Condividi la notizia

Trasparenza

Politici: le precisazioni di Cantone sulla pubblicazione delle situazioni patrimoniali

Con una nota del 3 giugno il Presidente dell'Anticorruzione ha limitato gli oneri amministrativi in alcuni casi specifici.

Sul QPA del 25 maggio abbiamo dato notizia della nota, pubblicata lo stesso giorno, con la quale il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, aveva evidenziato che - in base alla previsione dell’art. 45, comma 4, del d.lgs. 33/2013 - l'ANAC controlla e rende noti i casi di mancata attuazione degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 14 del decreto stesso, pubblicando i nominativi dei soggetti interessati i cui dati siano stati omessi.

Nell'articolo citato del Quotidiano della Pubblica Amministrazione si precisava che l'art. 14 del d.lgs. n.33/2013, in particolare, riguarda gli obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico.

La norma in questione, nel primo comma - con specifico riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale, regionale e locale - obbliga le rispettive pubbliche amministrazioni a pubblicare una serie di documenti ed informazioni di tutti i propri componenti, vale a dire:

a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;

b) il curriculum;

c) i compensi di qualunque natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;

d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;

e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;

f) le dichiarazioni di cui all'art. 2 della legge 5 luglio 1982, n. 441 (in sostanza: le dichiarazioni concernenti i diritti reali su beni immobili e su beni iscritti ai pubblici registri, le azioni di società, la dichiarazione dei redditi, le spese e le obbligazioni assunte in campagna elettorale), nonchè le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 (che riguardano le variazioni della situazione patrimoniale intervenute dopo l'ultima attestazione) della medesima legge, come modificata dal decreto n. 33/2013, limitamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso.

Il comma 2 dello stesso articolo 14 del d.lgs. n. 33/2015, inoltre, obbliga le pubbliche amministrazioni a pubblicare i dati sopra elencati entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina e per i tre anni successivi alla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che devono essere pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato.

Nella nota richiamata del 25 maggio scorso, il Presidente Raffaele Cantone rilevava che l’ANAC ritiene necessario coordinare la previsione in argomento con quanto previsto dall’art. 47 del d.lgs. n. 33/2013, sulle sanzioni per la mancata comunicazione dei dati da parte degli interessati. 

L’accertamento delle violazioni in questione è stato regolato dalla delibera ANAC n. 10 del 21 gennaio 2015 che ha modificato la disciplina dettata in precedenza dalla delibera ANAC - CIVIT n. 66/2013.

In particolare, e diversamente dal passato in cui al procedimento sanzionatorio si provvedeva con regolamento di ciascuna amministrazione, ora è l’ANAC che contesta la violazione, ai fini dell’irrogazione in misura ridotta della sanzione, al soggetto che abbia omesso la comunicazione dei dati per la pubblicazione.

L’Autorità, pertanto, concludeva Cantone, procederà con decorrenza dal 25 maggio 2015 alla pubblicazione dei nominativi in argomento, con l’avvio della contestazione nei confronti del soggetto obbligato alla comunicazione dei dati.

Con un comunicato del 3 giugno, il Presidente dell'Autorità Antiorruzione ha ritenuto opportuno fare alcune precisazioni, in riferimento all’obbligo di pubblicazione di documenti ed informazioni concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico, ai  sensi dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 e secondo le indicazioni fornite dalla delibera A.N.AC. n. 144/2014.

In particolare, il Presidente dell'ANAC precisa che, per limitare gli oneri amministrativi, qualora i soggetti di cui occorre pubblicare tali dati siano già titolari di incarichi politici di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico di livello statale, regionale e  locale, presso altre pubbliche amministrazioni, verificato il corretto  assolvimento di tali obblighi presso tali amministrazioni nel rispetto dei  principi di qualità delle informazioni di cui all’art.6 del d.lgs. 33/2013, l’obbligo di pubblicazione può ritenersi assolto indicando, accanto a ciascun  nominativo, il link dell’amministrazione dove i dati risultano già pubblicati.

Fonte: A.N.AC.

Moreno Morando

(4 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 agosto 2014
Amministrazione Trasparente | L'Autorità Nazionale Anticorruzione interviene a chiarire la portata dell'art. 14 del D.lgs n. 33/2013 con riferimento ai gettoni di presenza.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2015
Anac | Importanti interventi in tema di Trasparenza e Vigilanza. Pubblicati dall'Autorità il Regolamento ai sensi dell'art. 47 d.lgs n. 33/2013 ed il Comunicato sui controlli a campione per i lavori da realizzarsi con estrema urgenza.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2014
Trasparenza | Non basta il quadro riepilogativo dei redditi ma è necessaria la copia integrale dell'ultima dichiarazione

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2015
Trasparenza | Con una nota del 25 maggio 2015, il Presidente dell'Anac Raffaele Cantone ha sottolineato che sarà avviata la procedura prevista dal d.lgs.n.33/2013.

 
 
Condividi la notizia

20 febbraio 2016
Transparency | Transparency international promuove le attività e gli sforzi italiani in materia di trasparenza degli assetti societari

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Anac | Il Comunicato del Presidente Cantone sull’osservanza delle regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Anticorruzione e Trasparenza | L'Autorità Nazionale Anticorruzione concede più tempo agli ordini ed ai collegi professionali per adempiere agli obblighi Anticorruzione, trasparenza, inconferibilitá ed incompatibilità degli incarichi.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Istituto italo latino americano | Il Presidente dell'autorità nazionale anticorruzione ha visitato la sede, incontrando numerosi diplomatici e presentando le attività e le funzioni dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

20 dicembre 2016
Anac | Lo schema di linee guida poste in consultazione dall'Autorita Nazionale Anticorruzione. Le nuove indicazioni si applicano anche agli ordini professionali. On line anche i moduli di pubblicazione.

 
 
Condividi la notizia

24 febbraio 2015
funzione Pubblica | Quesiti, segnalazioni, comunicazioni di dati e/o trasmissione di documenti vanno trasmessi ai sensi del DL n. 90/2014 convertito in Legge n. 114/2014 all'Autorità Nazionale Anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2015
Polizia di Stato | Ogni Squadra Mobile avrà la sua sezione Anticorruzione, per questo sarà avviato un corso specifico. Docente d'eccezione il presidente A.N.AC. Raffaele Cantone.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2016
Servizio Sanitario Nazionale | Il personale ispettivo inserito nel Registro avrà il compito di collaborare e coadiuvare il personale ispettivo dell’ANAC nelle attività di verifica e monitoraggio dello stato di attuazione ed implementazione delle misure di trasparenza e anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2017
Anac | Il comunicato dell'Autorità Nazione Anticorruzione.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.