Condividi la notizia

Ticket sanitari

Emilia Romagna, nessuna modifica alle regole

L'Asl di Piacenza ha rassicurato alcuni cittadini allarmati dalle nuove regole introdotte in diverse regioni italiane per l'individuazione delle fasce di reddito.

In questi giorni, sulla stampa nazionale e su internet, sono apparsi articoli che invitano gli utenti a chiamare la propria Azienda sanitaria entro il 30 giugno per avere la conferma della corretta registrazione della propria fascia di reddito, per non rischiare, con l’arrivo della ricetta elettronica, di dover pagare il ticket massimo.

A tale proposito, l’Azienda Usl di Piacenza rassicura i propri cittadini: in Emilia Romagna non cambia nulla. L’avvertenza riguarda i cittadini di altre regioni che hanno di recente introdotto le fasce di reddito.

"Nella nostra non ci sono nuove regole per il pagamento del ticket, né per l'individuazione delle fasce di reddito: il sistema è a regime da più di due anni".

L’introduzione progressiva della ricetta elettronica, quindi, non modifica il sistema, perché le informazioni in possesso dei medici di famiglia sono le stesse utilizzate nella ricetta rossa.

"Se una persona (non esente) ha correttamente autocertificato all'Ausl la propria fascia di reddito, questa comparirà in automatico nella ricetta elettronica, così come prima compariva in quella rossa.Nel nostro territorio, e in generale nella nostra regione, tutte le autocertificazioni presentate nei due anni trascorsi dall’introduzione delle nuove modalità sono già registrate nell’anagrafica aziendale degli assistiti/assistibili e, solo qualora sopravvengano modifiche nel reddito di nucleo famigliare fiscale o nel caso in cui sulla ricetta rossa non compaia la fascia di reddito o ne compaia una diversa da quella dichiarata, l’assistito deve recarsi agli sportelli Cup per aggiornare o verificare la propria autocertificazione".

Claudia De Vincenzi

(17 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 giugno 2014
Patto salute | In tre anni stop alle convenzione per le minicliniche e ticket sanitari legati al reddito e alle patologie entro fine anno.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Ticket sanitari | L'Asl di Piacenza ha rassicurato alcuni cittadini allarmati dalle nuove regole introdotte in diverse regioni italiane per l'individuazione delle fasce di reddito.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2016
Alimentazione e Salute | Su richiesta del Ministero elaborato un parere sulle conseguenze per la salute dell'utilizzo dell'olio di palma come ingrediente alimentare.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2017
Sanità | Le FAQ predisposte dal Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità (ISS) e Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Servizio Sanitario Nazionale | Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha illustrato con grande soddisfazione i "pilastri fondanti" del nuovo Patto per il Servizio Sanitario Nazionale.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le votazioni per le elezioni del Presidente della Giunta e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2015
Legge di stabilità 2015 | Le attività devono essere finanziate da terzi e risultare del tutto neutre per il bilancio, mentre resta fermo il divieto assoluto di attribuire incarichi di studio e consulenze. Il parere della Sezione Regione Emilia Romagna del 10.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2015
Legge di stabilità 2015 | Le attività devono essere finanziate da terzi e risultare del tutto neutre per il bilancio, mentre resta fermo il divieto assoluto di attribuire incarichi di studio e consulenze. Il parere della Sezione Regione Emilia Romagna del 10.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Garante Privacy | Intervento del Garante per assicurare il rispetto di cautele anche nella stesura delle certificazioni richieste per fini amministrativi.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Privacy | Tutela della riservatezza dei dati degli assistiti. Bloccati gli eventuali accessi illeciti al portale di una Asl.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Decreto competitività | La politica sanitaria la fa il Ministero della Salute insieme alle Regioni e non il Ministero dell'Economia.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Servizi pubblici | Il Presidente della Regione è intervenuto in Consiglio Regionale: 'tutto si può fare tranne che mortificare le istituzioni e coloro che mettono cuore e passione per difendere gli interessi legittimi dei nostri cittadini'.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Ministero della Salute | Le traduzioni sono state curate dal Centro Collaboratore per la Ricerca e la Formazione in salute mentale - Dipartimento di Salute Mentale dell’AAS 1 Triestina

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2014
Sanita' | Sono sempre di piu' i pazienti costretti a rivolgersi alla sanita' privata, a causa delle lunghe attese e dei ticket ritenuti troppo alti

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2017
Sanità | Approvato un provvedimento urgente per semplificare gli adempimenti e consentire trattamenti di dati.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.