Condividi la notizia

Beni Culturali

Franceschini: "non c'e' solo Pompei, il Colosseo o Venezia"

Il Ministro intende valorizzare "l'Italia delle grandi bellezze", con grande attenzione anche per i "percorsi religiosi"

In un’intervista rilasciata a Mattia Feltri e pubblicata su La Stampa, il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha ribadito le linee guida della sua azione alla guida del Ministero che si occupa di oltre il 50% di tutti i beni artistici esistenti nel mondo, vale a dire quelli di proprietà dello Stato italiano.

In primo luogo, il politico ferrarese ha giustificato le iniziative in tono minore organizzate in occasione del bimillenario della morte dell’imperatore Augusto (lo scorso il 19 agosto), dovute “alla mancanza di continuità di governo”, dato che “negli ultimi tre anni e mezzo si sono alternati cinque ministri della Cultura”.

Il Ministro Franceschini ha poi insistito su un concetto che lo caratterizza fin dal primo momento in cui si è assunto l’incarico di Governo : l’idea è di innovare il sistema di fare cultura e turismo in Italia, all’insegna dello slogan “valorizzare significa tutelare e tutelare significa valorizzare.

Per Franceschini, naturalmente, è essenziale investire di più per la Cultura e, a questo proposito, spera di raddoppiare i fondi a disposizione, portandosi a livello di quanto investono in Francia. Per il Ministro, tuttavia, serve vivacità ed iniziativa, soprattutto ora che il Governo ha varato l’Art Bonus, che prevede un credito d’imposta del 65% per aziende o privati che investono in un sito o in un museo.

Il Ministro dei Beni Culturali, sollecitato da Mattia Feltri sull’iniziativa che ha portato ad “illuminare Pompei di notte”, ha peraltro evidenziato che l’attenzione del Governo non è mirata solo ai grandi siti come Pompei o il Colosseo, gli Uffizi o Venezia. L’obiettivo è anche quello di “recuperare il patrimonio minore , sterminato e meraviglioso”, con particolare riferimento alla situazione del turismo nel Sud, che al momento “attira” solo il 15% di tutti i visitatori che vengono nel nostro Paese.

Su questa linea, Dario Franceschini ha annunciato la sua intenzione di avviare “una seria operazione di marketing all’estero”, perché la grande sfida è cercare di “valorizzare tutto”, compresi i nostri percorsi religiosi, tanto belli quanto lasciati alla libera iniziativa dei volontari. Secondo il Ministro “tutelare la bellezza italiana, in cui beni culturali e paesaggio sono inscindibili, significa produrre ricchezza e crescita”.

Si tratta, è di tutta evidenza, di introdurre concetti innovativi nella vecchia e tradizionale concezione che finora ha caratterizzato la gestione dei Beni Culturali in Italia; ma per far questo serve una dirigenza che -oltre a disporre dell’indispensabile competenza in materia- sia in grado anche di fare sintesi tra “tutela e valorizzazione”, con il giusto spirito manageriale.

Franceschini ha, infatti, chiarito che nessun museo al mondo si mantiene solo grazie ai biglietti d’ingresso; è “l’indotto che si sviluppa attorno a cambiare le cose, creando posti di lavoro e ricchezza”.

L’idea sembra essere quella di introdurre una politica dell’incentivazione, basata su una sorta di produttività (senza cadere nella “mercificazione”, precisa), tanto che da ora in avanti i musei riceveranno i contributi anche in base all’incasso, “fermo restando una base fissa”.

 

Moreno Morando

(24 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Mibact | Il Ministro Dario Franceschini ha annunciato i primi concreti risultati della misura varata nell'estate del 2014 dal Governo.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Beni Culturali | Il Ministro Franceschini ha presentato il piano d'azione per l'accelerazione del "Grande Progetto Pompei".

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2015
Beni Artistici e Culturali | Sui 20 nominati, 10 donne e 10 uomini. Gli stranieri, tutti cittadini UE, sono 7 (3 tedeschi, 2 austriaci, 1 britannico e 1 francese), 4 gli italiani che tornano dall’estero.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
Decreto cultura | Sgravi fiscali per donazioni dai privati. Misure anche per Pompei, Reggia di Caserta e cinema

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Beni Culturali | Dario Franceschini ha presentato il provvedimento di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo.

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2014
Cammino di Santiago di Compostela | Il Ministro Dario Franceschini aveva parlato qualche giorno fa dell'idea di "valorizzare" anche i nostri "percorsi religiosi"

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2014
Teatro dell'Opera di Roma | Il Ministro Franceschini si schiera apertamente al suo fianco: "poche persone amano come lui il nostro Paese".

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2014
Ministero dei beni culturali | Riportare il Colosseo alla bellezza della fine dell'800, restituendogli l'arena. L'idea del Ministro Franceschini.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2015
Beni Culturali | Grande successo su scala nazionale per l'undicesima edizione della domenica gratuita nei principali luoghi dell'arte.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
MIBACT | Nell'ambito del grande “Cantiere di Restauro e Valorizzazione Dei Calchi Delle Vittime di Pompei” gli scheletri delle vittime della tragedia del 79 d.C. saranno sottoposti ad esame tomografico.

 
 
Condividi la notizia

20 settembre 2014
Beni artistici | Il sito archeologico di Velia e' ricoperto di erba, dato che il volontario che la tagliava gratuitamente e' stato invitato a "pagarla".

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Agenzia delle Entrate | Il quesito riguardava la possibilità di assumere direttamente l'obbligazione, facendosi carico dei relativi oneri finanziari ed organizzativi.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Percorsi storici | Il Ministro Dario Franceschini l'ha definito 'un grande progetto nazionale", sul quale ha già sentito i presidenti delle 4 regioni interessate.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2015
MIBACT | Torna #DomenicalMuseo, tutti i musei e le aree archeologiche saranno visitabili gratuitamente, nell'articolo l'elenco dei siti.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.