Condividi la notizia

Fisco

Agenzia delle Entrate: la prima app fiscale per smartphone e tablet

Scaricando l'applicazione tutti i cittadini potranno evitare le coda con il web-ticket, vedere i tempi di attesa del proprio turno, chiedere l'abilitazione e il Pin per Fisconline ed Entratel, consultare il cassetto fiscale.

Arriva l'app del Fisco per dispositivi mobili. Da oggi, scaricando l'applicazione delle Entrate, tutti i cittadini potranno accedere a una serie di servizi ad hoc direttamente sul proprio smartphone o tablet. In questo modo, i contribuenti potranno andare in ufficio evitando di fare la coda con il web-ticket dell'Agenzia, vedere i tempi di attesa del proprio turno e chiedere l'abilitazione e il Pin per Fisconline ed Entratel, i servizi telematici delle Entrate. Per gli utenti già registrati, invece, sarà possibile consultare le informazioni contenute nel proprio cassetto fiscale, come ad esempio i versamenti effettuati tramite modello F24 e le dichiarazioni fiscali presentate, e accedere a una serie di funzioni utili come il cambio password e il recupero password iniziale. Per permettere a tutti di prendere confidenza col nuovo strumento, sul canale YouTube dell'Agenzia, www.youtube.com/Entrateinvideo, è inoltre pubblicato un video tutorial che spiega in modo semplice e veloce come funziona in pratica la nuova app.   

Il front office a portata di touch 

Chi possiede un dispositivo dotato di uno qualunque dei sistemi operativi sviluppati da Apple (IOS), Google (Android) e Microsoft (Windows Phone) potrà scaricare l'app del Fisco ed entrare così nel nuovo ufficio mobile dell'Agenzia delle Entrate: aperto 24 ore su 24 e sempre disponibile, nella tua tasca, nel tuo zaino o nella tua borsa.  Grazie alla nuova applicazione, un primo panel dei servizi disponibili sul sito delle Entrate approda su piattaforma mobile con l'obiettivo di cambiare radicalmente il rapporto con i cittadini. In occasione del lancio della app del Fisco, inoltre,  l'Agenzia ha realizzato una nuova funzionalità che permette di conoscere in tempo reale lo stato della coda dell'ufficio di interesse.   

Doppia fruibilità: servizi per tutti e servizi per gli utenti registrati

La nuova applicazione fornisce sia servizi ad accesso libero che servizi per gli utenti registrati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (Fisconline ed Entratel).  

Ecco alcune delle funzionalità attive già da ora:  

- Richiesta web-ticket per i servizi forniti agli sportelli degli uffici territoriali  

- Visualizzazione dello stato della coda dell'ufficio di interesse  

- Richiesta del codice Pin per Fisconline (il canale rivolto alle persone fisiche) e richiesta di Preiscrizione per Entratel (il canale riservato a intermediari, pubbliche amministrazioni e persone giuridiche)  

- Consultazione del Cassetto fiscale, in cui sono presenti molte informazioni tra cui le dichiarazioni fiscali   

- Ricerca delle ricevute  

- Scelta dell'utenza di lavoro  

- Cambio password  

- Recupero password iniziale  

  Sapere quando recarsi in ufficio senza dover fare la coda ora è facilissimo 

Grazie al servizio “Visualizzazione stato della coda”, i cittadini potranno comportarsi esattamente come se fossero di fronte al display di sala dei front office dell'Agenzia delle Entrate. Non solo: con una semplice occhiata allo schermo del proprio dispositivo, i cittadini potranno scegliere quando arrivare o tornare in ufficio, verificando l'approssimarsi del proprio turno e senza rischiare inutili attese. Con la recente applicazione, infatti, al servizio per  prenotare un biglietto “elimina code”, già disponibile sul sito internet dell'Agenzia in modalità web, si aggiunge la nuovissima funzionalità che permetterà di conoscere lo stato della coda in tempo reale.    

Dove scaricare la nuova applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet)

 E' possibile effettuare il download del nuovo front-office mobile dell'Agenzia su Google Play (lo store per i sistemi operativi android), App Store (utilizzabile per Iphone e Ipad) e Windows Phone Store (Microsoft mobile). Dopo la prima fase di lancio, l'app verrà gradualmente arricchita di nuove funzionalità e contenuti, in modo da offrire ai cittadini sempre maggiori possibilità di ricevere servizi efficienti, online e in tempo reale.  

Fonte: Agenzia delle Entrate comunicato del 21.12.2015

La Direzione

(21 dicembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 ottobre 2014
Fiscalità Locale | Aperti i canali telematici Entratel e Fisconline per la trasmissione dei dati delle dichiarazioni.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2015
Fisco e calcio | Il direttore dell'Agenzia delle Entrate ed il presidente della FIGC hanno firmato un protocollo d'intesa per lo scambio delle informazioni necessarie a verificare l'equilibrio finanziario delle società sportive.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2015
Opportunità | La presentazione delle domande entro il 10 ottobre 2015, nell'articolo tutte le informazioni per partecipare.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Lavoro | La richiesta di partecipazione va presentata entro il 15 gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2016
Vigilanza e controllo | Firmato il Protocollo per monitorare le procedure di gara per prevenire tentativi di infiltrazione criminale.O

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Agenzia delle Entrate | Boom di richieste di credenziali di accesso ai servizi. 2,5 milioni il numero di contribuenti abilitati a Fisconline.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2016
Agenzia delle Entrate | Per attivare il nuovo servizio basta fornire il numero di cellulare nell'area riservata dei Servizi on line.

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2015
Agenzia delle Entrate e Inps | Una serie di utili informazioni ai contribuenti per organizzarsi al meglio. Dal Codice pin del Fisco alla Certificazione Unica senza costi.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Garante per la Privacy | Arriva lo "Sweep Day" per controllare le app per smartphone e tablet. Si inizia dalle applicazioni mediche.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2016
fiscalità | Arriva il nuovo ente "Agenzia delle Entrate - Riscossione". Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 193/2016.

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2016
Adempimenti fiscali | Chi, che cosa e come nella tabella elaborata dall'Agenzia delle Entrate.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2017
AGENZIA DELLE ENTRATE | Hanno come oggetto “Lettera di sollecito” e provengono dagli indirizzi assistenzaweb@agenziaentrate.it - messages@mailagenziaentrate05.top.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2016
P.A. Social | La Ragioneria Generale dello Stato ha sviluppato un App per consultare il Bilancio dello Stato.

 
 
Condividi la notizia

20 gennaio 2015
Agenzia delle Entrate | Le risposte aggiornate del Fisco a tutti i quesiti che riguardano la cedolare secca.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2015
Agenzia delle Entrate | Aperta la consultazione per trasmettere al Fisco le informazioni previste dall'accordo Fatca.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.