Condividi la notizia

Debiti Enti Locali

In arrivo dallo Stato 2000 milioni per le Società partecipate

Tasso di interesse all'1,46% su anticipazioni liquidità alle partecipate per l'anno 2014.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante “Concessione di anticipazione di liquidità a favore degli Enti Locali per il pagamento dei debiti nei confronti delle proprie partecipate di cui all’Articolo 31, comma 3 del Decreto legge 24 Aprile 2014 n.66”.

In questo modo lo Stato concede un’anticipazione di liquidità a favore degli Enti Locali per il pagamento dei debiti nei confronti delle proprie partecipate. La liquidità è pari a 2.000 milioni di euro solo per:

- il pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili alla data del 31 dicembre 2013;

- per i debiti per i quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento entro il predetto termine;

- per i debiti fuori bilancio che presentavano i requisiti per il riconoscimento alla data del 31 dicembre 2013.

Sulle anticipazioni di liquidità da erogare per il 2014 agli Enti locali che ne faranno richiesta, per il pagamento dei propri debiti nei confronti delle Società partecipate (ai sensi del decreto direttoriale del 23 giugno 2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 luglio 2014), il tasso di interesse da applicare e’ pari all’1,465%. Tale tasso corrisponde al rendimento di mercato dei buoni poliennali del Tesoro a 5 anni in corso di emissione, rilevato l’11 luglio 2014 sul mercato regolamentato dei titoli di Stato-Mts.

Gli Enti Locali potranno estinguere i propri  debiti  nei  confronti  delle Societa' partecipate, subordinatamente  alla  presentazione  da  parte  degli stessi Enti Locali di una dichiarazione attestante  la  verifica  dei crediti e debiti reciproci nei confronti delle Societa'  partecipate, asseverata dagli organi di revisione dello stesso Ente locale e,  per la parte di competenza, delle Societa' partecipate interessate.

L’Art.3 del Decreto chiarisce che per i criteri e per le modalità  d'accesso  da  parte  degli  Enti Locali interessati all'incremento della  dotazione  per  l'anno  2014 della «Sezione per assicurare la liquidita' per pagamenti dei  debiti certi, liquidi ed esigibili degli enti locali» bisognerà aspettare le disposizioni recate  dall'Addendum, che sarà integrato mediante  un atto aggiuntivo da stipularsi tra il Ministero  dell'Economia e delle Finanze e la Cassa Depositi e Prestiti.

Una volta approvato dal Direttore Generale del Tesoro d'intesa  con  la  Conferenza  Stato-citta'  ed  autonomie  locali, lo schema di contratto tipo sarà pubblicato e scaricabile sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

Per maggiori informazioni cliccare su gazzettaufficiale.it

Benedetto Leone

(16 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 giugno 2015
Enti territoriali | Pubblicato il decreto legge. Rideterminati gli obiettivi del Patto di Stabilità interno dei comuni. Contributo per 530 milioni di euro nel Fondo compensativo IMU e TASI. Assunzioni del personale in mobilità obbligatoria. Incrementate le risorse per il pagamento dei debiti commerciali.

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2014
Crisi economica | I debiti dello Stato sono il triplo rispetto a quelli di Regioni, Province e Comuni. Al netto di interessi e pensioni, però, le Amministrazioni locali gestiscono oltre il 57 per cento della spesa pubblica.

 
 
Condividi la notizia

17 maggio 2014
Enti Locali | E’ operativa la procedura di erogazione della terza tranche delle risorse finanziarie aggiuntive che lo Stato mette a disposizione degli enti locali.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
Debiti della Pubblica Amministrazione | Termine fino al 15 settembre 2014 per la presentazione delle richieste di anticipazioni di liquidità per lo smaltimento dei debiti certi, liquidi ed esigibili maturati al 31 dicembre 2013.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2016
Fiscalità | Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20.4.2016 il decreto del Ministero dell'Interno.

 
 
Condividi la notizia

22 marzo 2015
Finanza locale | In Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21.3.2015 e' stato pubblicato il decreto che rinvia ulteriormente al 31 maggio 2015 l'approvazione dei bilanci di previsione per l'esercizio finanziario 2015.

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Pubblicato il differimento sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30 dicembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

8 febbraio 2015
Legge di Stabilità | Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Rughetti, ha risposto alle domande sulla riduzione della dotazione del personale delle città metropolitane e delle province.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2017
Opportunità di lavoro | Tutte le opportunità di lavoro nelle pubbliche amministrazioni racchiuse nella rassegna dei concorsi selezionati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Ministero dell'Interno | Sulla Gazzetta Ufficiale n. 157 del 9 luglio 2015 il decreto che rinvia il D.U.P.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2016
Occupazione | Gli ultimi bandi pubblicati dagli Enti Locali sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

12 aprile 2015
MEF | Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 82 del 9.4.2015 il decreto ministeriale.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2015
Ministero dell'Interno | È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale del 16 febbraio 2015, di approvazione del modello di certificato sui mutui.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2016
Occupazione | Operaio specializzato, muratore, istruttore amministrativo, personale di alta specializzazione non dirigente, conduttore macchine operatrici complesse, avvocato, Istruttore direttivo tecnico, Informatico, queste ed altre le figure professionali nella rassegna dei concorsi selezionati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2016
Occupazione | Si pubblicano i nuovi bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.