Condividi la notizia

Equitalia

L'attivitá di riscossione riparte con nuove regole

Dal 15 giugno é ripresa l'attivitá, scaduti i termini per la sanatoria. Nei prossimi mesi partiranno centinaia di avvisi e solleciti, ma Equitalia dovrà attenersi ai principi contenuti nella riforma dell'anno scorso.

Scaduti i termini della sanatoria, Equitalia dallo scorso 15 giugno è ripartita con l’attività di riscossione, che tuttavia dovrà seguire alcuni principi, sulla base della riforma del 2013.

-Prima di tutto è stato chiarito che per i debiti fino a 50.000 euro, è possibile, su domanda dell’interessato, concordare un piano di pagamenti dilazionati fino a 10 anni; prorogare il piano già in corso di pagamento e ridiscuterne un altro successivamente, in caso di altre pendenze. Chi avesse perso il diritto alla rateizzazione perché non in regola al 23 giugno 2013, potrà richiedere di essere riammesso ad un nuovo piano, per un massimo di 72 rate.

-Dal pignoramento (dall’anno scorso) è esclusa la prima casa, mentre per gli altri immobili si può procedere solo per debiti superiori ai 120.000 euro.

-Quanto a stipendi e pensioni, la quota pignorabile procede per gradi, ma non è possibile pignorare l’ultima mensilità, che dev’essere lasciata sul conto nella disponibilità del debitore.

-Equitalia non potrà bloccare il veicolo se serve al contribuente per svolgere la sua attività lavorativa.

-Le imprese creditrici nei confronti dello Stato possono richiedere la sospensione della riscossione a loro carico, se ritengono di non dover pagare le somme pretese dai vari enti pubblici.

E’ prevista, inoltre, una maggiore attenzione e sensibilità nell’attivazione di fermi, ipoteche e pignoramenti, che dovranno sempre essere preceduti da una serie di avvisi.

Questi, in sintesi, i principi ispiratori della riforma. Ora vedremo come saranno concretamente attuati.

 

Moreno Morando

(29 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 febbraio 2016
Fisco | Con il pagamento della prima rata il debitore potrà recarsi negli uffici del Pra (Pubblico Registro Automobilistico) per effettuare l'annotazione della sospensione e riprendere a utilizzare il veicolo.

 
 
Condividi la notizia

27 gennaio 2015
Agenzia delle Entrate | Termini delle notifiche delle cartelle di pagamento, pagamento a rate, compensazione, fermo amministrativo, pignoramento e iscrizione di ipoteca, queste ed altre le novità approfondite dal Fisco.

 
 
Condividi la notizia

10 dicembre 2014
Nuovo portale | On line il nuovo sito internet per soddisfare le esigenze dei contribuenti anche attraverso la possibilità di richiedere online il piano di rateazione.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2015
Fisco | Prevista dal decreto milleproroghe, l'importo dilazionato finora concesso ammonta ad 1,2 miliardi.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2016
riscossione | L'avviso tramite sms o e-mail per i contribuenti che hanno un piano di rateizzazione attivo e/o che vogliono ricevere un promemoria in caso di un nuovo carico.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2018
TAR LAZIO | Il TAR alle prese con un fermo disposto per tutelare una pretesa di natura tributaria.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2016
Riscossione | La procedura per accedere alla definizione agevolata. Dopo la presentazione della domanda entro il 24 aprile 2017 Equitalia comunicherà al contribuente l'ammontare complessivo delle somme dovute.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2016
Fisco | "Equitalia Servizi di riscossione SpA" dal 1 luglio ha sostituito Equitalia Nord, Sud e Centro.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2014
Lotta all'evasione | Rinnovata la convenzione tra Equitalia e fiamme gialle. Accertamenti per debiti erariali sopra i 100.000 euro

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2019
CORTE DI CASSAZIONE | Il reato di cui all'art. 44 T.U. edilizia si configura ugualmente se la contestazione non é coperta da un titolo di sanatoria completo.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2015
Consiglio dei Ministri | La misura è contenuta nel Decreto Legislativo riguardante le 'misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione'.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Equitalia | La rateizzazione si conferma lo strumento più utilizzato dai contribuenti per pagare le cartelle.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2018
Corte dei Conti | Confermata in appello la tesi del Prof. Enrico Michetti, difensore del comune. Gli Enti Locali possono agire direttamente contro Equitalia grazie ad un Regio Decreto del 1933.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2015
Milleproroghe | Possibile richiedere fino a un massimo di 72 rate (6 anni) presentando la domanda entro il prossimo 31 luglio.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2016
Riscossioni | Si pubblicano le FAQ sulla definizione agevolata.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.