Condividi la notizia

Lavoro

La Garanzia Giovani... procede

Emesso il 28 agosto 2015 un nuovo comunicato dal Ministero, che segnala un incremento del numero dei soggetti registrati al Programma.

Il mese di agosto, secondo il Report specifico supportato con i dati emessi dal Ministero del Lavoro, segna un'ulteriore crescita del numero dei giovani che si registrano al Programma Garanzia Giovani. Tale incremento si rileva, altresì, per quanto riguarda sia la presa in carico, sia rispetto ai giovani ai quali è stata offerta una concreta opportunità tra quelle contemplate nel programma medesimo.

Alla data del 27 agosto 2015 il numero totale dei giovani, presi in carico, risulta essere di 426.779 unità, con un incremento del 4,5% nelle ultime quattro settimane. Tale crescita delle prese in carico, da parte dei servizi per l'impiego si riscontra grazie anche al consolidamento degli standard del sistema informativo. Mentre tra questo contingente risultano essere 152.854 i giovani cui è stata proposta almeno una misura del programma, registrando, pertanto, un aumento nelle ultime quattro settimane del 7,2%,

Per quanto attiene invece al numero dei giovani che si sono "registrati complessivamente" al Programma Garanzia Giovani, alla data del 27 agosto 2015 risultano in valori assoluti 723.874, vale a dire 24.000 in più rispetto al precedente rilevamento avvenuto lo scorso 30 luglio 2015. Se si considera, invece, il dato al netto delle cancellazioni avvenute il valore è di 628.617 unità.

Come si legge nel sito istituzionale, Il Piano Italiano Garanzia Giovani è oggetto di una attività di monitoraggio e valutazione della attuazione degli interventi finalizzati a documentare il numero e le caratteristiche dei destinatari raggiunti nonchè l'avanzamento della spesa e degli effetti delle misure sulla situazione occupazionale dei beneficiari e a individuare eventuali azioni correttive.

Gli indicatori utilizzati sono quelli definiti nell'allegato II del Regolamento UE n. 1303/2013 del "Piano italiano d'attuazione della garanzia giovani" e nelle convenzioni tra Ministero e le Regioni.

Le informazioni del Piano confluiscono nella specifica Piattaforma tecnologica del Ministero del Lavoro. Altre Fonti sono quelle predisposte dalla statistica ufficiale di: Istat, Isfol, Camere di Commercio, osservatori archivi Inps.

Accedere al Report è possibile consultando lo specifico sito Garanzia Giovani all'indirizzo:

www.garanziagiovani.gov.it

vedere il seguente link di interesse sul medesimo sito:

Indicatori piano italiano di attuazione della garanzia giovani:

A) indicatori di realizzazione/output

B) indicatori di copertura

C) indicatori di risultato immediato

D) indicatori di risultato di lungo periodo

E) indicatori anticipatori di performance

ministero lavoro

Stefano Olivieri Pennesi

(29 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 luglio 2014
Lavoro e dintorni | Stato dell'arte su nuovi report e nuovi protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministero del Lavoro

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Lavoro e garanzia giovani | Alla settima settimana circa 90.000 giovani si sono registrati al portale.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Ministero del Lavoro | 131° Report settimanale. Sono oltre 454mila i giovani cui è stata proposta almeno una misura.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Dall'avvio del programma ci sono 1,4 milioni di giovani disoccupati in meno e i NEET (giovani senza lavoro e non impegnati in corsi di istruzione o formazione) sono diminuiti di 700 mila unità.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Lavoro e dintorni | Primi adempimenti e interventi del Piano Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Lavoro | In aumento il numero dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle incluse nel progetto.

 
 
Condividi la notizia

6 marzo 2016
SELFIEmployment | Il Fondo Rotativo Nazionale per i giovani che scelgono l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2015
Innovazione e lavoro | Google, Ministero del Lavoro e Unioncamere attivano sinergie per formare i giovani a vantaggio delle Pmi.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Lavoro | Stage retribuiti per circa un milione di ragazzi tra i 15 ed i 29 anni, queste ed altre opportunità dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Volontariato | Pubblicato l'avviso per lo svolgimento del servizio civile nazionale inserito nel programma Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Lavoro | Nel periodo 2011-2014 contributi per 45 miliardi di euro a progetti per i giovani.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Garanzia Giovani | Siglato l'accordo tra Ministero del Lavoro e Coldiretti. I Giovani si chiamano "Agri web advisor" e opereranno nelle strutture Coldiretti.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2017
Benefici | Il messaggio dell'Inps sul modello telematico per richiedere gli incentivi.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Lavoro | Italia Lavoro finanzia le imprese per assumere giovani a tempo pieno, con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato per almeno 12 mesi o a tempo indeterminato. Scadenza 28.2.2015.

 
 
Condividi la notizia

4 aprile 2016
Incentivi all'Occupazione | Individuato quale Organismo intermedio per svolgere i controlli, periodici ed a campione, sulla legittima fruizione

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.