Condividi la notizia

Farnesina

Conferenza sulla lotta alla corruzione

Incontro degli ambasciatori stranieri in Italia con il Presidente Cantone ed il Sottosegretario Della Vedova.

Si è svolta a Roma, presso la Farnesina, un'importante conferenza sulla lotta alla corruzione, organizzata dall'Ispettorato generale del Ministero degli affari esteri.

Al tavolo di lavoro, presieduto dal Sottosegretario di Stato Della Vedova e dal Presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, hanno preso parte attiva i diplomatici di quasi tutti i Paesi esteri accreditati in Italia.

Dopo i saluti del Ministro plenipotenziario Maccotta (ispettore generale Maeci), il discorso introduttivo del Sottosegretario (il Ministro Gemtiloni ha raggiunto difatti il Cairo a seguito del vile attentato al consolato italiano nella capitale egiziana) ha preso la parola il Presidente Cantone. Tutti hanno sottolineato l'importanza della lotta alla corruzione anche per la politica estera italiana.

L'Italia e' difatti impegnata su tanti versanti a livello globale, per combattere e prevenire la corruzione in tutte le sue forme: il Presidente Cantone ha sottolineato le tre vie sinergiche di contrasto alla corruzione: repressiva, preventiva ed educativa.

Il nostro Paese, nella sua espressione più significativa in subjecta materia (la Direzione generale della mondializzazione della Farnesina, diretta da Luigi Efisio Marras) lavora alacremente nel G20 ACWG, nel WGB dell'OECD ed a diversi livelli in altri Fora riferibili a macro aree territoriali.

Si è riservata particolare attenzione all'esperienza EXPO, in collaborazione ANAC OCSE, in materia di monitoraggio in progress degli appalti pubblici.

E' stata citata la trasparenza e la digitalizzazione delle attività pubbliche, volta a favorire la partecipazione della collettività al controllo sociale.

Si tratta della cd. vigilanza collaborativa: un vero nuovo corso della lotta alla corruzione. L'Italia e' poi attiva in numerose attività di Capacity building soprattutto in America centrale.

Si condividono difatti in quell'area le esperienze antimafia italiane e la grande conoscenza delle potenzialità del contrasto patrimoniale alla criminalità, mediante il sequestro, la confisca e la gestione di beni confiscati.

E' poi seguito il dibattito con numerose domande poste dal corpo diplomatico, fortemente interessato al modello italiano anticorruzione.

Giovanni Tartaglia Polcini

(13 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 marzo 2016
Anticorruzione | Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2016
Presidenza italiana | Il Ministro della giustizia italiano, On.le Andrea Orlando, presiederà domani la Conferenza Ministeriale OCSE anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Oecd integrity week 2016 | È stata fissata la settimana dal 18 al 22 aprile 2016 per la raccolta e diffusione di nuove idee per combattere la corruzione.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Appalti Pubblici | Cantone e Pitruzzella hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa sulle attività di contrasto alla corruzione e sui nuovi criteri per l’attribuzione del rating di legalità alle imprese.

 
 
Condividi la notizia

22 marzo 2016
Corruzione internazionale | All'esito della Conferenza ministeriale è stata pubblicata la dichiarazione ufficiale adottata dai Capi delegazione.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Legalità | Il documento sottoscritto dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal presidente dell'ANAC Raffaele Cantone rafforza la collaborazione interistituzionale.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Convenzione ONU | Le Nazioni Unite contro la corruzione. Giudizio positivo sull'impegno italiano.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Lotta alla Corruzione | Il Presidente dell'Autorita' ha invitato Confindustria a combattere la corruzione come e' stato fatto nel Sud contro la mafia

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Lotta alla corruzione | Il Presidente dell'Autorita' Anticorruzione e' intervenuto sulla discussione in corso dopo gli scandali Expo e Mose.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Istituto italo latino americano | Il Presidente dell'autorità nazionale anticorruzione ha visitato la sede, incontrando numerosi diplomatici e presentando le attività e le funzioni dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
A.N.AC. | Organizzata dall'Autorità presieduta da Cantone la Giornata nazionale di incontro con gli addetti alla prevenzione della corruzione in servizio presso le p.a.

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2015
Polizia di Stato | Ogni Squadra Mobile avrà la sua sezione Anticorruzione, per questo sarà avviato un corso specifico. Docente d'eccezione il presidente A.N.AC. Raffaele Cantone.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2015
A.N.AC. | Per il Presidente dell'Autorità si tratta di un'occasione imperdibile per avviare un significativo confronto sul tema in esame.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.