Condividi la notizia

Lavoro e garanzia giovani

Garanzia giovani. Quali dati su offerte di lavoro?

Alla settima settimana circa 90.000 giovani si sono registrati al portale.

Il Ministero del Lavoro pubblica il report settimanale del programma garanzia giovani a sette settimane dall'avvio avvenuto lo scorso I' maggio. Risultano registrati al portale precisamente 89.809 giovani.

Da questo monitoraggio, al 19/6/2014, prende anche l'avvio la rendicontazione delle reali prime offerte di lavoro da parte delle aziende.

Si sono registrate sul sito nazionale 87 imprese che hanno messo in rete l'offerta di 579 posti di lavoro.

La suddivisione di registrazione ai portali si sostanzia in 56.234 giovani iscritti sul portale nazionale pari al 63% e 33.575 giovani iscritti ai portali regionali pari al 37%.

La provenienza geografica di residenza segnala alle tre prime posizioni la regione Campania con 17.266 unità  pari al 19% la Sicilia con 14.537 pari al 16% e il Lazio con 7.185 unità pari all'8%.

Oltre ai dati relativi ai posti offerti e messi a disposizione direttamente dalle aziende, bisogna tener conto delle opportunità che si stanno concretizzando grazie alle convenzioni/protocolli stipulati dal Ministero del Lavoro con diverse organizzazioni datoriali/associative, nonché alle opportunità garantite sul territorio direttamente dalle Regioni.

Il cammino di garanzia giovani e' ancora molto lungo ma non può trascurarsi il fatto che può, a giusta ragione, considerarsi l'ultima chiamata e opportunità' concreta per poter dare reali risposta a chi cerca, come giovane, una fattiva opportunità di impiego per combattere il proprio stato di inattività.

Stefano Olivieri Pennesi

(22 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 novembre 2014
Offerte di lavoro "natalizie" | Sul portale Cick lavoro sono state pubblicate numerose offerte di lavoro emerse in vista del periodo natalizio. Nell'articolo tutte le opportunità e i link per candidarsi.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Lavoro e dintorni | Stato dell'arte su nuovi report e nuovi protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministero del Lavoro

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Dall'avvio del programma ci sono 1,4 milioni di giovani disoccupati in meno e i NEET (giovani senza lavoro e non impegnati in corsi di istruzione o formazione) sono diminuiti di 700 mila unità.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2014
Mestieri artigianali | Emanati bandi specifici di Italia Lavoro in ambito artigianale.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2015
INPS | Chiarimenti sui due decreti direttoriali del Ministero del Lavoro che hanno introdotto modifiche alla disciplina sugli incentivi per le assunzioni.

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2015
Europa | Migliaia di offerte di lavoro che richiedono specializzazioni nel settore ICT rimangono vacanti: è questo l’'incipit della “Riga declaration on e-skill for jobs”.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Garanzia Giovani | Siglato l'accordo tra Ministero del Lavoro e Coldiretti. I Giovani si chiamano "Agri web advisor" e opereranno nelle strutture Coldiretti.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Lavoro | Emesso il 28 agosto 2015 un nuovo comunicato dal Ministero, che segnala un incremento del numero dei soggetti registrati al Programma.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
lavoro | I chiarimenti del Ministero del Lavoro sull'attuazione del Programma Garanzia Giovani su stage ed impossibilità di instaurare un "tirocinio" se tra il tirocinante e il titolare dell'impresa ospitante c'è vincolo di parentela.

 
 
Condividi la notizia

4 aprile 2016
Incentivi all'Occupazione | Individuato quale Organismo intermedio per svolgere i controlli, periodici ed a campione, sulla legittima fruizione

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Lavoro | In aumento il numero dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle incluse nel progetto.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2023
La Pulce e il Prof | Lo stato deve garantire il posto di lavoro?

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2016
INPS | La circolare con le modalità per l'applicazione della nuova normativa per fruire dell’incentivo.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Ministero del Lavoro | 131° Report settimanale. Sono oltre 454mila i giovani cui è stata proposta almeno una misura.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Inail | Incentivi economici alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.