Condividi la notizia

EXPO 2015

Le imprese escluse vogliono subentrare nei lavori negli appalti viziati dalle tangenti

Hanno presentato ricorso al TAR della Lombardia, dopo che il Commissario di Expo 2015 Sala si e' dichiarato impossibilitato ad intervenire in merito

L’Associazione di Imprese arrivata seconda nella gara indetta da EXPO 2015, il 20 febbraio dell’anno scorso, per  un importo di 55 milioni di euro (Costruzioni Pellegrini srl, capofila; Panzeri srl e Milani Giovanni & C. srl), ha presentato un ricorso al TAR,  chiedendo di subentrare al due Maltauro-Cefla, che secondo i ricorrenti si era aggiudicato l’appalto “grazie alle mazzette”.

La richiesta è motivata con riferimento a quanto è emerso dalla recente inchiesta della Procura di Milano e dalle ampie confessioni di vari indagati. L’obiettivo è quello di prendere possesso dei cantieri al posto di Maltauro,  perché l’aggiudicazione sarebbe stata il frutto di “atti corruttivi”.

Secondo i ricorrenti il “Protocollo di legalità” siglato tra Expo 2015 e la Prefettura di Milano il 13 febbraio 2013 -diventato parte integrante di tutti i contratti ed accettato, quindi, anche da Maltauro- “obbliga a dare notizia al Prefetto e ad Expo di ogni tentativo di condizionamento di natura criminale “ (richiesta di tangenti, ecc.).

Tuttavia “nulla di tutto questo è stato fatto”; a parere dei ricorrenti è quindi necessario procedere secondo la specifica previsione del Protocollo, vale a dire con la “risoluzione automatica del contratto …. e l’aggiudicazione al concorrente che segue immediatamente nella graduatoria finale”.

A seguito di una diffida stragiudiziale degli odierni ricorrenti, il Commissario di Expo 2015 Sala, aveva dichiarato ai giornalisti che “per escludere Maltauro dagli appalti sarebbe stato necessario un decreto legge”.

Sulla scorta dei “super poteri” conferiti dal Consiglio dei Ministri del 13 giugno al Presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone, non è escluso che la questione possa essere oggetto di specifico esame anche da parte di questa Autorità.

 

Moreno Morando

(14 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 luglio 2015
Farnesina | Incontro degli ambasciatori stranieri in Italia con il Presidente Cantone ed il Sottosegretario Della Vedova.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
Anticorruzione | Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2014
Offerte di lavoro | Il progetto “Confindustria per i giovani 2014-2015 – Focus EXPO 2015” si rivolge a 50 giovani laureati da inserire all’interno del Vivaio Italia, la concept guida del Padiglione Italia nell’ambito di Expo 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Beni culturali | Nella richiesta si era fatto curioso riferimento alla "necessita' di contrastare gli scandali del Mose e di EXPO 2015"

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Consiglio dei Ministri | Aumentate le pene del delitto di corruzione propria anche per aumentare i tempi di prescrizione del reato. Migliorato lo strumento della confisca allargata. Patteggiamento solo con restituzione del profitto del reato.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2015
Gazzetta ufficiale | Pubblicata la norma che prevede obblighi informativi all'A.N.AC. da parte del pubblico ministero e del giudice amministrativo.

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2014
Anticorruzione e Trasparenza | Dal Tavolo congiunto MEF - A.N.AC. i nuovi indirizzi per rafforzare dal 2015 i meccanismi di prevenzione della corruzione e di garanzia di assoluta trasparenza, nonché per chiarire le modalità di applicazione delle norme di settore.

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
AGCM | Firmati due protocolli tra l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e le procure di Roma e Milano che avranno durata quinquennale.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2014
Corte dei Conti | Gli esiti dell'analisi sul Rendiconto generale dello Stato. La lotta alla corruzione non giustifica la soppressione di regole e controlli. Sulle aziende speciali manca trasparenza e serio riordino.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2015
Polizia di Stato | Vigilanza sull'Esposizione Internazionale di Milano anche attraverso l'utilizzo di diversi veicoli completamente elettrici forniti in comodato d'uso gratuito.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2019
Editoria | La recentissima ricerca dell’Eurispes curata da Giovanni Tartaglia Polcini, magistrato e consigliere giuridico del Ministero degli affari Esteri noto per il suo impegno nella lotta alla corruzione sul piano transnazionale.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Cabina di regia | Dalla riunione sullo stato dell'arte dell'esposizione internazionale arrivano segnali positivi.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2014
Ministero delle Infrastrutture | Il Ministro Lupi ha firmato il decreto che assegna risorse per infrastrutture.

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2014
Grandi Opere | Emanate nuove Linee-Guida per i controlli antimafia.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Anac | Avrà sede a Roma e Milano la nuova unità di controllo e vigilanza che si avvarrà dello staff dell'Anticorruzione e della collaborazione della prefettura di Milano.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.