Condividi la notizia

Unione Europea in tempi di cambiamento

Il Premier Renzi: "serve un nuovo inizio per l'Europa"

Il Governo Renzi ha consegnato un documento indicando le sue priorita' al Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy, che sta preparando il "programma" della nuova Commissione UE

Nell’ultimo vertice UE il Presidente del Consiglio Europeo Van Rompuy ha ricevuto una sorta di mandato di “mediatore” da parte dai Capi di Stato e di Governo che ne fanno parte. Il documento che sta preparando l’ex premier belga costituirà, in sostanza, il programma della nuova Commissione Europea e si intitolerà “Agenda per l’Unione (Europea) in tempi di cambiamento”.

Van Rompuy si era incontrato con il nostro Presidente del Consiglio la settimana scorsa e dalle indiscrezioni che escono sembra aver messo particolare attenzione su una cosa che sta a cuore al nostro Esecutivo, la necessità di “sostenere ripresa e lavoro, dando fiato agli investimenti”.

Sul “documento-programma” la questione del rigore nella finanza pubblica dovrebbe essere affrontata in modo diverso dal passato, senza tuttavia puntare sulla “flessibilità”, ma “sull’utilizzo dei margini di manovra -già previsti nel Patto di Stabilità e Crescita- sulle riforme strutturali”.

Il Governo italiano ha consegnato un documento al Presidente del Consiglio Europeo, schierandosi con particolare fermezza a sostegno della necessità di “dare spazio agli investimenti privati ed al mercato unico dell’energia, importanti per crescita e competitività”.

Nel documento lo stile sembra proprio quello “personale” di Matteo Renzi”, soprattutto quando si accenna “all’incomprensibile rissa sulle nomine, quando le priorità assolute sono la crescita e creare lavoro”.

Secondo l’Esecutivo italiano bisogna “dare un nuovo inizio all’Europa, incoraggiando le riforme strutturali a livello nazionale, perché sono il principale motore della crescita”.  Il documento del Governo prosegue così (ma sembra di sentir parlare direttamente il Premier) : “il nuovo Presidente della Commissione Europea deve essere audace ed innovativo. Deve esigere il rispetto delle regole europee, ma essere anche in grado di pensare fuori dagli schemi”.

Per la verità, la descrizione non sembrerebbe proprio corrispondere alle caratteristiche politiche e personali di Jean-Claude Juncker, che ormai ha avuto via libera da Popolari e Socialisti per la presidenza della Commissione UE; tuttavia, l’entusiasmo giovanile del Premier italiano -che, oltretutto, guida il partito più votato fra quelli che fanno parte del PSE- potrebbe anche riuscire a “fare il miracolo”, trasformando l’ex premier lussemburghese in un presidente della Commissione “audace ed innovativo”. Staremo a vedere.

 

 

 

Moreno Morando

(23 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 luglio 2014
Unione Europea | Il Parlamento di Strasburgo ratifichera'la sua indicazione da parte del Consiglio Europeo, proprio mentre il Financial Times lo attacca pesantemente sottolineando come, durante i suoi 18 anni alla guida del Governo lussemburghese, il Granducato sia diventato il piu' grande paradiso fiscale d'Europa"

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2014
UE: via libera a Juncker | Chiarimento tra il Premier italiano ed Angela Merkel dopo il duro confronto del primo giorno di vertice. Juncker designato a maggioranza alla Presidenza della Commissione Europea, con il voto contrario del britannico David Cameron.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Vertice UE | Prima dell'incontro ufficiale dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Europea in corso in Belgio, si sono confrontati con asprezza il leader italiano e quello tedesco, portatori di due idee diverse di Europa

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Unione Europea | Il vertice straordinario del Consiglio Europeo per dirimere l'intricata questione delle nomine e' fallito. Tutto rinviato a fine agosto .

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Unione Europea | Nell'incontro svoltosi oggi a Villa Madama, il Presidente della Commissione Europea, nella sostanza, ha ribadito i vecchi concetti legati strettamente alla lettera dei Trattati

 
 
Condividi la notizia

30 agosto 2014
Unione Europea | L'attuale Ministro degli Esteri italiano -nella foto tra Herman Van Rompuy (a destra) ed il polacco Donald Tusk (a sinistra)- sara' la nuova Lady Pesc

 
 
Condividi la notizia

8 novembre 2014
Favoritismi fiscali | Juncker, nella foto con Renzi e Van Rompuy, quando era Premier del Lussemburgo aveva concesso favori fiscali a centinaia di multinazionali e societa' estere.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2016
Governo | Il contributo e la lettera del Presidente Renzi inviati a Jean-Claude Juncker e Donald Tusk.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Unione Europea | Ora l'attenzione si sposta sulle altre nomine : Renzi insiste sulla Mogherini agli "Affari Esteri" dell'Unione, nonostante l'opposizione di 10-11 Paesi, che la ritengono "troppo vicina alla Russia di Vladimir Putin".

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Riforme e Unione Europea | Il Presidente del Consiglio ha comunicato il programma al quale si atterra' nella sua partecipazione al Consiglio Europeo del 26-27 giugno e durante il semestre europeo a guida italiana

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2016
UE | Dietro le quinte degli incontri del Consiglio europeo fra i capi di Stato e di governo, fra veti e compromessi sulle politiche e le tematiche europee.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2016
DIRETTIVA COMUNITARIA | I nuovi strumenti normativi europei imposti agli Stati membri per prevenire e contrastare il riciclaggio ed il terrorismo.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Unione Europea | Pesante attacco concentrico di vari esponenti tedeschi nei confronti del Presidente di turno della UE. Il Ministro delle Finanze Schauble non vuol sentir parlare di flessibilita'

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2014
Riforme e semestre UE | Martedi' comincia il semestre UE a presidenza italiana, ma il Premier sara' particolarmente impegnato anche sul fronte interno. Da segnalare, intanto, il pesante attacco di Eugenio Scalfari al Presidente del Consiglio, accusato di non aver sostenuto la candidatura di Enrico Letta alla Presidenza del Consiglio Europeo.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2014
Opportunità di lavoro in Europa | C’è tempo fino al 15 novembre per candidarsi a uno dei programmi di tirocinio a Lussemburgo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.