Condividi la notizia

Ambiente

Orti di città

Attivato dalla città di Potenza il progetto "orti urbani".

Innovativa iniziativa intrapresa dalla Giunta comunale di Potenza e concernente la concessione, a titolo gratuito, di un'area di proprietà municipale di oltre 3.000 metri quadrati, per un periodo triennale anche rinnovabile.

Destinatario dell'iniziativa convenzionale risulta essere un circolo affiliato a Legambiente che intende attivare una sperimentazione agricola quali sono definiti, appunto, gli "orti urbani".

Il progetto e' denominato "comunità a raccolta oltre il proprio orticello" - ortincittà - giovani per l'agricoltura urbana.

Il suddetto progetto viene altresì sostenuto dal Ministero del Lavoro per mezzo del Fondo dell'Osservatorio nazionale per il volontariato, con uno stanziamento per la start up, pari a 40.000 euro.

Lo scopo progettuale ha l'obiettivo di promuovere e diffondere lo strumento dell'agricoltura urbana finalizzata al sociale, trasformando l'appezzamento di terreno concesso, con il contributo e apporto di soci e volontari, che avrà lo scopo ultimo di trasformare e frazionare l'area in mini lotti che dovranno essere poi assegnati ai cittadini potentini.

Parallelamente alla suddetta convenzione lo stesso circolo di Legambiente ha attivato iniziative formative collaterali denominate "coltiviamo la città" e precisamente un corso di formazione per i responsabili degli "orti urbani" della città di Potenza al fine di imparare a pianificare, lavorare e gestire materialmente l'orto.

Questa esperienza pilota ha il pregio ulteriore di preservare e tutelare le aree verdi delle città, quale pubblico interesse e contrastare, al contempo, l'eccessivo consumo del suolo indiscriminato e gli eccessi di cementificazione.

 

 

Stefano Olivieri Pennesi

(17 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 luglio 2014
Agricoltura | Il Ministro Martina lancia il progetto Terrevive per il rilancio dell'agricoltura giovanile attraverso la vendita e l'affitto di terreni demaniali.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Ministero delle Politiche Agricole | Scadenza 13 giugno 2016 per presentare le domande.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Lavoro | Dal 10 novembre è possibile richiedere gli incentivi per le aziende che assumono giovani fino ai 35 anni. Nell'articolo tutte le informazioni sulle procedure.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
promozione territoriale | L'importante evento fieristico, che si è svolto a Bolzano dal 19 al 22 novembre, ogni anno fa registrare oltre 70mila visitatori.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2016
Riforma | Semplificazione e controlli, ricambio generazionali, innovazione, queste ed altre le novità che in sintesi sono riportate nell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2019
Modello agricolo italiano | Evoluzione positiva. Attenuazione effetti dei cambiamenti climatici.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2021
Opportunità | In Gazzetta Ufficiale l'avviso pubblico.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Gazzetta Ufficiale | L'intento è quello di promuovere la multifunzionalita' delle imprese agricole finalizzato allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2017
Ministero Politiche Agricole | Secondo il Ministro Martina "500 milioni di persone fuori dalla fame entro il 2030" attraverso impegni concreti dei 7 Paesi firmatari.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2016
Mipaaf | Il bando chiuderà il 22 dicembre. Le prime sei idee d'innovazione saranno premiate.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2016
Manovra | Azzerata l'Irpef agricola, esenzione totale contributi previdenziali per 3 anni agli under 40, credito d'imposta per agriturismi.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2016
Agevolazioni alle imprese | In Gazzetta Ufficiale n. 39 del 17.2.2016 il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Generazione Campolibero | Obiettivo favorire il ricambio generazionale, sostenendo il comparto e creando nuovi sbocchi occupazionali.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2021
Legge di Bilancio | Tutti i numeri della Legge di Bilancio trasmessa oggi al Senato.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Inail | Incentivi economici alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.