Condividi la notizia

Occupazione

Comuni: la rassegna dei nuovi concorsi pubblici

Gli ultimi bandi pubblicati dagli Enti Locali sulla Gazzetta Ufficiale.

  Come di consueto si pubblica la rassegna dei concirsi pubblici pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

 Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 93 del 25-11-2016:

COMUNE DI BARDOLINO 
CONCORSO (scad. 27 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di istruttore direttivo, categoria D1 - area gestione e pianificazione del territorio.

 

COMUNE DI CANELLI 
CONCORSO (scad. 5 dicembre 2016)
Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto nella qualifica di istruttore amministrativo, categoria C - posizione economica C1 a tempo indeterminato e pieno.

 


COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE 
CONCORSO (scad. 27 dicembre 2016)
Selezione pubblica, per esami, per la copertura di una unita' della categoria C1, profilo esperto/istruttore amministrativo, con contratto di lavoro a tempo indeterminato ed a tempo part-time nella misura del 75%, pari a ventisette ore settimanali, assegnato ai Servizi generali.

 

COMUNE DI CARMIGNANO DI BRENTA 
CONCORSO (scad. 9 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato, di un posto di funzionario amministrativo contabile - categoria giuridica D3, per l'Area servizi alle imprese e personale.

 


COMUNE DI GIGNESE 
CONCORSO (scad. 27 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per l'assunzione di un istruttore direttivo tecnico - categoria D giuridico D1, a tempo pieno ed indeterminato.

 

COMUNE DI ISCHIA:
- CONCORSO (scad. 5 dicembre 2016) 
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato part time (50% del tempo pieno, 18 ore settimanali) di un funzionario direttivo tecnico - categoria giuridica D3.

- CONCORSO (scad. 5 dicembre 2016) 
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato part time (50% del tempo pieno, 18 ore settimanali) di un funzionario direttivo amministrativo - categoria giuridica D3.

- CONCORSO (scad. 5 dicembre 2016) 
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato part time (50% del tempo pieno, 18 ore settimanali) di un funzionario direttivo economico finanziario - categoria giuridica D3.

- CONCORSO (scad. 5 dicembre 2016) 
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato part time verticale di cinquanta operatori di polizia locale - interprete (informatore turistico) - categoria giuridica C, con riserva del 40 per cento dei posti ai sensi della normativa vigente.

 


COMUNE DI MIRANDOLA 
CONCORSO (scad. 10 dicembre 2016)
Riapertura dei termini per la presentazione delle domande della selezione pubblica, per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di un posto di istruttore amministrativo - categoria professionale C - posizione economica C1, da assegnare al Servizio Pubblica Istruzione.

 


COMUNE DI MORIAGO DELLA BATTAGLIA 
CONCORSO (scad. 12 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di collaboratore professionale manutentore - operaio - categoria B3, a tempo parziale, ventisette ore settimanali - ed indeterminato addetto al 3° Servizio.

 

COMUNE DI ORISTANO 
CONCORSO (scad. 12 dicembre 2016)
Selezione pubblica per la copertura a tempo pieno e determinato di due posti di istruttore geometra - categoria C.1 da destinare al Settore programmazione, gestione risorse e servizi culturali.

 


COMUNE DI OSCHIRI 
CONCORSO (scad. 27 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di un posto di istruttore tecnico direttivo ingegnere/architetto - categoria giuridica D1, posizione economica D1, subordinato all'esito negativo delle procedure di mobilita'.

 

COMUNE DI PESCHIERA BORROMEO 
CONCORSO (scad. 27 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato, di un posto di istruttore tecnico - categoria C - posizione economica C1.

 

COMUNE DI QUARTO D'ALTINO 
CONCORSO (scad. 12 dicembre 2016)
Concorso pubblico per la copertura di un posto di collaboratore professionale tecnico B3.

 


COMUNE DI SAVIANO 
CONCORSO
Concorso pubblico, per titoli e colloquio, per l'assunzione, a tempo determinato durata 8 mesi part-time 18 ore settimanali, di un geometra - categoria C - posizione economica C1.

 

COMUNE DI SERRAVALLE SESIA 

CONCORSO (scad. 27 dicembre 2016)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato, di un posto di istruttore amministrativo - Settore amministrazione e affari generali - categoria giuridica C - posizione economica 1, riservato alle categorie protette.

 

COMUNE DI VICENZA 
CONCORSO (scad. 7 dicembre 2016)
Selezione pubblica, per curriculum e prova orale, per la formazione di una graduatoria per l'assunzione a tempo determinato di assistenti sociali, categoria giuridica D1.

 

UNIONE COMUNI MODENESI AREA NORD 
CONCORSO (scad. 10 dicembre 2016)
Riapertura dei termini per la presentazione delle domande della selezione pubblica per l'assunzione tramite contratto di lavoro a tempo determinato di alta specializzazione, ai sensi dell'articolo 110, comma 1, del decreto legislativo n. 267/2000, di una figura da ascrivere alla categoria professionale D1, con profilo professionale di istruttore direttivo informatico, da assegnare al Servizio informatico.

 

UNIONE DEI COMUNI VALDICHIANA SENESE:
- CONCORSO (scad. 27 dicembre 2016) 
Concorso pubblico per la copertura di un posto di istruttore amministrativo contabile, categoria professionale C, riservato alle categorie protette di cui alla legge n. 68/1999, presso il Comune di San Casciano dei Bagni, in esecuzione alla determinazione n. 329 dell'11 novembre 2016.

- CONCORSO (scad. 27 dicembre 2016) 
Concorso pubblico per la copertura di un posto di agente di polizia municipale, categoria C - a tempo indeterminato e a tempo parziale per 21 ore settimanali di tipo verticale ciclico, presso il Comune di San Casciano dei Bagni, in esecuzione alla determinazione n. 330 dell'11 novembre 2016.

 

UNIONE TERRED'ACQUA 
CONCORSO (scad. 9 dicembre 2016)
Selezione pubblica, per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato e part time 50% di un istruttore direttivo amministrativo e contabile, categoria giuridica D1 da destinarsi inizialmente all'area finanziaria.

 

 

 

Gazztta Ufficaile 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 92 del 22-11-2016:

 

COMUNE DI ARCOLE 

RETTIFICA (scad. 12 dicembre 2016)
Rettifica e proroga dei termini del concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato, di un posto di istruttore amministrativo contabile - categoria C, posizione economica C1.

 


COMUNE DI BORGOMANERO 
CONCORSO (scad. 22 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore geometra a tempo pieno ed indeterminato - categoria C/1 - contratto collettivo nazionale di lavoro enti locali riservato esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette di cui all'articolo 18, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68, nonche' alle altre categorie di riservatari ad esso collegate e/o equiparate.

 


COMUNE DI BORGO SAN DALMAZZO 
CONCORSO (scad. 22 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo amministrativo (categoria giuridica D.1) a tempo indeterminato e pieno, area amministrativa con impiego prioritario ai Servizi sociali e di assistenza alla persona.

 

COMUNE DI CALDIERO 
CONCORSO (scad. 22 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di istruttore amministrativo, categoria giuridica C, posizione economica C1, tempo pieno e indeterminato, di cui un posto riservato a favore del personale interno.

 


COMUNE DI CALTO 
CONCORSO (scad. 7 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per l'assunzione di un istruttore, categoria C1, area amministrativa finanziaria a tempo parziale e determinato di diciotto ore settimanali.

 

COMUNE DI CASSINA DE' PECCHI
- CONCORSO (scad. 22 dicembre 2016)
Selezione pubblica per la copertura di un posto di assistente sociale categoria D - posizione economica D1, a tempo indeterminato e pieno.

-CONCORSO (scad. 22 dicembre 2016) 
Selezione pubblica, per esami, per la copertura di due posti a tempo pieno ed a tempo indeterminato del profilo professionale di agente polizia locale, categoria giuridica C - posizione economica C1.

 

COMUNE DI CATTOLICA 
CONCORSO (scad. 30 novembre 2016)
Avviso di selezione per la ricerca di candidature per l'affidamento dell'incarico di dirigente a tempo determinato, da destinare al settore 2 - servizi al territorio.

 

COMUNE DI MARTINA FRANCA 
CONCORSO (scad. 22 dicembre 2016)
Procedura di selezione pubblica, per titoli, per l'espletamento di sette tirocini formativi ai sensi della L.R. n. 23 del 5 agosto 2013.

 


COMUNE DI MODENA 
CONCORSO (scad. 30 novembre 2016)
Proroga del termine di scadenza della selezione per la formazione di una graduatoria per prova selettiva finalizzata ad assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato per il conferimento di incarichi e supplenze inizialmente pari o superiori a sessanta giorni a tempo pieno e/o parziale per istruttore educativo - posizione di lavoro insegnante scuola dell'infanzia categoria C.

 


COMUNE DI MONTE CASTELLO DI VIBIO 
CONCORSO (scad. 10 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami per la copertura di un posto di operaio specializzato, categoria giuridica B3, posizione economica B3 - a tempo indeterminato part-time diciotto ore.

 

COMUNE DI PADOVA 
CONCORSO (scad. 21 dicembre 2016)
Selezione pubblica, per titoli e prova d'esame, per la formazione di due graduatorie per assunzioni a tempo determinato, full-time e/o part-time, nei profili di educatore asilo nido e insegnante scuola dell'infanzia - categoria C.

 

COMUNE DI ROCCELLA JONICA 
CONCORSO (scad. 22 dicembre 2016)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e part time 50% di un posto di istruttore direttivo informatico responsabile del sistema informativo comunale e servizi Web Based, categoria giuridica D1, posizione economica D1 del contratto collettivo nazionale di lavoro comparto regioni ed autonomie locali sottoscritto in data 31 marzo 1999.

 

COMUNE DI SAN PIETRO DI CADORE 
CONCORSO (scad. 22 dicembre 2016)
Avviso pubblico per l'assunzione a tempo determinato ex articolo 110, comma 1, del TUEL di un istruttore direttivo categoria D1 amministrativo contabile da assegnare all'area affari generali ed economica.

 

COMUNE DI SEGRATE 
CONCORSO
Procedure esplorative per il conferimento di incarichi di collaborazione con contratto a tempo pieno e determinato presso l'ufficio di staff del sindaco ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del decreto legislativo n. 267/2000.

 


UNIONE DEI COMUNI TERRE E FIUMI 
CONCORSO (scad. 22 dicembre 2016)
Selezione pubblica riservata alle categorie protette di cui all'articolo 18 della 68/99, di un profilo professionale di collaboratore tecnico, categoria giuridica B a tempo pieno ed indeterminato presso il Comune di Copparo.

 

UNIONE PEDEMONTANA PARMENSE 
CONCORSO (scad. 7 dicembre 2016)
Selezione pubblica, per soli esami, per l'assunzione di due unita' di personale a tempo indeterminato ed a tempo pieno con profilo di istruttore amministrativo contabile categoria giuridica C, posizione economica C1 - contratto collettivo nazionale di lavoro personale non dirigente regioni ed autonomie locali, da assegnare all'area amministrativa del Comune di Sala Baganza.

 

UNIONE TERRE DI PIANURA 
CONCORSO (scad. 22 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo amministrativo a tempo indeterminato e pieno, categoria di ingresso D1, posizione economica D1

 

 

Gazzetta Ufficaile 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 91 del 18-11-2016:

COMUNE DI ALBA 

CONCORSO (scad. 10 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo parziale (24 ore settimanali) ed indeterminato di istruttore contabile - categoria C - posizione C1, presso la ripartizione Ragioneria, Finanze, Programmazione e CED.

 

COMUNE DI ARCOLE 
CONCORSO (scad. 5 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato, di un posto di istruttore amministrativo contabile - categoria C - posizione economica C1. 

 


COMUNE DI CASARZA LIGURE 
CONCORSO (scad. 14 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura con contratto a tempo indeterminato e parziale (62%) di un posto di operaio specializzato, categoria B3, contratto collettivo nazionale di lavoro - comparto regioni autonomie locali - area tecnica.

 

COMUNE DI CHIARI 
CONCORSO (scad. 12 dicembre 2016)
Concorso pubblico per la copertura di un posto di istruttore direttivo amministrativo-contabile - categoria D - posizione giuridica d'accesso 1, con rapporto di lavoro a tempo parziale (25 ore settimanali) ed indeterminato - Settore 2 amministrativo-finanziario.

 


COMUNE DI FOLIGNO 
CONCORSO (scad. 19 dicembre 2016)
Selezione pubblica, per curriculum e colloqui, per la copertura a tempo pieno e determinato di un posto di dirigente - Area lavori pubblici. 

 


COMUNE DI GIUSSANO 
CONCORSO (scad. 30 novembre 2016)
Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di funzionario amministrativo - servizio pubblica istruzione, sport, cultura e biblioteca - settore economico finanziario e servizi alla persona - categoria D3 NOP enti locali

 


COMUNE DI IVREA 
CONCORSO (scad. 19 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato e a tempo pieno di un posto di specialista di area tecnica - categoria giuridica D1, presso l'area tecnica - servizio edilizia privata ed urbanistica.

 

COMUNE DI LURAGO MARINONE 
CONCORSO (scad. 12 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di un agente di polizia locale - categoria C.

 

COMUNE DI MAMOIADA 
CONCORSO (scad. 20 dicembre 2016)
Procedura concorsuale pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di operaio specializzato - idraulico - elettricista - categoria giuridica B3, a tempo pieno ed indeterminato.

 

COMUNE DI MONTE DI MALO 
CONCORSO (scad. 19 dicembre 2016)
Concorso pubblico per l'assunzione di una unita' di personale, operaio specializzato/autista, categoria giuridica B3, a tempo pieno ed indeterminato.

 

COMUNE DI MONTERONI DI LECCE 
CONCORSO (scad. 3 dicembre 2016)
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di funzionario tecnico, categoria D3, da assegnare al settore servizi alla citta', con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato.

 


COMUNE DI MONTICHIARI 
CONCORSO (scad. 19 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato e pieno nel profilo professionale di funzionario tecnico - categoria giuridica D3, posizione economica D3, subordinato all'esito negativo delle procedure di mobilita'. 

 

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO 
CONCORSO (scad. 3 dicembre 2016)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato e a tempo pieno di istruttore direttivo, categoria giuridica ed economica D1 da assegnare all'area servizi tecnici, servizio ambiente protezione civile.

 

 

COMUNE DI PESCIA 
CONCORSO (scad. 19 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di tecnico informatico a tempo indeterminato e pieno categoria C, posizione economica iniziale C1, ex contratto collettivo nazionale di lavoro 31 marzo 1999, riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui alla legge n. 68/1999, articolo 18, comma 2.

 


COMUNE DI SAN GIORGIO SU LEGNANO 
CONCORSO (scad. 19 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e orario part time (14 ore settimanali), di istruttore amministrativo in prova, categoria C - livello retributivo C1.

 


COMUNE DI SULMONA 
AVVISO
Avviso di sospensione della procedura di reclutamento, a mezzo concorso pubblico, per esami, a tempo indeterminato e parziale al 50%, di due istruttori direttivi amministrativi, categoria D, posizione economica di accesso D1 - contratto collettivo nazionale di lavoro comparto regioni ed autonomie locali con riserva al personale interno nella misura del 50%.

 

COMUNE DI VAL BREMBILLA 
CONCORSO (scad. 19 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per l'assunzione, a tempo pieno ed indeterminato, di un agente di polizia locale - categoria C, posizione economica C1.

 

REGIONE LOMBARDIA 
CONCORSO (scad. 31 dicembre 2016)
Avviso relativo alla formazione dell'elenco degli idonei alla nomina del direttore delle Autorita' di bacino lacuale della Regione Lombardia approvata con D.G.R. n. 5695 del 17 ottobre 2016.

 

UNIONE DELLE TERRE D'ARGINE 
CONCORSO (scad. 19 dicembre 2016)
Concorso pubblico, per esami, per la formazione di una graduatoria, avente validita' triennale, per assunzioni a tempo determinato di un istruttore amministrativo - categoria C, (a tempo pieno), presso il SUAP, oltre ad assunzioni a termine di personale non di ruolo (a tempo pieno o a tempo parziale), presso altri uffici dell'Unione Terre d'Argine e dei comuni aderenti.

Fonte: Gazzetta Ufficiale 

Enrico Michetti

La Direzione

(27 novembre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 dicembre 2016
Occupazione | Si pubblicano i nuovi bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2017
Occupazione | Le ultime opportunità di lavoro selezionate dalla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami nn. 36 e 37 rispettivamente del 12.5.2017 e del 16.5.2017.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2016
Occupazione | Operaio specializzato, muratore, istruttore amministrativo, personale di alta specializzazione non dirigente, conduttore macchine operatrici complesse, avvocato, Istruttore direttivo tecnico, Informatico, queste ed altre le figure professionali nella rassegna dei concorsi selezionati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2016
Occupazione | I bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 7.6.2016

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2016
Occupazione | Avvocati, istruttori direttivi, agenti di Polizia Locale, operai, assistenti sociali, educatori asili nido, geometra, elettricista, funzionario contabile queste ed altre le figure professionali nella rassegna sulle ultime opportunità di lavoro pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

29 ottobre 2016
Occupazione | I bandi in scadenza a novembre pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Occupazione | Ragioniere, geometra, istruttore amministrativo, contabile, tecnico, collaboratore tecnico manutentivo, assistente di cantiere, operaio specializzato, coordinatore e agenti di polizia locale, dirigente, autista di scuolabus, istruttori di vigilanza, assistente sociale, medico queste ed altre le figure professionali nei bandi pubblicati sulla Gazzetta ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

18 aprile 2017
Occupazione | Funzionario, idraulico, agente di polizia municipale, autista di scuolabus, cantoniere, insegnante, dirigente queste ed altre le figure professionali selezionate dalla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

18 settembre 2016
Occupazione | Incarichi dirigenziali, concorso per ragionere, istruttore amministrativo Contabile, insegnanti scuola d'infanzia nonchè numerose procedure di mobilità sono le nuove opportunità di lavoro pubblicate dagli Enti Locali sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 e n. 74 rispettivamente del 13.9.2016 e del 16.9.2016.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2017
Opportunità di lavoro | Tutte le opportunità di lavoro nelle pubbliche amministrazioni racchiuse nella rassegna dei concorsi selezionati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2016
Occupazione | La rassegna dei bandi pubblicati sulle Gazzette Ufficiali ed in scadenza a settembre.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2017
Enti Locali | I nuovi bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 10.2.2017, n. 10 del 7.2.2017 e n. 9 del 3.2.2017.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2016
Opportunità di lavoro | Agente di Polizia Locale, istruttore di vigilanza, assistente bibliotecario, Operaio specializzato queste ed altre le figure professionali. Nell'articolo i bandi e le scadenze per la presentazione delle domande.

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2017
Occupazione | I nuovi bandi pubblicati sulle Gazzette Ufficiali n. 1 del 3.1.2017, n. 103 del 30.12.2016 e n. 102 del 27.12.2016.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2016
Occupazione | I bandi per Agenti di polizia locale, operaio, geometri, assistente sociale, istruttore amministrativo, tecnico, contabile, coordinatore pedagogico e le procedure di mobilità.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.