Condividi la notizia

Cammino di Santiago di Compostela

Merkel ed il Premier spagnolo Rajoy assieme in pellegrinaggio

Il Ministro Dario Franceschini aveva parlato qualche giorno fa dell'idea di "valorizzare" anche i nostri "percorsi religiosi"

Nella sua intervista di due giorni fa il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini aveva annunciato di voler valorizzare anche le bellezze del nostro Paese meno conosciute ed aveva accennato anche all’idea di tutelare e far conoscere i c.d. “percorsi religiosi”, come quello di S. Francesco in Umbria; tanto belli, quanto poco apprezzati, anche perché, finora, sono stati “abbandonati” alle iniziative di tanti diligenti volontari.

A questo proposito, Franceschini aveva citato proprio il “Cammino” forse più famoso nel mondo, quello di “Santiago di Compostela”, il lungo percorso che i pellegrini intraprendevano fin dal Medioevo tra Francia e Spagna, per arrivare fino al luogo dove -secondo la tradizione cristiana- si troverebbe la tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore.

Neanche a farlo apposta, oggi Euronews dà la notizia che il Cancelliere tedesco Angela Merkel ed il Premier Mariano Rajoy hanno proprio ieri percorso assieme 6 km del Cammino di Santiago di Compostela. Un gesto che -oltre ad essere utile per la forma fisica- vuole anche dimostrare simbolicamente “il sostegno al rilancio dell’economia spagnola”, in vista del vertice europeo a Bruxelles, fissato per il 30 agosto.

Tornando al “Cammino”, vale la pena di ricordare che le strade francesi e spagnole che compongono l’itinerario sono state dichiarate “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco. Le principali vie di terra che convergevano verso Santiago sono descritte nel “Codex Calixtinus (il Liber Sancti Jacobi) ed erano diverse quelle dalla Francia.

Tuttavia, bisogna evidenziare che tra queste ce n’è una anche dall’Italia, la c.d. “via Francigena”, con una variante costiera da Pontremoli. Se dovesse andare in porto l’idea del Ministro Dario Franceschini di valorizzare anche i “percorsi religiosi” italiani, forse si potrebbe immaginare di progettare delle “vie” che mettano in collegamento i percorsi italiani con quello molto più famoso di “Santiago di Compostela”, sul quale è stato girato anche un bel film da Emilio Estevez, che ha come protagonista il padre, l’attore americano Martin Sheen.

Moreno Morando

(25 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 agosto 2014
Beni Culturali | Il Ministro intende valorizzare "l'Italia delle grandi bellezze", con grande attenzione anche per i "percorsi religiosi"

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Percorsi storici | Il Ministro Dario Franceschini l'ha definito 'un grande progetto nazionale", sul quale ha già sentito i presidenti delle 4 regioni interessate.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Beni Culturali | Dario Franceschini ha presentato il provvedimento di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Mibact | Il Ministro Dario Franceschini ha annunciato i primi concreti risultati della misura varata nell'estate del 2014 dal Governo.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2014
Beni Culturali | Importanti novita', a cominciare dal c.d. "Artbonus", che prevede la deducibilita' del 65% delle donazioni nel settore

 
 
Condividi la notizia

18 settembre 2014
Ministero della cultura | Ingresso gratuito nei luoghi della cultura di tutta Europa sabato 20 e domenica 21 settembre sino alla mezzanotte. A Roma 1 euro per Ara Pacis e Musei Capitolini.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
Bellezze artistiche | La manifestazione e' alla terza edizione e prosegue l'iniziativa avviata nel 2012 con il "Manifesto della Cultura"

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2015
Beni Artistici e Culturali | Sui 20 nominati, 10 donne e 10 uomini. Gli stranieri, tutti cittadini UE, sono 7 (3 tedeschi, 2 austriaci, 1 britannico e 1 francese), 4 gli italiani che tornano dall’estero.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2014
MIBACT | Torna il 2 novembre #DomenicalMuseo, dove tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visibili gratuitamente.

 
 
Condividi la notizia

5 febbraio 2015
MIBACT | Galleria Borghese (Roma), Reggia di Caserta, Galleria degli Uffizi ed altri musei italiani. Il 15 febbraio il termine per la presentazione delle domande.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Mibact | L'iniziativa è volta a sostenere, incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo culturale.

 
 
Condividi la notizia

17 maggio 2018
MIBACT | Il 19 e il 20 maggio Musei aperti su tutto il territorio, anche di notte.

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2016
solidarietà | L'invito del Ministro dei Beni culturali ad andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazione coinvolte dal sisma.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2016
Governo | Il nuovo sito per assegnare ai ragazzi del 1998 residenti in Italia 500 euro da spendere in cultura a partire da ottobre fino al 31 dicembre 2017.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.