Condividi la notizia

AGENZIA DELLE ENTRATE

Contratti di locazione, online la richiesta di riesame degli avvisi di liquidazione

Tramite un apposito link il contribuente potrà chiedere personalmente o tramite un intermediario la verifica dell’atto nel caso in cui ritenga che ci siano degli errori.

L’Agenzia delle Entrate, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale, ha reso noto che, sul canale telematico di assistenza Civis, sarà possibile chiedere on-line il riesame di avvisi di liquidazione relativi a contratti di locazione.

Dopo un periodo di sperimentazione, il servizio “Civis Istanze Autotutela Locazioni” sarà attivato su tutto il territorio Nazionale. Tramite questo servizio il contribuente, che avrà ricevuto un avviso di liquidazione, in merito ad un contratto di locazione potrà, via web, chiedere, personalmente o tramite un intermediario, il riesame dell’atto, nel caso in cui ritenga che ci siano degli errori.

Il sistema Civis, infatti, è il canale telematico che l’Agenzia mette a disposizione, dei cittadini e degli intermediari, per assistenza qualificata in merito alle comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici, cartelle di pagamento e anche per correzioni in merito a modelli F24.

Per accedere al servizio Civis Autotutela, bisogna essere abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, selezionare il link “Istanze di Autotutela Locazioni”e inviare la richiesta. Nella sezione sarà anche possibile seguire lo stato di lavorazione della pratica inviata, e attivare il servizio di notifiche, per essere avvisati, via sms oppure mail, della conclusione della lavorazione. 

Per ulteriori dettagli clicca sui link di seguito riportati:

Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate

Guida al servizio “Istanze di Autotutela Civis”

 

Fonte: Agenzia delle Entrate, comunicato del 18 luglio 2018

Ilaria Giannatiempo

(26 luglio 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 gennaio 2015
Agenzia delle Entrate | Le risposte aggiornate del Fisco a tutti i quesiti che riguardano la cedolare secca.

 
 
Condividi la notizia

18 aprile 2018
OPPORTUNITA’ DI LAVORO | Diverse le posizioni ricercate su tutto il territorio Nazionale, all’interno dell’articolo il bando, tutti i dettagli e i termini di scadenza per l’invio telematico delle domande

 
 
Condividi la notizia

19 febbraio 2015
Agenzia delle Entrate | Le indicazioni sulla disciplina fiscale da applicare al "rent to buy", i contratti di locazione sottoscritti in vista della successiva vendita del medesimo immobile all'affittuario.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2015
Opportunità | La presentazione delle domande entro il 10 ottobre 2015, nell'articolo tutte le informazioni per partecipare.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Lavoro | La richiesta di partecipazione va presentata entro il 15 gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2016
Vigilanza e controllo | Firmato il Protocollo per monitorare le procedure di gara per prevenire tentativi di infiltrazione criminale.O

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2015
Fisco e calcio | Il direttore dell'Agenzia delle Entrate ed il presidente della FIGC hanno firmato un protocollo d'intesa per lo scambio delle informazioni necessarie a verificare l'equilibrio finanziario delle società sportive.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2015
Fisco | Scaricando l'applicazione tutti i cittadini potranno evitare le coda con il web-ticket, vedere i tempi di attesa del proprio turno, chiedere l'abilitazione e il Pin per Fisconline ed Entratel, consultare il cassetto fiscale.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2016
fiscalità | Arriva il nuovo ente "Agenzia delle Entrate - Riscossione". Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 193/2016.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2014
Sanità e danno erariale | Nel rimpallo di responsabilità, nessun colpevole. La responsabilità "diffusa" in una burocrazia inefficiente e caotica ascritta dalla Procura in capo ai manager sanitari non e' bastata alla Corte dei Conti per la loro condanna.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2014
corte dei Conti | L'Agente contabile riscuoteva gli affitti dei terreni e fabbricati comunali e non li versava presso la tesoreria comunale. Interveniva abusivamente sul sistema informatico per far risultare falsamente come effettivamente riversate tutte le somme.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Agenzia delle Entrate | Arrivano via e-mail le truffe informatiche che utilizzano il logo dell'Agenzia per rubare informazioni personali.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Corte dei Conti | Pugno duro sui dipendenti infedeli dell'Agenzia delle Entrate.

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2014
Agenzia delle Entrate | Continua l'innovazione tecnologica dell'Agenzia delle Entrate in favore dei contribuenti. Tocca all'IRAP.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2014
Agenzia delle Entrate | Pubblicato in bozza il modello 730/2015 e le relative istruzioni. Nell'articolo il link.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.