Condividi la notizia

Mef

La #Casaconviene con bonus fiscali e fondi pubblici

Gli strumenti pubblici a disposizione dei cittadini: fondi di garanzia, agevolazioni fiscali e soluzioni finanziarie innovative come il leasing immobiliare.

Consumi energetici troppo alti in casa? La banca non concede il mutuo? Qualche mobile da cambiare dopo una ristrutturazione? Sono queste alcune delle situazioni in cui può trovarsi chiunque nel rapporto con la casa.

Gli strumenti pubblici a disposizione dei cittadini proprietari di immobili, o che intendono acquistarne, sono numerosi e poco conosciuti. Si tratta di fondi di garanzia, agevolazioni fiscali e soluzioni finanziarie innovative come il leasing immobiliare.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha raccolto le informazioni su tutti questi strumenti in un pacchetto organico ed ha avviato l’8 settembre scorso la campagna “Casa? Cosa possibile!”, riassunta sui social network con l’hashtag #CasaConviene.

L’obiettivo è quello di informare i cittadini che, ad esempio grazie alle diverse agevolazioni fiscali pensate per i contribuenti già in possesso di una casa, le spese per apportare migliorie all’immobile o acquistare nuovi arredi possono essere parzialmente recuperate. E per chi la casa vorrebbe comprarla sono previste facilitazioni, specialmente per i giovani e per quanti hanno necessità di finanziamenti e garanzie per compiere questo passo. Chi poi possiede un immobile da affittare avrà più convenienza con i nuovi regimi di tassazione.

Maggiori informazioni sui mutui con una videochat

Il 16 novembre sarà possibile seguire il Webinar sui “Fondi garanzia e solidarietà”, un seminario per far conoscere meglio a chi si occupa di politiche dell’abitare nel settore pubblico o privato, ma anche a chiunque sia interessato all’acquisto della prima casa, gli strumenti finanziari messi a disposizione dal Governo per facilitare l’accesso al mutuo o, sospendere il pagamento delle rate nel caso di una temporanea difficoltà economica. Ne parleranno i responsabili dell’iniziativa presso il Dipartimento del Tesoro, ai quali sarà possibile rivolgere domande.

Iniziative sul territorio

La campagna informativa si è arricchita di una fase di approfondimento delle tematiche attraverso specifiche iniziative con gli operatori del mondo economico e sociale. Il 22 settembre il MEF ha partecipato al seminario “Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l’accesso all’Abitazione”, organizzato dall’Alleanza Cooperative Italiane - Settore Abitazione a Roma. Un appuntamento per illustrare ai referenti territoriali il dettaglio delle misure e i loro aspetti applicativi, con il contributo di alcuni dirigenti del Ministero.

Lo Stato mette a disposizione questi strumenti per aiutarti a realizzare la tua casa. Ricordati di chiedere sempre la fattura per poter usufruire delle agevolazioni previste.

 

Per saperne di più

Materiali della campagna

Fonte: MEF, comunicato del 24.10.2016

La Direzione

(25 ottobre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 agosto 2014
Finanziamenti | 200 milioni di euro per il triennio 2014-16 previsti nel decreto interministeriale che istituisce il Fondo di Garanzia per la prima casa.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Fondo di garanzia | In Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina il Fondo di Garanzia “prima casa”. 200 milioni di euro all'anno per tre anni saranno conferiti a titolo di garanzia per l’acquisto della “prima casa”. Ma analizziamo nel dettaglio.

 
 
Condividi la notizia

10 marzo 2015
Ministero delle Infrastrutture | Lo Stato offre ai cittadini garanzie per l'accesso ai mutui per l'acquisto - ovvero per l'acquisto e per interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica - di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale prima casa.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2015
Sviluppo Economico | Sono 510 le startup innovative destinatarie di finanziamenti bancari facilitati dall'intervento del Fondo di Garanzia per le PMI, per un totale di 216.901.239 €.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2017
Agenzia delle Entrate | Il Vademecum con i vari step da seguire per concludere l'acquisto di un immobile.

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2014
Ministero dell'Economia e delle Finanze | La domanda va presentata direttamente in banca. Il mutuo non deve superare l’importo di 250mila euro. Il Fondo concede la garanzia dello Stato fino al 50% della quota capitale del mutuo per acquisto o acquisto e ristrutturazione.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2017
Economia | Il comunicato del MEF sul fondo di solidarietà. Le informazioni per accedere al Fondo.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2016
Agenzia delle Entrate | On line le indicazioni utili per richiedere correttamente il beneficio fiscale. Le modalità e gli adempimenti.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Ministero dello Sviluppo economico | +85 startup beneficiarie dei finanziamenti, +34,16 milioni di totale cumulativo erogato, in leggera diminuzione l’entità del prestito medio.

 
 
Condividi la notizia

22 gennaio 2015
Agenzia delle Entrate | Proroga detrazione del 65%, aumento della ritenuta d'acconto sui bonifici, cancellazione dell'obbligo di comunicazione al Fisco. Questi i più importanti aggiornamenti nella guida.

 
 
Condividi la notizia

16 agosto 2014
Compravendite immobiliari | Da una ricerca di Confartigianato emerge la flessione dei mutui per gli acquisti dovuta anche al pesante aumento della tassazione.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
MISE | Il Ministero comunica che, al 31 ottobre 2015, sono 626 le nuove imprese destinatarie di finanziamenti, per un totale di oltre 250 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
Sviluppo Economico | E' in attesa di pubblicazione sulla G.U. ed integra e modifica il precedente D.M. del 24 dicembre scorso in tema di attivazione del Fondo di Garanzia per il Microcredito.

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2015
MEF | Sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 3 marzo 2015 le modalità di attuazione della disposizione legislativa relativa a operazioni di mutuo di durata triennale che le regioni possono stipulare.

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2015
Sviluppo Economico | I dati del MISE riguardano le agevolazioni fiscali e contributive destinate alle micro e piccole imprese localizzate all'interno delle c.d. ZFU, datato luglio 2015.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.