Condividi la notizia

promozione territoriale

Agricoltura biologica: la Basilicata protagonista a "Biolife"

L'importante evento fieristico, che si è svolto a Bolzano dal 19 al 22 novembre, ogni anno fa registrare oltre 70mila visitatori.

La Regione Basilicata è stata protagonista della Fiera “Biolife”, evento fieristico di rilevanza nazionale dedicato all’agricoltura Biologica che si è tenuto Bolzano dal 19 al 22 novembre. Ne dà notizia AGR.

Il Dipartimento delle Politiche agricole e forestali, infatti, ha accolto la richiesta di sostegno degli operatori lucani del biologico per le iniziative di interesse nazionale più idonee alla valorizzazione delle produzioni biologiche e, dopo il Sana a Bologna, ha rinnovato anche per il 2015 la sua partecipazione all’evento altoatesino che registra in pochi giorni oltre 70.000 visitatori, molti dei quali operatori, buyer e consumatori nazionali e internazionali.

Su 280 espositori totali, presenti a Biolife, nell’area Basilicata-Bio di circa 60 mq, insieme al presidente del Consorzio Con. Pro. Bio. Lucano, anche altri sette produttori biologici lucani: Consorzio Compro Bio di Matera, Consorzio Fagiolo di Sarconi, Escaffè caffè biologico di Oppido Lucano, Agriturismo Umberto Pucciariello, Peperoni cruschi Satriano di Lucania, La Maiatica di Az. Agricola Valluzzi San Mauro Forte, Az. Agricola San Canio Olio Extra Vergine Montescaglioso, Olio DOP Vulture Masturzo di Venosa.

“Ancora una occasione - ha sottolineato l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia - in cui abbiamo potuto presentare, valorizzare e vendere le nostre produzioni biologiche di qualità, confrontandoci con gli operatori di tutta Italia, leader nel settore.

Il Biologico in Basilicata coinvolge circa 1200 produttori e un grande interesse da parte dei consumatori, anche se presenta una criticità legata alla polverizzazione dell’offerta. I ristoranti che propongono menù realizzati con prodotti biologici sono una realtà anche in Basilicata.

Continueremo a sostenere fortemente il settore del Biologico - ha continuato l'assessore - importante in questo senso saranno le azioni finalizzate al controllo da effettuare in maniera sempre più attenta e rigorosa e quelle legate all’accompagnamento dei percorsi di ricerca che potranno sostanziarsi attraverso la possibile destinazione di una azienda agricola sperimentale tra quelle disponibili in Alsia e la realizzazione di un Pei (Partenariato Europeo per l'Innovazione) dedicato al settore.

Il Psr 2014-2020 appena approvato dalla UE, grazie alla Misura 11 specifica per l’agricoltura biologica, sarà sicuramente lo strumento con cui continuare a sostenere il settore, rendere riconoscibile la Basilicata Biologica e proseguire nella direzione della valorizzazione del nostro territorio e dei nostri prodotti.

Proveremo - ha concluso Braia - anche a realizzare un progetto strategico di interscambio e promozione del biologico tra fiera Biolife e Regione Basilicata e abbiamo in mente altre iniziative che scaturiranno dalle ottime relazioni, intraprese a vari livelli, nelle giornate a Bolzano con Alessandro Innocenti e Thomas Run, rispettivamente fondatore e neo direttore della Fiera Biolife”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

                                                                                                                     

Francesco La Scaleia

(23 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
Tutela ambientale | Dal 26 novembre bisognerà mettersi in regola con quanto stabilito dalla Direttiva Comunitaria n. 128 del 2009.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Trasporti | Il bando, che riguarda le autolinee sostitutive o integrative della rete ferroviaria di interesse regionale e locale, scadrà il 12/01/2016.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Politiche della persona | Le azioni sono da attuarsi nell'arco del triennio 2015-2017, in conformità degli interventi previsti dal programma varato a livello nazionale.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.