La risoluzione n. 27/E del 17 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 dicembre 2014
Integrazione salariale e contratti di solidarietà | Le modalità, durata, procedura e misura delle integrazioni salariali straordinarie o contratto di solidarietà per i Lavoratori dipendenti, con anzianità di 90 giorni, di movimenti politici e rispettive articolazioni e sezioni territoriali.

 
 
Condividi la notizia

20 febbraio 2016
Transparency | Transparency international promuove le attività e gli sforzi italiani in materia di trasparenza degli assetti societari

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2014
Dipartimento delle Finanze | La pubblicazione nei termini è necessaria affinché le delibere abbiano effetto a decorrere dal 1° gennaio 2014.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Trasparenza nella P.A. | Sanzioni fino a 10.000 euro per la violazione degli obblighi di pubblicazione. L'Autorità sollecita i Responsabili della Trasparenza e gli OIV a segnalare le violazioni ed avviare i procedimenti sanzionatori.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.