Condividi la notizia

Editoria

"C'è del marcio nello sport": a Benevento la presentazione del libro che analizza la corruzione nel mondo sportivo

La recentissima ricerca dell’Eurispes curata da Giovanni Tartaglia Polcini, magistrato e consigliere giuridico del Ministero degli affari Esteri noto per il suo impegno nella lotta alla corruzione sul piano transnazionale.

La corruzione non è un gioco…ma le carte del gioco sa truccarle!

Ce lo spiega senza mezzi termini una recentissima ricerca dell’Eurispes, dal titolo “C’è del marcio nello sport”, curata da Giovanni Tartaglia Polcini, magistrato e consigliere giuridico del Ministero degli Affari Esteri, noto per il suo impegno nella lotta alla corruzione sul piano trasnazionale.

La ricerca sarà presentata il 30 agosto nell’ambito di “Benevento Città Spettacolo”, alle ore 20:30, presso la Basilica di San Bartolomeo, in piazza Torre.

Ne discuteranno Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo; Michele Sciscioli, Capo dell’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Gian Maria Fara, Presidente dellEurispes. Introdurrà e modererà Alfredo Durante Mangoni, Coordinatore anticorruzione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Un partèer d’eccezione per riflettere su come l’aumento della portata economica dello sport e i relativi interessi finanziari abbiano reso questo settore estremamente appetibile ed esposto ai fenomeni corruttivi.

Scommesse illegali, manipolazione delle gare, devianze nell’assegnazione dei grandi eventi sportivi, turbativa degli appalti e delle concessioni ad essi collegati, doping. Insomma, molteplici sono le manifestazioni del malaffare nello sport, fenomeno globale che riguarda miliardi di persone e che miliardi di dollari genera, più di 145, come dimostra il suo fatturato annuo. Tale rilevante portata economica, unitamente alla capacità dello sport di generare consenso, sono le cause dello storico interesse dei clan per il campionato di calcio. La ricerca evidenzia che “Cosa Nostra”, ad esempio, è sempre stata interessata alla Società del Palermo Calcio, così come la squadra dell’Albanova finì nel mirino del clan dei Casalesi. Non a caso, gli anni di massimo rendimento dellAlbanova coincidono con la scalata al potere mafioso dei Casalesi e della famiglia Schiavone, così come il declino dell’Albanova coincide con quello della mafia di Casal di Principe. 

Il fenomeno corruttivo non riguarda, purtuttavia, il solo calcio, estendendosi a tutti gli sport, come la ricerca dimostra, in spregio all’ideale olimpico, che vuole la pratica sportiva come strumento funzionale alla cultura, all’istruzione dei giovani, al rafforzamento della pace e della comprensione tra le Nazioni. 

Nell’epoca della globalizzazione e del progressivo affermarsi di un ordinamento giuridico multilivello, prevenire e contrastare la corruzione nello sport rappresenta, quindi, un imperativo categorico su cui è necessario concordare universalmente. 

Franco Frattini, nella sua prefazione alla ricerca, sottolinea come anche nel settore dello sport, però, non potrà mai risultare sufficiente e vincente un approccio esclusivamente repressivo, dovendosi invece promuovere, con ogni forza, la cultura della prevenzione e della legalità sia in ambito imprenditoriale sia nella formazione delle nuove generazioni, cui è affidato il compito di riscattare e rifondare i valori olimpici che hanno reso glorioso questo settore. 

In tali termini, lodevole è l’iniziativa editoriale del dott. Tartaglia Polcini e formidabile la sua opera di disseminazione valoriale e di costruzione del consenso intorno alle regole di diritto. 

                                                                                                               

immagine marcio nello sport

Antonella Nicolella

(27 agosto 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 giugno 2014
Terremoto l'Aquila | Reati di corruzione, falso, turbativa d'asta, millantato credito ed emissione e utilizzo di fatture inesistenti. Arrestato l’ex vicecommissario alla ricostruzione

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Riforma della P.A. | Camusso: "Serviva più coraggio". Bonanni: "Non c'è un disegno compiuto". Foccillo: "accanimento sui lavoratori della PA"

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2015
Ministero della Giustizia | Il governo ha presentato in commissione Giustizia al Senato una serie di emendamenti al disegno di legge Grasso sulla corruzione.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Immigrazione e sport | Prende il via il concorso di integrazione sociale promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro. Scadenza 31 maggio 2015.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2015
Gazzetta ufficiale | Pubblicata la norma che prevede obblighi informativi all'A.N.AC. da parte del pubblico ministero e del giudice amministrativo.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Corruzione | Bankitalia ha segnalato alla Guardia di Finanza 38mila operazioni sospette. 400 denunce solo per gli appalti per un valore di gare irregolari di 1,2 miliardi.

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2014
Transparency International | Sessantanovesimo posto assoluto, ultimo tra gli stati europei, l'Italia mantiene il livello di percezione della corruzione dello scorso anno.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Nomine Unione Europea | La Polonia e le tre Repubbliche Baltiche hanno posto il veto sulla nomina del nostro Ministro degli Esteri alla carica di Alto Rappresentante per la Politica Estera della UE. Federica Mogherini e' ritenuta "troppo vicino alla Russia di Vladimir Putin".

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2016
Ministero del Lavoro | Si tratta di lavoratori ex LSU e appartenenti ai cd. Appalti storici.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Appalti Pubblici | Cantone e Pitruzzella hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa sulle attività di contrasto alla corruzione e sui nuovi criteri per l’attribuzione del rating di legalità alle imprese.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2015
Grandi italiani nel mondo | Il Ministero degli Esteri, sul sito istituzionale, dà notizia delle manifestazioni per il centenario del suo concerto.

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2015
Farnesina Porte Aperte | Il Ministero degli Esteri, da 22 al 28 maggio, ripropone un appuntamento per incontrare il grande pubblico.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2016
Convegno Consip | Operativo un network dedicato alla governance in materia di appalti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Gazzetta Ufficiale | Per far coincidere le iniziative programmate per il 9 e 10 giugno di celebrazione dei 100 anni di costituzione del Coni in via eccezionale la Giornata dello Sport e' stata posticipata all'8 giugno.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
Opportunità | Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un concorso per titoli ed esami, scadenza il 29 febbraio 2016.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.