Condividi la notizia

Polizia di Stato

Inaugurata la scuola internazionale di alta formazione per la prevenzione ed il contrasto del crimine organizzato

Contribuirà allo scambio di competenze e conoscenze nel contrasto alla criminalità organizzata promovendo la cooperazione e la collaborazione con le Polizie estere.

Inaugurata il 20 gennaio a Caserta, dal Prefetto Piantadosi, Vice Capo della Polizia di Stato, l'importante struttura formativa.

La scuola internazionale, realizzata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo-Obiettivo Convergenza” 2007-2013, si propone di contribuire allo scambio di competenze e conoscenze maturate dalle Forze di Polizia italiane nell’azione di contrasto alla criminalità organizzata e di promuovere la cooperazione e la collaborazione con le Polizie estere.

La scuola è posta alle dirette dipendenze della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed ha connotazione interforze. Provvede allo svolgimento di corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione, seminari, convegni ed altre attività didattiche in materia di prevenzione e contrasto del crimine organizzato destinati agli operatori delle Forze di Polizia nazionali ed estere, che operano nell’ambito della sicurezza.

I corsi di formazione sono strutturati in lezioni frontali e laboratori e vengono articolati secondo tre macro-aree:

• studio degli strumenti normativi

• approfondimento delle tecniche investigative

• analisi del coordinamento operativo tra istituzioni nazionali ed internazionali

I programmi di studio, la tipologia dei frequentatori e la scelta dei docenti vengono curati d’intesa fra le Forze di Polizia statuali, in occasione di specifici incontri con le principali organizzazioni internazionali e le agenzie europee che operano nel campo della formazione degli operatori di Polizia.

Gli obiettivi didattici concernono il trasferimento di procedure tecniche di indagine o omogenee su scala almeno europea, lo sviluppo di capacità di analisi applicate al campo delle attività investigative, potenziamento e massimizzazione dell’utilizzo degli strumenti di cooperazione internazionali di polizia, attività di studio finalizzata all’individuazione di proposte legislative che possano trovare applicazione nell’ambito degli ordinamenti giuridici di tutti i Paesi.

 

 

Giovanni Tartaglia Polcini

(21 gennaio 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

1 agosto 2017
Beneficenza | Gli scatti avranno il compito di ritrarre il delicato ruolo delle donne e degli uomini della Polizia di Stato raccontandone il variegato mondo. Prenotazioni entro il 27 settembre.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
Beneficenza | Presentato il 3 dicembre il calendario 2015 della Polizia di Stato realizzato con gli scatti del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro. Gli incassi delle vendite saranno devoluti per progetti UNICEF.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2015
giustizia amministrativa | Legittima la sanzione della destituzione per schiaffi, calci e manganellate nella cella di sicurezza. I principi della Terza Sezione del Consiglio di Stato.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Operazione 'Estate Sicura' | I controlli straordinari garantiti nel Capoluogo e lungo la fascia jonico-metapontina proseguiranno nei prossimi giorni in tutta la provincia.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Legalità | Il documento sottoscritto dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal presidente dell'ANAC Raffaele Cantone rafforza la collaborazione interistituzionale.

 
 
Condividi la notizia

21 marzo 2016
Opportunità | Le domande dalle ore 00.00 del 18 marzo 2016 alle ore 23.59 del 16 aprile 2016 utilizzando esclusivamente la procedura informatica online.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
Ministero dell'Interno | Il Dipartimento dellla Pubblica Sicurezza ed il mondo accademico collaboreranno alla formazione, specializzazione e perfezionamento del personale della Polizia di Stato impegnato contro il cybercrime.

 
 
Condividi la notizia

2 febbraio 2016
Bandi e concorsi | La domanda di partecipazione, riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale, dovrà essere presentata entro il 29 febbraio.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2017
Opportunità di Lavoro | Le domanda in via telematica entro il 26 giugno 2017. Nell'articolo il bando.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2015
Ministero Interno | Pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami. Scadenza per la presentazione delle domande 30 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2016
Opportunità | Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate dalle 00.00 del 10 febbraio 2016 alle ore 23.59 del 10 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2015
Ministero dell'Interno | Se usate correttamente le cinture di sicurezza riducono dell'80% la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente. Tra il e febbraio sono stati controllati 7713 veicoli controllati, 2200 violazioni accertate.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Pensioni | Al fine di ottimizzare le fasi del procedimento e contrarre i tempi del relativo iter, l'Istituto ha ritenuto opportuno avvalersi della collaborazione offerta dal Viminale.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2015
E-commerce | Un aiuto agli utenti per districarsi tra le tantissime offerte dalla rete. Nel 2014 presentate 80.805 denunce.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2015
Funzione Pubblica | Il decreto del 4 dicembre 2015 riguarda l'Arma dei carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di finanza ed il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.