Condividi la notizia

Mestieri artigianali

Quando il lavoro si fa in "bottega"

Emanati bandi specifici di Italia Lavoro in ambito artigianale.

Recentemente, la società Italia Lavoro, organismo tecnico emanazione del Ministero del Lavoro, ha emanato bandi specifici pubblicati a favore delle realtà artigiane del nostro Paese.

Segnatamente, al riguardo, la Confartigianato Torino, ha attivato una iniziativa denominata "Bottega di mestiere" che ha visto coinvolgere una decina di imprese artigiane, della provincia, appartenenti al settore alimentare, tra le quali: pasticcerie, cioccolaterie, gelaterie, ecc.

L'iniziativa si prefigge di favorire la trasmissione di competenze specialistiche alle nuove generazioni, per mezzo dell'attivazione di percorsi specifici di "tirocinio" "on the Job".

Altresi', ulteriore obiettivo e' quello di favorire l'occupazione dei giovani stimolando, al contempo, la nascita di nuova imprenditoria nel settore specifico dei mestieri vocati alla professione artigianale.

L'esperimento torinese della Confartigianato, sopracitato, e chiamato "alla scoperta delle botteghe golose", vede partire l'ultimo ciclo formativo che ha durata semestrale di cui risultano coinvolte 10 risorse umane di età compresa tra i 18 e i 29 anni, al termine del corso i tirocinanti potranno aspirare ad un contratto regolare di lavoro.

La suddetta lodevole esperienza, analogamente esportabile anche a livello di enti ministeriali e/o territoriali, tesa alla tutela sviluppo e valorizzazione delle imprese artigiane di ogni territorio, rappresenta, sicuramente, una opportunità di sviluppo e occupazione, sia per le imprese locali, sia per colmare le legittime aspettative dei giovani in cerca di buona occupazione, anche dotati di livelli di istruzione superiore o universitaria, che hanno comunque a cuore la tramandazione e il mantenimento dei mestieri "tradizionali" di cui il nostro Paese e' sicuramente ricco.

Stefano Olivieri Pennesi

(31 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 dicembre 2014
Opportunità di lavoro | L'Organizzazione Internazionale della Polizia Criminale offre la possibilità di uno stage fino a 11 mesi presso una delle sue sedi in Francia. Nell'articolo requisiti e modalità per partecipare.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Lavoro e garanzia giovani | Alla settima settimana circa 90.000 giovani si sono registrati al portale.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2014
Offerte di lavoro "natalizie" | Sul portale Cick lavoro sono state pubblicate numerose offerte di lavoro emerse in vista del periodo natalizio. Nell'articolo tutte le opportunità e i link per candidarsi.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2016
Occupazione | Opportunità di lavoro nei Comuni di Castellabate, Trieste, Colle di Val D'Elsa, Marciana, Padova, Rivalta di Torino, Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano, Unione Romagna Faentina.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2017
Bandi pubblici | Come di consueto abbiamo raccolto tutte le opportunità di lavoro bandite dalle Pubbliche Amministrazioni locali.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Territorio e tradizione | Imprese locali e antichi mestieri sono l'oggetto di un nuovo disegno di legge approvato dal Consiglio Regionale della Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2016
Opportunità | Lo stage è riservato ai giovani fino a 30 anni. Scadenza il 18 maggio 2016.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
lavoro | I chiarimenti del Ministero del Lavoro sull'attuazione del Programma Garanzia Giovani su stage ed impossibilità di instaurare un "tirocinio" se tra il tirocinante e il titolare dell'impresa ospitante c'è vincolo di parentela.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2016
Gazzetta Ufficiale | Ragioniere, geometra, specialista contabile, agente di polizia locale, assistente sociale, programmatore, istruttori educativi, queste ed altre le figure professionali bandite.

 
 
Condividi la notizia

19 febbraio 2018
Opportunità di lavoro | Istruttore di vigilanza, operaio specializzato, istruttore direttivo contabile e tanti altri profili professionali nella rassegna dei concorsi selezionati dalla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2015
Europa | Migliaia di offerte di lavoro che richiedono specializzazioni nel settore ICT rimangono vacanti: è questo l’'incipit della “Riga declaration on e-skill for jobs”.

 
 
Condividi la notizia

7 gennaio 2018
OPPORTUNITA' DI LAVORO | Tutte le opportunità di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni locali selezionati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2018
OPPORTUNITA' DI LAVORO | La selezione di tutte le opportunità di lavoro dalle ultime edizioni della Gazzetta Ufficiale

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2017
Opportunità di lavoro | Anche questa settimana tante opportunità di lavoro pubblicate dai Comuni di Matera, Piacenza, Sorrento, Alba, Ginosa, Maranello, Treviso e tanti altri.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2017
Opportunità di lavoro | Tutte le opportunità di lavoro nelle pubbliche amministrazioni racchiuse nella rassegna dei concorsi selezionati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.