Condividi la notizia

Banco Alimentare

Dare il pane agli affamati

Sbloccati i primi fondi per acquisti alimentari da parte del Ministero dell'Agricoltura

Vengono sbloccati i primi fondi alimentari, per la somma di 10 milioni di euro sugli 85 individuati con la legge di stabilità, con la recente intesa raggiunta al Ministero dell'Agricoltura.

L'emergnza alimentare riguarda circa 2 milioni di persone che vengono stimate quali soggetti che versano in povertà assoluta nel nostro Paese, a fronte dei 5 milioni di persone che si trovano in povertà relativa.

La suddetta somma verrà utilizzata per acquistare, quale beni di primaria necessità rappresentati da quantitativi definiti di pasta e farina.

Un'altra rilevante somma pari ai residui 75 milioni rimane stanziata, ma non ancora impegnata, nelle pertinenze del bilancio del ministero del welfare.

L'emergenza alimentare che riguarda gli indigenti del nostro Paese, che hanno bisogno di immediati e concreti aiuti, ha visto impegnati i vari Enti convocati, come sopra ricordato, dal Ministero dell'Agricoltura: enti no profit, società del settore agroalimentare, associazioni consumatori.

La destinazione finale dei beni alimentari avvera' tramite bandi pubblici che vedranno la copresenza e mediazione della Fondazione Banco Alimentare che realizza, in maniera costante, durante tutto l'anno, delle collette alimentari straordinarie e volontarie.

In questa battaglia entra certamente da protagonista anche la lotta allo spreco alimentare ancora poco presente e/o perseguita nei paesi cosiddetti sviluppati.

Anche l'Europa fa la sua parte in tale contesto con il programma EU Fead che riserva una somma di 3,5 miliardi di euro, per tutta l'Unione Europea, e 595 milioni di euro per l'Italia, fondi da impegnarsi fino al 2020. Come detto sopra dare il pane agli affamati, combattendo concretamente l'assenza di cibo quale problema che riguarda ancora miliardi di persone,  dovrebbe essere un obbligo morale di tutto l'occidente e dei paesi sviluppati del pianeta.

Stefano Olivieri Pennesi

(16 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 agosto 2015
Finanziamenti | La Commissione europea ha approvato il Programma Operativo Fesr Basilicata 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2015
Commissione UE | Via libera a tre p.o.r. (Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise) e a due p.o.n. (“Città metropolitane” e “Ricerca e Innovazione”).

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2015
Programmazione Comunitaria | A sei mesi dalla data limite per la ammissibilità delle spese dei Programmi Operativi rimangono ancora da spendere 9,4 miliardi di euro.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Ministero del Lavoro | Pubblicato il decreto interministeriale in favore delle imprese che stipulino o abbiano in corso contratti di solidarietà difensiva di tipo A. Nell'articolo il decreto.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Coesione territoriale | Presentata la strategia nazionale. Risorse nazionali e regionali, di cui una quota dai fondi europei a vantaggio di circa il 30,6 % del territorio nazionale.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2016
Statistiche | L'Istat diffonde il report sulle stime inerenti la povertà assoluta e relativa dell'anno 2015.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2014
Antiracket e antiusura | Entra in vigore il 24.4.2014 il Regolamento che disciplina il Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell'usura

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Istat | Pubblicato dall'Istat il comunicato inerente la rilevazione 2013 sulla "povertà in Italia".

 
 
Condividi la notizia

7 febbraio 2016
Enti Locali | Le disponibilità residue del 2014 riassegnate a 2.540 Comuni. Nell'articolo l'allegato con gli importi delle quote.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2015
Ministero dell'Interno | Messo a disposizione degli Enti Locali il dato riepilogativo per l'anno 2015.

 
 
Condividi la notizia

23 dicembre 2015
Welfare | Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la circolare n. 32 del 22.12.2015

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2014
Papa Francesco | Intervistato martedì scorso da Il Messaggero, il Pontefice ha parlato a "ruota libera", affrontando anche il tema della corruzione, affermando che "e' difficile restare onesti in politica".

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2014
Finanza locale | Dopo la registrazione da parte della corte dei conti del DPCM è stato disposto il pagamento nella misura del 93,25 per cento della spettanza annuale.

 
 
Condividi la notizia

7 gennaio 2015
MEF | L'attentato costituisce un'offesa atroce all'Europa intera e alla democrazia. Il testo della lettera inviata a Michel Sapin.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2015
Prestazioni economiche | Creata una nuova sezione sul portale dell'INPS con tutte le informazioni per i contributi a favore degli iscritti alla Gestione magistrale.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.