Condividi la notizia

MINISTERO DELL'INTERNO

Controllo del territorio potenziato con "Mercurio App"

"Poliziotto sempre" grazie alla nuova novità tecnologica che consente un contatto costante con la sala operativa

E’ stata presentata al Viminale la nuova app "Mercurio", realizzata dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, lo ha reso noto il Ministero dell’Interno con un comunicato sul proprio sito istituzionale.

La nuova app, che può essere scaricata da tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato, funziona come un social network ed è in grado di mettere in contatto la sala operativa della questura con tutti i poliziotti, anche quando non in servizio, per segnalare, in tempo reale, una situazione di pericolo o un crimine in atto. La segnalazione, recepita dalla sala operativa, viene in tempo reale geo localizzata e, in tempi rapidi, viene inviata una pattuglia sul luogo segnalato.

Scopo e potenzialità di questo nuovo strumento tecnologico, già in sperimentazione in 11 questure campione, sta nella capacità di poter creare una rete fitta e gigantesca di possibili segnalatori di pericolo che, rafforzi così il controllo del territorio e aumenti la percezione della sicurezza dei cittadini.

Per il Ministro Salvini si tratta di “un lavoro incredibile che mette il sistema sicurezza del nostro Paese tra i primi al mondo”, e cogliendo l’occasione ha commentato i dati dell’operazione Estate Sicura, annunciando anche l’arrivo di risorse finanziarie per le prefetture e i sindaci che metteranno in atto provvedimenti contro le molestie sulle spiagge e nei luoghi di villeggiatura con l’obiettivo di assicurare ai cittadini un’estate in sicurezza. 

Il Capo della Polizia, Gabrielli, ha evidenziato come il sistema della App ha permesso, attrverso il processo di digitalizzazione, un ulteriore passo avanti nell’evoluzione del sistema di controllo del territorio, permettendo di dare attuazione all'idea del  “poliziotto sempre”,che agisce anche al di fuori del proprio orario di servizio, in quello che è "non un semplice mestiere ma una vera e propria missione".

 

Fonte: Ministero dell’Interno, comunicato del 5 luglio 2018

Ilaria Giannatiempo

(5 luglio 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 maggio 2018
Sicurezza | Operativa su tutto il territorio l'applicazione dove segnalare anche lo spaccio di droga. Nell'articolo tutti i dettagli.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2017
Beneficenza | Gli scatti avranno il compito di ritrarre il delicato ruolo delle donne e degli uomini della Polizia di Stato raccontandone il variegato mondo. Prenotazioni entro il 27 settembre.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Operazione 'Estate Sicura' | I controlli straordinari garantiti nel Capoluogo e lungo la fascia jonico-metapontina proseguiranno nei prossimi giorni in tutta la provincia.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
Beneficenza | Presentato il 3 dicembre il calendario 2015 della Polizia di Stato realizzato con gli scatti del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro. Gli incassi delle vendite saranno devoluti per progetti UNICEF.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2015
giustizia amministrativa | Legittima la sanzione della destituzione per schiaffi, calci e manganellate nella cella di sicurezza. I principi della Terza Sezione del Consiglio di Stato.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2017
MIT | Al via la nuova campagna sulla sicurezza stradale di Anas, MIT e Polizia di Stato, testimonial Francesco Gabbani.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
Ministero dell'Interno | Il Dipartimento dellla Pubblica Sicurezza ed il mondo accademico collaboreranno alla formazione, specializzazione e perfezionamento del personale della Polizia di Stato impegnato contro il cybercrime.

 
 
Condividi la notizia

21 marzo 2016
Opportunità | Le domande dalle ore 00.00 del 18 marzo 2016 alle ore 23.59 del 16 aprile 2016 utilizzando esclusivamente la procedura informatica online.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2015
Ministero dell'Interno | Se usate correttamente le cinture di sicurezza riducono dell'80% la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente. Tra il e febbraio sono stati controllati 7713 veicoli controllati, 2200 violazioni accertate.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2015
Ministero Interno | Pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami. Scadenza per la presentazione delle domande 30 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

2 febbraio 2016
Bandi e concorsi | La domanda di partecipazione, riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale, dovrà essere presentata entro il 29 febbraio.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2016
Opportunità | Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate dalle 00.00 del 10 febbraio 2016 alle ore 23.59 del 10 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2017
Opportunità di Lavoro | Le domanda in via telematica entro il 26 giugno 2017. Nell'articolo il bando.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Pensioni | Al fine di ottimizzare le fasi del procedimento e contrarre i tempi del relativo iter, l'Istituto ha ritenuto opportuno avvalersi della collaborazione offerta dal Viminale.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2015
E-commerce | Un aiuto agli utenti per districarsi tra le tantissime offerte dalla rete. Nel 2014 presentate 80.805 denunce.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.