Condividi la notizia

ORRORE IN IRLANDA

Una fossa comune con i corpi di 800 bambini rinvenuta nei pressi di Galway

La scoperta effettuata in un terreno a ridosso di una ex casa-famiglia per ragazze madri gestita da suore

I corpi di 796 bambini di età approssimativamente compresa tra i due giorni e i nove anni, sono stati trovati all'interno di una fossa comune a Tuam, contea di Galway in Irlanda.

La scoperta è stata fatta in un terreno a ridosso di un ex convento che ospitò le Suore del Buon Soccorso e che tra il 1925 ed il 1961 divenne una sorta di casa-famiglia in cui venivano ospitate le ragazze madri rimaste incinta fuori dal matrimonio. E così la struttura più che convento divenne di fatto un orfanotrofio. I bambini sono stati sepolti in questo arco temporale i oltre 30 anni senza bare, senza lapidi, avvolti, in qualche caso, in un sudario. L'epilogo di una vita difficile, di una condanna che pendeva sulla testa di quelle piccole anime innocenti si da prima della loro nascita, per il solo fatto di essere “illegittimi”. La società irlandese di quei tempi infatti, condannava e rifiutava comportamenti “libertini” e gravidanze extra matrimoniali. Le ragazze venivano ospitate in queste strutture dove potevano partorire e, magari, tornare a casa lasciando i figli alle cure delle suore. Ma la vita in queste case-famiglia era difficile. A conferma di tante testimonianze, i corpi dei bambini rinvenuti mostrerebbero segni di sofferenza come malnutrizione e abbandono. Le cause dei decessi potrebbero essere malattie gravi o anche meno gravi che però, associate ad una manutrizione importante e a condizioni di igiene praticamente assente, avrebbero finito per divenire letali: dal morbillo alle convulsioni, dalla tubercolosi alla gastroenterite e alla polmonite. Le autorità stanno ora cercando di recuperare dai documenti dell'epoca spulciando i quali si sono trovate tracce di questi numerosi decessi che, però, non avevano corrispettivi nelle sepolture presso i cimiteri della zona. La fossa comune è stata realizzata in un terreno sconsacrato a ridosso della recinzione della casa-famiglia. La Chiesa d'Irlanda non si è ancora espressa sulla vicenda.

Giuseppe Bianchi

(4 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 luglio 2014
Chiesa | Mentre mons. Galantino e il Papa fanno costanti appelli alla povertà nella Chiesa, sono migliaia gli enti, scuole e ospedali compresi a godere delle esenzioni governative da IMU e TASI.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Approvati i fondi PAC all'infanzia che interesseranno circa 23.000 bambini e offriranno 5.208.734 ore di assistenza agli anziani non autosufficienti.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Beneficenza | Attraverso il sito dell'UNICEF sarà possibile prenotarlo online, i fondi raccolti saranno destinati ai programmi di protezione dei bambini sudanesi.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2014
Social | Oltre un miliardo di "amici" non bastano. La richiesta di brevetto per aprire il social network ai bambini con l'ok dei genitori che gestiranno i contenuti.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
ISTAT | 514.308 bambini, quasi 20 mila in meno rispetto al 2012, il numero medio di figli per donna scende a 1,39 (rispetto a 1,46 del 2010). Per le italiane l'indicatore nel 2013 è pari a 1,29 figli donna, per le cittadine straniere a 2,10.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2014
Salute | Sono tre le prime coppie italiane, tutte a Roma, che hanno ottenuto una gravidanza con la fecondazione eterologa.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
Chiesa | Papa Francesco apre l'assemblea generale della CEI. Bacchettate al carrierismo e alla vanità e tre priorità per i vescovi italiani.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Chiesa e laici | Continuano a meravigliare le iniziative del Pontefice venuto dall'altra parte del mondo che sta cercando di rinnovare la Chiesa

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2015
Privacy | Saranno controllati app e siti dedicati ai più piccoli, nell'ambito di una iniziativa assunta a livello globale da Autorità di tutto il mondo.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Si trova a Matera, all'interno dei Sassi. Si tratta di una chiesa rupestre, cioè scavata nella roccia.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Internet dei piccoli utenti | Nell'indagine svolta dall'Autorità italiana, in collaborazione con quelle internazionali, è emerso un quadro poco confortante.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
RIVOLUZIONE LAVORO | Approvato in Commissione lavoro del Senato un emendamento della Lega che permetterebbe la cessione di giorni di riposo tra colleghi dipendenti a favore di un genitore che ha bisogno di accudire un figlio.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Autorità per l'Energia | L'Italia insieme a Bulgaria, Irlanda, Malta, Portogallo, Scozia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Danimarca e Spagna nel network dei regolatori europei del settore idrico

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Ministero della Salute | Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Legislativo in materia, in recepimento della Direttiva UE.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Ministero dello sviluppo economico | Il Comitato Media e Minori ha inviato una lettera a tutte le emittenti sollecitando il rispetto di tale obblico.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.