Condividi la notizia

Servizio Sanitario Nazionale

Governo-Regioni: firmato il Patto per la Salute

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha illustrato con grande soddisfazione i "pilastri fondanti" del nuovo Patto per il Servizio Sanitario Nazionale.

Governo e Regioni hanno sottoscritto l’accordo sul Patto per la Salute. Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore della Regione Toscana Marroni, che ha sottolineato l’importanza “della medicina territoriale, la valorizzazione delle risorse umane, l’attenzione per la ricerca, l’equilibrio tra contenimento della spesa ed esigenze di innovazione”.

Molto positivo anche il commento del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha evidenziato come il lungo lavoro abbia dato i frutti sperati, parlando in primo luogo di “Sanità messa in sicurezza”, con una “certezza del budget per il 2014 quantificato in 109.928 miliardi, che diventeranno 112.062 nel 2015 e 115.444 nel 2016, salvo le eventuali modifiche necessarie in relazione al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica”.

Lorenzin ha evidenziato che ci sono “costi e fabbisogni standard per il riparto dei fondi”. Inoltre, viene “potenziato l’intero sistema di governance della Sanità, mentre i risparmi derivanti dalle misure di contenimento delle spese rimarranno nella disponibilità delle singole regioni per finalità sanitarie”.

Il Ministro della Salute ha poi sottolineato che “vengono aggiornati i Livelli Essenziali di Assistenza e definiti standard qualitativi per l’assistenza ospedaliera. Mentre entro il 31 ottobre è prevista la stipula di un’intesa Stato-Regioni per realizzare la continuità assistenziale dall’ospedale al territorio”.

Lorenzin ha poi posto l’accento su altri “pilastri” fondanti del nuovo Patto Salute, come “l’umanizzazione delle cure e l’assistenza territoriale e transfrontaliera”. Viene, inoltre, istituito “un tavolo di lavoro Regioni, Ministero della Salute e Ministero dell’Economia e delle Finanze per omogeneizzare  le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale”.

E’ stato anche affrontato il tema del turn-over, in modo da consentire alle regioni di assumere in base alle loro “disponibilità economiche”.

Infine, il Ministro ha precisato che Agenas diventa “un’agenzia di controllo della gestione e dell’efficienza del sistema sanitario”, concludendo con grande soddisfazione che “con il Patto per la Salute abbiamo messo in sicurezza il servizio sanitario per le prossime generazioni”.

Moreno Morando

(12 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 luglio 2014
Ministero della Salute | E' stato pubblicato il monitoraggio realizzato per verificare i livelli essenziali di assistenza (Lea) per l'anno 2012 nelle 16 Regioni che hanno accesso al "Fondo Sanitario"

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Ministero della Salute | il Ministro Beatrice Lorenzin, commentando i dati, ha evidenziato la necessità di focalizzare il lavoro sul rispetto dei Livelli essenziali di assistenza nel Centro Sud”.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Sanita' e spending review | Beatrice Lorenzin ha puntato il dito contro i cattivi "manager, direttori generali, direttori sanitari, primari, assessori regionali alla salute".

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Decreto competitività | La politica sanitaria la fa il Ministero della Salute insieme alle Regioni e non il Ministero dell'Economia.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
Ministero della Salute | Il Ministro Beatrice Lorenzin si aspetta molto da questa iniziativa, per portare a termine la missione che si sono date Agenas, Anac e Dicastero”.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
Spending review | Il Governo (nella foto, Renzi incontra i rappresentanti delle regioni) ha smentito, precisando tuttavia che "nessuno vuole gli sprechi".

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2014
Finanziamenti alla Sanità | Sono 134.747 i lavoratori stranieri occupati irregolarmente in Italia che nel corso del 2012 hanno usufruito della procedura di emersione e relativamente ai quali il Ministero del Lavoro ha provveduto a distribuire alle Regioni nuovi finanziamenti alla Sanità

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2014
SANITA' | Un miliardo e 200 milioni per aver danneggiato il Sistema sanitario nazionale con un accordo per commercializzare un farmaco costoso al posto di uno più economico

 
 
Condividi la notizia

8 novembre 2019
Corte di Cassazione | L'eventuale efficacia individuale di una terapia, per la quale non esistano obiettive evidenze scientifiche, non giustifica l'accollo alla collettività della relativa spesa.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2015
Ministero della Salute | Il Ministro Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto di aggiornamento che entrerà in vigore con la pubblicazione in G.U.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2014
Sanita' | Sono sempre di piu' i pazienti costretti a rivolgersi alla sanita' privata, a causa delle lunghe attese e dei ticket ritenuti troppo alti

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2017
Sanità | Le FAQ predisposte dal Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità (ISS) e Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Ministero della Salute | Lo ha chiarito il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha firmato nei giorni scorsi le nuove Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2014
Riforma della P.A. | L'Anaao Assomed, il principale sindacato della dirigenza medica, segnala il pericolo che entro 10 anni manchino " all'appello 15.000 medici specialisti nel Ssn"

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2014
Speculazioni nella Sanità | Cassino, al San Raffaele accertato un danno erariale di €euro 41.492.909,13 per il Servizio Sanitario Nazionale e il Servizio Sanitario Regionale - A.u.s.l. di Frosinone.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.