Condividi la notizia

Semplificazione

Regione Basilicata: al via la razionalizzazione delle procedure di acquisto

Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

Approvato con deliberazione della Giunta Regionale del 30 giugno 2015 n. 893, il Protocollo d’Intesa - sottoscritto da Regione Basilicata, Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), Consip S.p.a. - avrà l’intento di razionalizzare gli acquisti e di incrementare gli strumenti di e-procurement per la semplificazione delle procedure di approvvigionamento di beni e servizi.

Con l’Intesa il MEF concederà all’Amministrazione, a titolo gratuito, l’utilizzazione del sistema informatico di negoziazione in modalità ASP (Application Service Provider) di cui è titolare.

L’ambito di utilizzazione del sistema è circoscritto allo svolgimento di specifiche procedure di gara (massimo tre per ogni anno) predisposte dall’Amministrazione, la quale dovrà fornire il piano preliminare delle gare al MEF e alla Consip entro il mese di dicembre di ogni anno, per la durata del Protocollo, ed entro trenta giorni dalla stipula, per il primo anno.

Tuttavia il Protocollo non trova applicazione se l’Amministrazione ha la possibilità di ricorrere a strumenti di acquisto e negoziazione del Programma di Razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Il ruolo esercitato dalla Consip, invece, sarà quello di fornire all’Amministrazione un supporto informativo/formativo di tipo tecnico per l’utilizzazione del sistema di negoziazione. Escluse saranno, pertanto, le mere attività di supporto di natura metodologica, merceologica, procedurale e legale.

Le attività della Consip, infatti, rientrano nei “progetti speciali e consulenza specialistica e supporto al Dipartimento e/o altre PPAA per l’utilizzo del sistema informatico di e-procurement in modalità ASP”.  

L’Amministrazione, infine, dovrà sostenere tutte le spese concernenti le attività di propria competenza, compresi i costi amministrativi e le spese generali.

Non si assisterà a nessun trasferimento a favore dell’Amministrazione della titolarità del sistema informatico di negoziazione, che resterà sempre in capo al MEF. Ragione per la quale quest’ultimo s’impegnerà a tenere indenne l’Amministrazione da qualsivoglia azione giudiziaria promossa da terzi che vantino diritti d’autore, di marchio e/o di brevetti italiani e stranieri sul sistema informatico. L’Amministrazione, tuttavia, sarà responsabile delle azioni conseguenti all’utilizzazione del sistema.

Fonte: Regione Basilicata

Roberta Notarfrancesco

(3 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Anticorruzione | Massimizzare la verifica della regolarità delle procedure di affidamento e l'economicità di esecuzione dei contratti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Dipartimento del Tesoro | Firmato il Protocollo d'Intesa per rafforzare il monitoraggio e il controllo.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2015
Provincia di Matera | Braia: "l'iniziativa farà da caso-studio sull'affidamento in gestione a privati del patrimonio forestale regionale".

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
#MT2019 | Il Presidente Tortorelli: "l'accordo rafforzerà i settori legati al turismo, all'enogastronomia, al commercio, ai servizi, alla produzione e alla logistica".

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2015
MEF | Firmato il protocollo d'intesa Governo-Acri che avvia l'autoriforma per ammodernare il sistema del credito.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2016
Mef | È dati.consip.it il sito in cui sono a disposizione informazioni e dati sulla spesa effettuata tramite la piattaforma di e-procurement.

 
 
Condividi la notizia

1 settembre 2015
Riduzione spesa pubblica | Il Mef ha pubblicato la Circolare nell'ambito del Programma di razionalizzazione degli approvvigionamenti della P.A.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2016
Acquisti di beni e servizi | I dati della rilevazione effettuata dal MEF ed ISTAT nel 2015 sugli acquisti del 2014.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2015
#italiasicura | Firmato a Palazzo Chigi il Protocollo d'intesa. Disponibile la mappa aggiornata degli interventi nei 1772 cantieri.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Digitalizzazione | Dopo l'abolizione della pubblicazione dei bandi sui quotidiani cartacei, l’account Twitter @Consip_bandi faciliterà la diffusione delle informazioni.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2015
Ministero Interno | L'iniziativa sottoscritta con un protocollo d'intesa permetterà la prevenzione delle persone scomparse affette da malattie degenerative.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
PA digitale | Attraverso il Sistema di Interscambio gestito da Sogei, Consip e Inail si sono scambiate la prima fattura elettronica.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Attività di vigilanza | Accesso immediato al pubblico registro automobilistico con il Protocollo d'intesa tra il Dicastero e l'A.C.I.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.