Condividi la notizia

Patrimonio artistico nazionale

Franceschini annuncia "una task force UE per la cultura"

Si tratta di una specie di "protezione civile UE per il patrimonio culturale colpito da calamita' naturali".

L’Italia possiede il patrimonio artistico e culturale più importante del mondo; sia in termini di quantità, che di qualità. Ne dovremmo andar fieri, ma il problema è che lo stato di conservazione e manutenzione è avvilente. Guardare i tantissimi turisti stranieri che osservano stupiti certi siti e opere ridotte in un così brutto stato è veramente avvilente. Non sono tutti messi così male, ovviamente, ma un numero rilevante, questo sì, purtroppo.

Chiedere ad un politico esperto di assumere la responsabilità dei Beni Culturali nel nostro Paese, in fondo è come offrire ad un tecnico di calcio, vincente e di grande esperienza, di allenare una squadra con i più grandi giocatori del mondo, ma tutti in sovrappeso di 15-20 kg. o con delle fratture curate male o viziati da abitudini di vita poco adatte ad atleti di grande livello; pretendendo, magari, di vincere il campionato al primo colpo, perché con un parco giocatori di quel genere ci si aspetta sempre di vincere.

Dario Franceschini ha accettato la scommessa con grande entusiasmo e a me dà l’idea di metterci anche molta passione in quello che fa; cosa per niente abituale nel mondo della politica nostrana.

L’impresa è improba, perché c’è da rimettere in sesto e da riorganizzare quasi tutto; tuttavia, se si comincia ad invertire la tendenza e si va avanti con le idee giuste, le cose  potrebbero migliorare sensibilmente nel giro di qualche anno.

Il Ministro in queste ore ha annunciato di aver deciso di appoggiare con grande convinzione l’idea proposta dai tedeschi di “creare una task force UE per la cultura”. In pratica, una sorta di “protezione civile UE per il patrimonio culturale colpito da calamità naturali”.

In particolare, Franceschini ha precisato di pensare “ad un sistema di intervento europeo con strumenti e risorse che possa scattare in caso di calamità al patrimonio”. Una soluzione che potrebbe rivelarsi decisiva per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico e culturale.

Intanto, arrivano buone notizie da Pompei, uno dei siti che tutto il mondo ci invidia e che è stato oggetto fin dall’inizio dell’attenzione del Ministero competente. A Ferragosto i turisti hanno potuto godersi lo spettacolo straordinario di dieci nuove case da visitare, alcune delle quali mai viste e -ne dà notizia l’Ansa- appena riaperte grazie a 30 nuovi custodi mandati per far fronte all’emergenza della situazione estiva, aspettando l’espletamento delle procedure di assunzione in corso.

Il 15 agosto si sono registrate ben 13.000 presenze, con un incasso di 114.000 euro.

Moreno Morando

(17 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 luglio 2014
Beni Culturali | Il Ministro Franceschini ha presentato il piano d'azione per l'accelerazione del "Grande Progetto Pompei".

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
Bellezze artistiche | La manifestazione e' alla terza edizione e prosegue l'iniziativa avviata nel 2012 con il "Manifesto della Cultura"

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2014
Cammino di Santiago di Compostela | Il Ministro Dario Franceschini aveva parlato qualche giorno fa dell'idea di "valorizzare" anche i nostri "percorsi religiosi"

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Mibact | Il Ministro Dario Franceschini ha annunciato i primi concreti risultati della misura varata nell'estate del 2014 dal Governo.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Percorsi storici | Il Ministro Dario Franceschini l'ha definito 'un grande progetto nazionale", sul quale ha già sentito i presidenti delle 4 regioni interessate.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Beni Culturali | Dario Franceschini ha presentato il provvedimento di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2014
Beni Culturali | Il Ministro intende valorizzare "l'Italia delle grandi bellezze", con grande attenzione anche per i "percorsi religiosi"

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Andrea Marcucci, Presidente della Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali del Senato | La defiscalizzazione dei contributi alla cultura consente di superare le difficoltà del passato | Facilità di appalti e concessione delle opere ma anche controlli ferrei | Turismo, valorizzare il rapporto pubblico e privato | Incentivi fiscali fino al 65% alle aziende e ai privati | Edilizia scolastica, dal Governo 3,5 miliardi di euro per la sicurezza dei ragazzi | L'Università del futuro faciliterà l'accesso al mondo del lavoro | Salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale con il turismo è una responsabilità etica e morale | Va innescato un circolo virtuoso di partecipazione collettiva alla salvaguardia del patrimonio culturale | Mai più esempi come Pompei

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
MIBACT | Nell'ambito del grande “Cantiere di Restauro e Valorizzazione Dei Calchi Delle Vittime di Pompei” gli scheletri delle vittime della tragedia del 79 d.C. saranno sottoposti ad esame tomografico.

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2018
MIBACT | Domenica porte aperte a cittadini e turisti per una giornata alla scoperta del patrimonio artistico italiano, all’interno dell’articolo tutti i dettagli.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Mibact | L'iniziativa è volta a sostenere, incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo culturale.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2014
Beni Culturali | Importanti novita', a cominciare dal c.d. "Artbonus", che prevede la deducibilita' del 65% delle donazioni nel settore

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - PAESAGGIO | Il suo patrimonio artistico è immenso e fortemente legato al periodo di massima autonomia del comune e ai primi decenni del governo ecclesiastico.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Riforme | Approvata la legge che riconosce i professionisti della cultura. Franceschini, una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.