Condividi la notizia

Ambiente

Efficienza energetica: approvata la Guida sui Certificati Bianchi

La Guida riporta anche le informazioni utili per la predisposizione e la presentazione delle richieste di accesso agli incentivi.

Il Ministero dello Sviluppo economico, di concerto con la Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha emanato il decreto di approvazione della Guida operativa per promuovere l'individuazione, la definizione e la presentazione di progetti nell’ambito del meccanismo dei Certificati Bianchi prevista dal decreto attuativo modificato a maggio 2018.

La Guida, redatta dal GSE in collaborazione con ENEA e RSE, riporta le informazioni utili per la predisposizione e la presentazione delle richieste di accesso agli incentivi nonché indicazioni sulle potenzialità di risparmio energetico derivanti dalla applicazione delle migliori tecnologie disponibili nei principali settori produttivi. Il decreto aggiorna, inoltre, la tabella recante le tipologie progettuali ammissibili al meccanismo dei Certificati Bianchi.

Il provvedimento fa parte delle disposizioni, previste dal decreto ministeriale aggiornato a maggio 2018, volte ad accrescere l’offerta dei Certificati sul mercato e a favorire la semplificazione del meccanismo.
“ E’ un primo passo verso un diverso approccio finalizzato a migliorare l’accesso ai Certificati Bianchi - ha dichiarato il Sottosegretario Crippa -, frutto di un dialogo costruttivo e continuativo tra il MiSE e il GSE”.

 

La Direzione

(6 maggio 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 settembre 2015
Energia e Ambiente | Pubblicato l'avviso riguardante gli interventi sulle unità abitative private.

 
 
Condividi la notizia

29 dicembre 2017
MISE | Favorirà il finanziamento di interventi finalizzati al conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico.

 
 
Condividi la notizia

22 gennaio 2015
Agenzia delle Entrate | Proroga detrazione del 65%, aumento della ritenuta d'acconto sui bonifici, cancellazione dell'obbligo di comunicazione al Fisco. Questi i più importanti aggiornamenti nella guida.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2018
Agenzia delle Entrate | La guida descrive gli interventi, gli adempimenti e le procedure da seguire per poterne usufruire.

 
 
Condividi la notizia

8 marzo 2018
MISE | Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 6 marzo 2018 il decreto attuativo. Già disponibili 150 mln di euro.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Agenzia delle Entrate | Le informazioni trasmesse saranno utilizzate per l’elaborazione della dichiarazione precompilata.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2016
Opportunità | L'ENEA insieme al Ministero dello Sviluppo Economico hanno bandito un concorso giornalistico sul tema dell'efficenza energetica. Scadenza il 15 novembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Consiglio di Stato | Il CdS da ragione all’Autorità energia. Respinto il ricorso sulle modalità di aggiornamento del costo evitato di combustibile. Sulle bollette risparmio di 150 milioni.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2014
Autorità per l'energia | Da ottobre gas +5,4%, energia elettrica +1,7%. Ma per effetto dei nuovi ‘prezzi europei’ il 2014 si chiuderà con un risparmio complessivo di 84 euro.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2014
Sanità | Asl, aziende ospedaliere, centrali di committenza, e le altre amministrazioni interessate devono utilizzare una formula specifica per calcolare il risparmio di spesa annuo.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2014
Garante Privacy | Possibile per i medici lasciare ai pazienti ricette e i certificati presso le sale d'attesa dei studi o presso le farmacie, senza doverglieli consegnare di persona, ma in busta chiusa. I chiarimenti del Garante nella lettera alla Federazione Italiana Medici.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Ministero della Salute | Lo ha chiarito il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha firmato nei giorni scorsi le nuove Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
#italiasicura | In Gazzetta Ufficiale il decreto che riapre lo sportello per l'accesso ai finanziamenti agevolati a valere sul Fondo rotativo “Kyoto”.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2015
Fondo Kyoto | Pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 145 del 25 giugno l'avviso dell'apertura delle domande per i finanziamenti a tasso agevolato (0,25%).

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2015
Ministero dell'Ambiente | Pubblicato il decreto che disciplina i criteri per la concessione dei finanziamenti a tasso agevolato.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.