Condividi la notizia

Operazione 'Estate Sicura'

Questura di Matera: la Polizia di Stato al lavoro per garantire la sicurezza

I controlli straordinari garantiti nel Capoluogo e lungo la fascia jonico-metapontina proseguiranno nei prossimi giorni in tutta la provincia.

Sul sito della Regione Basilicata si dà notizia (AGR) che proseguono i controlli straordinari della Polizia di Stato nel Capoluogo e lungo la fascia jonica nell’ambito dell’operazione Estate Sicura.

I controlli sono stati predisposti dal Questore Stanislao Schimera, secondo le indicazioni emerse in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di garantire la sicurezza soprattutto sulle strade in corrispondenza dell’aumento del traffico veicolare conseguente al periodo di maggiore affluenza turistica.

Nell'ultimo week-end - spiega una nota della Questura di Matera - sono stati svolti specifici controlli sulle strade, volti a prevenire e reprimere condotte di guida scorrette per sé e per gli altri, in particolare nei centri abitati di Pisticci, di Marconia e di Policoro, nonché sulle strade delle aree costiere.

I servizi sono stati effettuati dal Commissariato di P.S. di Pisticci e dalla Polizia Stradale e coordinati da i rispettivi dirigenti Commissario Capo Gianni Albano e Vice Questore Aggiunto Laura Bruno, con l’impiego di 6 automezzi e 20 uomini, oltre all’Ufficio Mobile della Polizia di Stato in dotazione alla Questura di Matera.

Durante l’ampia attività di monitoraggio del territorio sono stati controllati oltre 60 veicoli, identificate 120 persone, tra conducenti e trasportati. I conducenti sono stati sottoposti ad esame con precursore e, in caso positivo, all’ulteriore verifica a mezzo etilometro.

Sono state ritirate n.4 patenti di guida, una vettura sequestrata ed elevate numerose contravvenzioni al Codice della strada per omessa revisione dei veicoli, assicurazione scaduta, mancato impiego delle cinture di sicurezza ed altre irregolarità.

Tre automobilisti sono stati trovati con un tasso alcolico superiore alla soglia consentita dalla legge di 0,50 g/L nel sangue. Nel caso più grave, il conducente, che presentava un livello di alcool pari al doppio della soglia consentita, è stato denunciato all’A.G. per guida in stato di ebbrezza.

Sono stati accertati anche diversi altri casi di presenza alcool nel sangue che non ha avuto alcuna conseguenza perché i valori registrati erano nei limiti ammessi dal Codice stradale. Al riguardo, tuttavia, si rammenta che non è tollerata assolutamente alcuna traccia di alcool per i neopatentati e per i conducenti professionali.

Le condotte di guida scorrette - sottolinea la nota della Questura di Matera - costituiscono la causa principale di incidenti stradali insieme alla distrazione e alla stanchezza.

Le sanzioni inflitte dalla Polizia di Stato hanno evitato che si potessero verificarsi conseguente negative per la pubblica incolumità, permettendo a 4 soggetti di far rientro nelle proprie abitazioni, senza patente sì, ma sulle proprie gambe.

I controlli per garantire la sicurezza della circolazione stradale proseguiranno ininterrottamente nei prossimi giorni in tutta la provincia.

Fonte: Regione Basilicata - AGR

Moreno Morando

(12 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | All'incontro hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confasl, Confindustria Basilicata, Italia Lavoro e Inps.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Provveditorato e patrimonio | Il Bando, Determina Dirigenziale n. 1060 del 1/10/2015, scadrà il 26 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Opportunità | Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
Tutela ambientale | Dal 26 novembre bisognerà mettersi in regola con quanto stabilito dalla Direttiva Comunitaria n. 128 del 2009.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.