Condividi la notizia

Commissione UE

Fondi europei, disponibili 2 miliardi di euro

Via libera a tre p.o.r. (Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise) e a due p.o.n. (“Città metropolitane” e “Ricerca e Innovazione”).

Palazzo Chigi comunica che - con il via libera del 14 luglio della Commissione europea a tre programmi operativi regionali (Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise) e a due programmi operativi nazionali (“Città metropolitane” e “Ricerca e Innovazione”) - sale il bilancio dei programmi del ciclo 2014-2020 approvati: 40 su 50.

L’obiettivo del Governo italiano è quello di adottare i dieci rimanenti entro settembre. Lo ha indicato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti nel corso della cerimonia per la firma che si è svolta a Bruxelles, alla presenza della Commissaria Ue agli Affari regionali Corina Cretu. In totale, sono 2,17 i miliardi di investimenti resi disponibili.

“Quelli adottati oggi - ha affermato De Vincenti - sono programmi che si concentrano su ricerca e innovazione, sul sostegno alle piccole e medie imprese, sull’agenda digitale ed economia a bassa emissione. Quindi contribuiranno a rafforzare crescita e occupazione. Siamo impegnati in un confronto ravvicinato con le Regioni che consentirà di portare a definizione tutti i programmi entro l’estate”.

Nel dettaglio, per i programmi regionali di Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise vengono assegnati più di 1,3 miliardi (metà di fondi europei, metà di cofinanziamento nazionale).

Quello per le 14 "Città metropolitane" (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia) potrà contare su un bilancio di 892 milioni (588 dal Fesr e 304 dal cofinanziamento nazionale).

Infine, il programma “Ricerca e Innovazione” (dedicato a Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) disporrà di 1,286 milioni (926 milioni da Fesr e Fse, 360 dal cofinanziamento regionale).

L’incontro è servito anche a fare un’analisi sul pieno utilizzo delle risorse assegnate all’Italia per la programmazione 2007-2013. Sia De Vincenti che Cretu lo hanno definito un “obiettivo politico di reciproco interesse”.

Fonte: Governo

Moreno Morando

(15 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 agosto 2015
Finanziamenti | La Commissione europea ha approvato il Programma Operativo Fesr Basilicata 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2015
Programmazione Comunitaria | A sei mesi dalla data limite per la ammissibilità delle spese dei Programmi Operativi rimangono ancora da spendere 9,4 miliardi di euro.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Finanziamenti programmi europei | Superato il controllo sul programma operativo, fondo europeo sviluppo regionale Fesr 2007/2013, inerente la spesa certificata sull'attuazione progetti della regione Basilicata

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
FONDI UE | 490 milioni per la valorizzazione dei territori. Per la Basilicata selezionati il Museo di Melfi, il Polo museale del Materano, le aree archeologiche di Grumento e Metaponto.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Coesione territoriale | Presentata la strategia nazionale. Risorse nazionali e regionali, di cui una quota dai fondi europei a vantaggio di circa il 30,6 % del territorio nazionale.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2016
Miur | Per le scuole disponibile anche una guida operativa

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2015
MIUR | Il nuovo Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020 è stato presentato nella sede del Dicastero dal Ministro Stefania Giannini.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
MIUR | Il nuovo Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020 è stato presentato nella sede del Dicastero dal Ministro Stefania Giannini.

 
 
Condividi la notizia

26 settembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Pubblicato nella G.U n. 223 del 25 settembre 2015 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2015
Tecnologia e didattica | Questo lo stanziamento previsto dal nuovo Avviso pubblicato nell’ambito del PON 2014-2020. C'è tempo fino al 30 novembre per presentare i progetti.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Banco Alimentare | Sbloccati i primi fondi per acquisti alimentari da parte del Ministero dell'Agricoltura

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Beni Culturali | Il Ministro Franceschini ha presentato il piano d'azione per l'accelerazione del "Grande Progetto Pompei".

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2015
Fondi comunitari | Il Presidente: "sono convinto che riusciremo ad intercettare bene le risorse assegnateci per costruire un grande patto per il rilancio del Sud Italia".

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2014
Michele Bordo, Presidente della Commissione per le Politiche UE presenta il Piano per l'Europa | Occorre utilizzare le risorse europee per le infrastrutture soprattutto nel mezzogiorno | C'è difficoltà nella predisposizione di progetti per mancanza di conoscenze, di competenze e per scelte sbagliate di committenti e fruitori | Non si riescono molto spesso a realizzare le opere nei termini | L'Europa che punta tutto sul rigore dei conti pubblici rischia di portare molti Paesi verso la recessione | Occorre rendere più moderna la nostra pubblica amministrazione per poter essere più competitivi | Una seria riforma della giustizia consentirà processi più celeri e drastica riduzione dei contenziosi | L'Agenzia Nazionale Per La Coesione controllerà i progetti, la loro rendicontazione e si sostituirà alle realtà non in grado di utilizzare le risorse | L'innovazione tecnologica è fondamentale per agganciare il futuro | Il prossimo Parlamento Europeo potrà essere il più antieuropeo della sua storia

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Trasporti sostenibili | Il Ministro Delrio ha annunciato il via al percorso per la selezione dei progetti, che prevede la stesura dei criteri da parte del Ministero.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.