Condividi la notizia

Mef

Spesa pubblica: è on line il portale open data

È dati.consip.it il sito in cui sono a disposizione informazioni e dati sulla spesa effettuata tramite la piattaforma di e-procurement.

Il sito, sviluppato con software open source e ospitato su infrastruttura Cloud, permette all’utente di esplorare cinque categorie di dati – Amministrazioni, Fornitori, Bandi e gare, Partecipazioni e Cataloghi - che raccolgono, rispettivamente, i dati anagrafici delle amministrazioni ordinanti e dei fornitori abilitati e/o aggiudicatari, i bandi e le gare pubblicate da Consip nell’ambito del Programma, le partecipazioni dei fornitori alle iniziative di gara e i cataloghi dei beni e servizi disponibili.

Valore in tempo reale

Per ognuno dei dataset è disponibile anche una sezione di report che aiuta gli utenti nell'interpretare la mole di dati e capire l'andamento degli approvvigionamenti della pubblica amministrazione quasi in tempo reale.

Nel report relativo ai fornitori si evince che da gennaio ad agosto 2016 essi sono stati 71.385, di cui circa il 45% al Nord, il 22% al Centro, il 31% al Sud e nelle isole. Di questi, 34.916 hanno contratti attivi. Un dato che mostra una crescita dei soggetti sul mercato: i fornitori partecipanti erano stati 61.446 nel 2015 e 43.411 nel 2014, quando i contratti attivi erano 24.283.

Ancora, le principali aree merceologiche (per valore ordinato) risultano essere alimenti e ristorazione (27,28%), i servizi ICT (16,17%), beni e servizi per la sanità (14,5%) e beni e servizi per gli immobili pubblici (12,7%). In soli 8 mesi il valore ordinato dei beni e servizi acquistato è stato pari a 3 miliardi e 319 milioni di euro. Le aree merceologche con valori più elevati sono "alimenti, ristorazioni e buoni pasto" con 8.477 transazioni per 906 milioni di euro e "hardware, software e servizi ICT" con 82.219 transazioni per 537 milioni di euro.

I 5 dataset fanno riferimento al periodo fino ad agosto 2016 e avranno una frequenza di aggiornamento mensile.

Chi rientra nei dataset

  1. Amministrazioni: le PA registrate al Programma per la razionalizzazione degli acquisti.
  2. BANDI E GARE: bandi e gare pubblicati e non ancora terminati nel periodo di riferimento.
  3. PARTECIPAZIONI: le imprese e raggruppamenti partecipanti a iniziative e relativi lotti pubblicati e non ancora terminati nel periodo di riferimento.)
  4. FORNITORI: le Imprese partecipanti a iniziative del Programma quali Convenzioni e Accordi Quadro aggiudicati, le imprese abilitate a bandi Mepa e Sda e quelle con contratti attivi nel periodo di riferimento.
  5. CATALOGHI: elenco dei beni e servizi disponibili nel periodo di riferimento tramite le iniziative del Programma per la razionalizzazione degli acquisti.

Alcune domande e risposte

Cosa sono gli open data? Con il termine Open Data si fa riferimento a “dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque, soggetti eventualmente alla necessità di citarne la fonte e di condividerli con lo stesso tipo di licenza con cui sono stati originariamente rilasciati.” (Open Definition - http://opendatahandbook.org/guide/it/what-is-open-data/).

Consip, in coerenza con le linee guida emanate dall’AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, e con le direttive dell’Agenda Digitale, mette a disposizione i dati relativi alle attività del Programma per la razionalizzazione degli acquisti della PA, che gestisce per conto del MEF.

A cosa servono? Gli Open Data rientrano nella più ampia concezione di Open Government che si basa su trasparenza, partecipazione e collaborazione. Consip e il MEF, attraverso la pubblicazione dei dati del Programma per la razionalizzazione degli acquisti della PA in modalità aperta, intendono contribuire all'innovazione promuovendo la partecipazione attiva di cittadini, imprese, e altre PA che possono trarre beneficio dalla disponibilità di tali dati. La condivisione da parte di ciascun soggetto pubblico delle informazioni di specifica competenza abilita la Pubblica Amministrazione Digitale.

Quali benefici? Consip ed il MEF sono da sempre impegnati nella diffusione e nella condivisione di informazioni relative al Programma per la razionalizzazione degli acquisti della PA in ottica di trasparenza, sia nei confronti di altre amministrazioni sia del mercato della fornitura. Gli open data offrono possibilità di sviluppo del mercato. Le aziende possono ora utilizzare questi dati in maniera più efficace realizzando automatismi per l’acquisizione sistematica di informazioni di dettaglio, con analisi approfondite e aggiornate sulla domanda della PA e sull’offerta del mercato, favorendo la concorrenza e lo sviluppo di nuove idee. Le pubbliche amministrazioni stesse possono più facilmente analizzare le opportunità offerte dalle iniziative della Consip e beneficiare di un confronto virtuoso con altri enti pubblici simili per complessità organizzativa e articolazione territoriale. Tutti i cittadini possono fruire della maggiore dinamicità e interoperabilità offerte dagli Open Data per migliorare la conoscenza circa il valore e la natura della spesa della Pubblica Amministrazione.

Come si usano? I dataset pubblicati possono essere fruiti liberamente da qualsiasi cittadino, che può visualizzarli, scaricarli sui propri dispositivi, riutilizzarli anche a fini commerciali, nel rispetto della licenza d’uso assegnata da Consip.

I dataset sono forniti in formato aperto (CSV) ed arricchiti da metadati (in formato XLS) che ne facilitano la corretta interpretazione da parte degli utenti. Sono inoltre disponibili delle API per l’integrazione con il Catalogo Nazionale degli Open Data e per la consultazione degli identificativi e della struttura dei dataset stessi. I dati sono aggiornati mensilmente in modo completo e pubblicati con la profondità storica di tre anni.

Per saperne di più

La Direzione

(3 ottobre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 febbraio 2016
Acquisti di beni e servizi | I dati della rilevazione effettuata dal MEF ed ISTAT nel 2015 sugli acquisti del 2014.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
e-Procurement | La firma digitale non è più un tabù: acquisti digitalizzati, rapidi e trasparenti.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, annuncia gli obiettivi della riforma per la P.A. | Ruolo unico della Dirigenza e carriera a termine | Licenziamento del Dirigente privo di incarico | Valutazione dei risultati non del singolo ma del gruppo | Retribuzione di risultato subordinata all’andamento dell’economia | Trasparenza e semplificazione attraverso gli open-data | Una sola scuola nazionale della Pubblica Amministrazione | Gestione manageriale dei poli museali | Le incompatibilità dei Giudici Amministrativi | Apertura del Governo all’ascolto di cittadini e dipendenti pubblici

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
trasparenza | Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato i dati, in versione aperta, relativi al complesso dei versamenti a carico del bilancio dello Stato.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2016
MEPA | Incremento del +39% rispetto al 2014 il valore degli acquisti sul Mercato elettronico della P.A. gestito dalla Consip.

 
 
Condividi la notizia

1 settembre 2015
Riduzione spesa pubblica | Il Mef ha pubblicato la Circolare nell'ambito del Programma di razionalizzazione degli approvvigionamenti della P.A.

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2014
Expo 2015 | Trasparenza assoluta per l'’Esposizione Universale 2015 con il sito che mette online lo stato dei lavori dell'’evento. Renzi: il portale di Expo sarà il modello per la digitalizzazione della Pa”.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2015
AgID | Nel ranking di valutazione internazionale 2015 registrati i miglioramenti italiani in tema di trasparenza dei dati.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
Ragioneria Generale dello Stato | Trasparenza nell'impiego delle risorse pubbliche. Pubblicati i dati relativi al mese di gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2018
Intervista Video | Dal decreto concretezza alla necessità di una vera scuola della Pubblica Amministrazione - VIDEO.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Ragioneria Generale dello Stato | Disponibili al pubblico le informazioni senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2015
Patrimonio informativo pubblico | L'Istituto Nazonale Statistico diffonde i dati inerenti il 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
PA digitale | Attraverso il Sistema di Interscambio gestito da Sogei, Consip e Inail si sono scambiate la prima fattura elettronica.

 
 
Condividi la notizia

4 ottobre 2015
AGID | Sei principi cardine e un insieme di regole per favorire accessibilità, comparabilità e diffusione dei dati aperti a livello globale.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2016
innovazione | La Ragioneria Generale dello stato rende disponibili le funzioni per dematerializzare la documentazione dei titoli di spesa.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.