Condividi la notizia

Mibact

Art Bonus: 34 milioni da 790 mecenati

Il Ministro Dario Franceschini ha annunciato i primi concreti risultati della misura varata nell'estate del 2014 dal Governo.

Il Ministero per i beni e delle attività  culturali e del turismo, sul sito istituzionale, con una nota di Renzo De Simone, comunica che quasi, 34 milioni di euro per il patrimonio artistico italiano, sono arrivati in un anno e qualche mese da 790 mecenati.

Incassata con il decreto legge stabilità la stabilizzazione al 65% dell'Art Bonus, il ministro Dario Franceschini ha annunciato i primi concreti risultati della misura varata nell''estate del 2014 dal governo Renzi.

"Dati ancora provvisori e in crescita", ha evidenziato, eppure "straordinari anche perché ottenuti in una fase sperimentale e senza una campagna promozionale".

Ma l'occasione è buona per rilanciare l'appello alle grandi imprese del Paese e ai grandi mecenati che ancora latitano.

L'Art Bonus "è andato bene per le piccole e medie donazioni - sottolinea il ministro della cultura - ma a parte un solo caso, quello di Unicredit che ha offerto 14 milioni in tre anni per l''Arena di Verona, non c''è stata ressa di grandi aziende italiane”.

“Vorrei che come in altri paesi, la valutazione sull''impatto sociale delle imprese fosse anche in base a quanto donano per il recupero del nostro patrimonio", ha concluso Franceschini.

Con l'Art Bonus in ogni modo, sottolinea il consigliere Mibact Lorenzo Casini, le donazioni per il patrimonio sono cresciute del 20%.

"E' una misura che va nella direzione giusta soprattutto per i comuni, anche se non è stata ancora sufficientemente promossa", ha commentato il presidente dell’Anci, Piero Fassino.

Ora, in attesa che la stabilità diventi legge ed entri in vigore, il Mibact informa che ora si entra comunque nel vivo, lanciando a tappeto una campagna promozionale, con uno spot tv diffuso dalle prime settimane di novembre, messaggi in radio e sul web, affissioni nei comuni, che peraltro, almeno per ora, hanno raggiunto i risultati migliori (tra i beneficiari ci sono ben 134 comuni).

Per saperne di più vai a:

- ArtBonus Flyer

- I numeri

- Artbonus chiamata alle Arti

Fonte: Mibact

 

Moreno Morando

(24 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 settembre 2015
Percorsi storici | Il Ministro Dario Franceschini l'ha definito 'un grande progetto nazionale", sul quale ha già sentito i presidenti delle 4 regioni interessate.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Mibact | L'iniziativa è volta a sostenere, incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo culturale.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2015
Beni Artistici e Culturali | Sui 20 nominati, 10 donne e 10 uomini. Gli stranieri, tutti cittadini UE, sono 7 (3 tedeschi, 2 austriaci, 1 britannico e 1 francese), 4 gli italiani che tornano dall’estero.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Agenzia delle Entrate | Il quesito riguardava la possibilità di assumere direttamente l'obbligazione, facendosi carico dei relativi oneri finanziari ed organizzativi.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2014
Cammino di Santiago di Compostela | Il Ministro Dario Franceschini aveva parlato qualche giorno fa dell'idea di "valorizzare" anche i nostri "percorsi religiosi"

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
Decreto cultura | Sgravi fiscali per donazioni dai privati. Misure anche per Pompei, Reggia di Caserta e cinema

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
Bellezze artistiche | La manifestazione e' alla terza edizione e prosegue l'iniziativa avviata nel 2012 con il "Manifesto della Cultura"

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Beni Culturali | Dario Franceschini ha presentato il provvedimento di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2014
Beni Culturali | Il Ministro intende valorizzare "l'Italia delle grandi bellezze", con grande attenzione anche per i "percorsi religiosi"

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Patrimonio artistico nazionale | Si tratta di una specie di "protezione civile UE per il patrimonio culturale colpito da calamita' naturali".

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2014
Beni Culturali | Importanti novita', a cominciare dal c.d. "Artbonus", che prevede la deducibilita' del 65% delle donazioni nel settore

 
 
Condividi la notizia

29 ottobre 2015
Attività Culturali | Lo stand istituzionale è stato allestito con effetti scenografici dedicati al Parco archeologico di Paestum. Prevista l'organizzazione e l'adesione a numerosi convegni.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2015
MIBACT | Pubblicata una sintesi delle maggiori novità introdotte con la manovra economica recentemente approvata. Franceschini: "Rispetto al 2015, il bilancio del Mibact aumenta del 27% nel 2016, superando i 2 miliardi di €.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2014
Teatro dell'Opera di Roma | Il Ministro Franceschini si schiera apertamente al suo fianco: "poche persone amano come lui il nostro Paese".

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.