Condividi la notizia

Convegno Consip

Appalti pubblici: si incontrano le esperienze internazionali

Operativo un network dedicato alla governance in materia di appalti pubblici.

Si è tenuto a Roma, presso la sede della Consip SpA, un incontro/convegno internazionale di natura tecnica. L'evento, strutturato su due giorni (24 e 25 maggio), si è svolto in forma di riunione a porte chiuse tra i rappresentanti - ratione materiae - di  6 stati: Italia, Canada, Corea, Regno Unito, USA e Cile. 

L'incontro conclusivo è stato presieduto dal Presidente del CDA Consip Ferrari e dal Ceo Marroni.

I sei Paesi membri, dal 2009, hanno costituito un network dedicato alla governance in materia di appalti pubblici (cosiddetto MMGP, Multilateral Meeting on Government Procurement).

Le Agenzie GPA (Government Procurement Agencies) dei Paesi che rappresentano il network hanno le seguenti rispettive denominazioni: CANADA - PSPC Public Services and Procurement Canada; CILE - ChileCompra; COREA - PPS Public Procurement Service; ITALIA – Consip SpA; REGNO UNITO - CCS Crown Commercial Service, USA – GSA General Services Administration.

In detto contesto soggettivo, le GPA operano soprattutto le GPA (Government Procurement Agencies, per l’Italia la Consip) che condividono identici obiettivi e sfide: gestire fondi pubblici con le finalità di ridurre la spesa pubblica, perfezionando il processo di acquisto, gestendo procedure per conto della PA o supportando la stessa PA nella conduzione di gare pubbliche, possibilmente digitali.

Alla sessione conclusiva hanno partecipato, oltre ai rappresentanti della diplomazia dei sei stati rappresentati nel MMGP, anche rappresentanti del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale impegnati nel contrasto alla corruzione nei Fora multilaterali: la lotta e la prevenzione della corruzione integrano difatti una componente intrinseca del lavoro del MMGP.

Le agenzie dei Paesi intervenuti hanno le seguenti rispettive denominazioni: CANADA - PSPC Public Services and Procurement; CHILE - CHILECOMPRA; KOREA - PPS Public Procurement Service; ITALY - CONSIP; UK - CCS Crown Commercial Service.

Il prossimo meeting, nel 2017, sarà ospitato dal Regno Unito e sarà organizzato dal Crown Commercial Service.

 

Giovanni Tartaglia Polcini

(3 giugno 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 maggio 2014
Digitalizzazione | Dopo l'abolizione della pubblicazione dei bandi sui quotidiani cartacei, l’account Twitter @Consip_bandi faciliterà la diffusione delle informazioni.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
PA digitale | Attraverso il Sistema di Interscambio gestito da Sogei, Consip e Inail si sono scambiate la prima fattura elettronica.

 
 
Condividi la notizia

13 febbraio 2018
Tar Calabria | I principi sanciti dal giudice amministrativo sul potere della Commissione giudicatrice di correggere gli errori di commessi dagli offerenti.

 
 
Condividi la notizia

4 ottobre 2017
Ministero dell'Ambiente | I tre ambiti affrontati: l'efficienza energetica, l'inquinamento luminoso, il tema degli aspetti sociali connessi agli appalti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2019
CONSIGLIO DI STATO | Le norme sull’aggiudicazione degli appalti pubblici non si applicano ai servizi di trasporto in emergenza di pazienti.

 
 
Condividi la notizia

19 dicembre 2015
Anac | I chiarimenti del Presidente Cantone. I programmi e i calendari sono fissi. I quesiti vanno formulati a SNA.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2019
Contratti pubblici | Schema di regolamento che disciplina le modalità di svolgimento delle procedure di aggiudicazione di appalti pubblici e di scelta dei contraenti.

 
 
Condividi la notizia

10 marzo 2016
Contrasto all'illegalità | Scoperti reati contro la P.A. per più di 6 miliardi di euro, riscontrate irregolarità su un terzo degli appalti pubblici esaminati. Scovati circa 8500 evasori totali.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
Anticorruzione | L'A.N.AC. ha adottato la deliberazione n. 3/2014 contenente le indicazioni operative alle stazioni appaltanti ed agli operatori economici riguardo all'affidamento dei contratti pubblici aventi ad oggetto servizi postali.

 
 
Condividi la notizia

1 settembre 2015
Riduzione spesa pubblica | Il Mef ha pubblicato la Circolare nell'ambito del Programma di razionalizzazione degli approvvigionamenti della P.A.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2016
Acquisti di beni e servizi | I dati della rilevazione effettuata dal MEF ed ISTAT nel 2015 sugli acquisti del 2014.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2016
MEPA | Incremento del +39% rispetto al 2014 il valore degli acquisti sul Mercato elettronico della P.A. gestito dalla Consip.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2016
Mef | Il comunicato del 15.2.2016 del Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi.

 
 
Condividi la notizia

7 novembre 2017
AGCM | Sanzionate le principali società di revisione e consulenza appartenenti ai network internazionali Deloitte, KPMG, Ernst&Young e PWC.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.