Condividi la notizia

Attività di governo

Al via la riforma della contabilità degli Enti Territoriali

Armonizzazione dei Bilanci pubblici attraverso regole contabili uniformi per garantire il monitoraggio e il consolidamento dei conti pubblici.

Nell'ultimo Consiglio dei Ministri, prima della pausa estiva, e' stato approvato un decreto legislativo che modifica e integra il precedente d.lgs. n.118/2011 concernente disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e dei Bilanci delle Regioni, Enti locali e organismi/società controllate; hanno interagito, al riguardo, i Dicasteri dell'Economia e delle Finanze, della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione, e per gli Affari Regionali e Autonomie.

Tale decreto ha reso concreta la riforma della contabilità degli Enti territoriali e ha mosso i passi per dare attuazione all'art.119 della Carta Costituzionale, recentemente modificata, che ha previsto, tra l'altro, l'omogeneizzazione territoriale, in materia di contabilità e bilanci pubblici.

E' di fatto l'intervento più significativo ed organico di riforma della contabilità degli Enti territoriali nazionali. Si prefigge, tra l'altro, di garantire la qualità ed efficacia del monitoraggio e il "consolidamento"  dei conti pubblici e superare inoltre le difficoltà del sistema contabile in essere, di dare reale rappresentazione dei fatti economici e misurare puntualmente l'entità dei debiti contratti dalla PA.

La riforma intrapresa, in coerenza con le disposizioni previste dalla legge costituzionale n.1/2012, entrata in vigore recentemente, impone una omogeneità in materia di bilanci pubblici, e promuove inoltre: l'individuazione di regole contabili uniformi e un comune piano dei conti integrato; la definizione di una "tassonomia" ovvero complesso di regole classificatorie, per la riclassificazione, appunto, dei dati contabili e di bilancio valevoli per le Amministrazioni Pubbliche tenute al regime di contabilità civilistica; l'adozione di comuni schemi di bilancio articolato in missioni e programmi coerenti con la contabilità nazionale e relativi sotto conti; affiancamento, a fini conoscitivi, al sistema di contabilità finanziaria, di un sistema e relativi schemi di contabilità economico-patrimoniale; definizione di un sistema di indicatori di risultato chiari, misurabili, e riferiti a programmi di bilancio costanti, secondo criteri e metodologia comuni alle diverse Amministrazioni.

Il decreto legislativo ha avuto, altresì, la preventiva intesa, in sede di Conferenza unificata, nonché, il parere obbligatorio delle Commissioni parlamentari competenti e per il federalismo fiscale.

Stefano Olivieri Pennesi

(10 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 novembre 2014
Ragioneria Generale dello Stato | Nel 2015 parte ARCONET (armonizzazione contabile degli enti territoriali) ovvero il processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici diretto a rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili.

 
 
Condividi la notizia

10 marzo 2015
Corte dei Conti | In Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2015 la deliberazione n. 4/SEZAUT/2015/INPR.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, annuncia gli obiettivi della riforma per la P.A. | Ruolo unico della Dirigenza e carriera a termine | Licenziamento del Dirigente privo di incarico | Valutazione dei risultati non del singolo ma del gruppo | Retribuzione di risultato subordinata all’andamento dell’economia | Trasparenza e semplificazione attraverso gli open-data | Una sola scuola nazionale della Pubblica Amministrazione | Gestione manageriale dei poli museali | Le incompatibilità dei Giudici Amministrativi | Apertura del Governo all’ascolto di cittadini e dipendenti pubblici

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2018
Intervista Video | Dal decreto concretezza alla necessità di una vera scuola della Pubblica Amministrazione - VIDEO.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2018
Concorsi pubblici | All'interno dell'articolo tutti i link ai concorsi banditi dai comuni, asl, ministeri, università e tanto altro.

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2014
Spending review | Carburante, telefonia, energia, e tanto altro. Non sempre gli Enti pubblici rispettano la legge sull'acquisto centralizzato dei servizi. L'Autorità Anticorruzione pubblica i risultati dell'indagine effettuata con il Commissario Cottarelli.

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2014
Crisi economica | I debiti dello Stato sono il triplo rispetto a quelli di Regioni, Province e Comuni. Al netto di interessi e pensioni, però, le Amministrazioni locali gestiscono oltre il 57 per cento della spesa pubblica.

 
 
Condividi la notizia

24 gennaio 2016
MEF | Lo Strumento di comunicazione è articolato in due pagine: una pubblica e una privata.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
Consiglio dei Ministri | Su proposta del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, approvato il documento previsto dalla legge di contabilita' e finanza pubblica.

 
 
Condividi la notizia

1 maggio 2017
Occupazione | La rassegna delle opportunità di impiego nella Pubblica Amministrazione

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2016
Occupazione | Opportunità di lavoro nei Comuni di Castellabate, Trieste, Colle di Val D'Elsa, Marciana, Padova, Rivalta di Torino, Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano, Unione Romagna Faentina.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2014
Bilanci enti locali | Nella Commissione Bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale i relatori ritengono che lo sforzo non sia sostenibile "nell'attuale quadro di finanza locale"

 
 
Condividi la notizia

22 gennaio 2017
Riforme | Il parere sul quesito posto dal Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2016
MEF | Dal 26 luglio nuove funzionalità nell'applicazione prevista per i Comuni per le procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili .

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2016
Fiscalità | Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20.4.2016 il decreto del Ministero dell'Interno.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.