Condividi la notizia

Governo Renzi

Parte oggi la missione di Renzi in Vietnam Cina e Kazakhstan

Missione strategica per il premier Renzi in estremo oriente e Kazakhstan. Temi politici ed economici al centro del viaggio.

Oggi comincia per Renzi la prima missione di ampio respiro in Vietnam, Cina e Kazakhstan. Temi politici ed economici saranno al centro di tutte le tappe del viaggio.

In Vietnam, ad Hanoi, Renzi sarà il primo presidente del Consiglio italiano in visita al Paese. Incontrerà la leadership vietnamita, dal primo ministro Nguyen Tan Dung (rapporti bilaterali) al segretario generale del Partito comunista Nguyen Dhu Trong (riforme economiche) al presidente della Repubblica Truong Tan Sang (temi multilaterali). Il Premier visiterà anche le due realtà produttive di Piaggio e Merloni centrali per soddisfare la domanda di consumo della nuova classe media.

La seconda tappa è Shangai con visita al padiglione Italia dell'ultimo Expo, dove il Console generale Stefano Beltrame ha organizzato per la festa del 2 giugno iniziative dedicate alla moda e al lifestyle italiano. Renzi incontrerà anche il sindaco di Shangai  per possibili futuri accordi economici legati al gruppo Ansaldo. Da Shangai il premier si trasferirà a Pechino dove guiderà una delegazione di imprese che daranno vita al primo business forum Italia-Cina. Renzi affronterà con il primo ministro Li Keqiang e con il segretario generale del Partito Comunista Cinese Xi Jinping l'agenda di cooperazione con l'Unione europea da realizzare entro il 2020.

Nel quadro del piano d'azione triennale, il ministro della Sviluppo economico Federica Guidi firmerà con i responsabili del ministero del Commercio cinese un memorandum di intesa per la collaborazione economico-commerciale in cinque settori prioritari (dall'energia all'agroalimentare, alla meccanica).

Sulla via del ritorno, sosta a Burabay in Kazakhstan per la firma da parte del nuovo ad di Eni, De Scalzi, di un decisivo accordo energetico con l'azienda petrolifera kazaka alla presenza del presidente Nursultan Nazarbyev. 

Francesco Colafemmina

(9 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 maggio 2014
Energia | E' attesa per questa settimana la sigla dello storico accordo di fornitura di gas dalla Russia alla Cina.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
Eccellenze d’Italia | Il Veneto si conferma leader nell’esportazione di vino che tocca il più 32,3% nei primi sei mesi del 2014. E ora si guarda alla Cina come nuovo mercato di sbocco.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Economia | Stabilità e fiducia nell'operato del Governo Renzi emerse dal voto delle Europee rilanciano i mercati. Lo spread cala e vola la borsa di Milano

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2014
Nuove Tasse | Intervistato da Repubblica Renzi nega la necessità di una manovra correttiva e soprattutto l'ipotesi di un innalzamento dell'imposizione fiscale.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2016
Settore agricolo | Sul versante "occupazione" le unità di lavoro crescono. A livello territoriale, la produzione agricola cresce in tutte le aree italiche, ad eccezione del Nord-ovest (-1,1%) con segni positivi nel sud +5,9% e nel centro +3,5%.

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2016
PCM | La conferenza stampa del Presidente Renzi e del Ministro Padoan.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Lotta all'evasione | Per coprire il bonus di 80 euro previsto dal decreto Renzi il governo elabora un piano di recupero di 2 miliardi di euro dal contrasto dell'evasione fiscale

 
 
Condividi la notizia

23 giugno 2014
Unione Europea in tempi di cambiamento | Il Governo Renzi ha consegnato un documento indicando le sue priorita' al Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy, che sta preparando il "programma" della nuova Commissione UE

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Lucania nel mondo | L'Assessore alle politiche agricole Luca Braia è stato invitato a partecipare, il prossimo 23 ottobre, al padiglione cinese di Expo, su cultura e moda d’Oriente.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
Repliche istituzionali | Ipotesi infondate quelle pubblicate sulla stampa di dimissioni di dirigenti dal MEF.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
Consiglio dei Ministri | Su proposta del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, approvato il documento previsto dalla legge di contabilita' e finanza pubblica.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
Ballarò | La spending review applicata alla RAI? Un modo per amplificare la concorrenza di Mediaset per Floris, un atto di equità secondo Renzi.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
Riforme | Nel suo intervento alla Direzione del PD Matteo Renzi ha stigmatizzato il comportamento dei senatori che hanno "messo sotto" il Governo a scrutinio segreto

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2015
ISTAT | Si tratta del giro d'affari derivante da attività sommerse e illegali: due anni fa era pari al 12,9% del PIL.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2014
Expo | Intervenendo da Shanghai il premier Renzi ribadisce la necessità di guardare a Expo come un obiettivo strategico, al di là degli scandali e ai timori di Maroni sulla tempistica di realizzazione.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.