Condividi la notizia

Politica

Loggia P2, online i documenti della commissione d'inchiesta

120 volumi della commissione che nel 1981 indagò sulla loggia P2. Benedetta Tobagi: "La commissione sulla P2 ha fatto scoperte sottovalutate".

Nel settembre del 1981 veniva istituita la commissione parlamentare d'inchiesta sulla loggia massonica P2, commissione presieduta dall'onorevole Tina Anselmi che terminò i suoi lavori nel luglio 1984. Dopo 23 anni Benedetta Tobagi, figlia di Walter, il giornalista assassinato dai brigatisti nel 1980, annuncia la svolta. I 120 volumi della commissione d'inchiesta sono disponibili online sul sito fontitaliarepubblicana.it. L'annuncio dell'apertura dell'archivio online è stato dato ieri a Firenze nel corso del convegno "Carte a rischio" organizzato dall'Archivio di Stato.

Da oggi, ha commentato la Tobagi - da anni impegnata nello studio degli archivi di Stato e dei "segreti" in essi custoditi -: "chiunque potrà accedere agli atti dal suo computer senza dover andare per forza alla Camera. La commissione sulla P2 ha fatto scoperte che sono state sottovalutate". E aggiunge: "Nelle carte di Gelli ci sono tracce del "conto protezione" di Craxi, anticipazioni di grandi scandali che scoppiarono tempo dopo come Eni Petromin e si può leggere persino un interrogatorio all'allora giovanissimo Luigi Bisignani che faceva l'addetto stampa del ministro democristiano Gaetano Stammati, iscritto negli elenchi della loggia P2. E' incredibile la quantità di informazioni contenute in queste carte, informazioni già tutte verificate che dimostrano tra l'altro come Gelli abbia finanziato il terrorismo nero collegato alla strage dell'Italicus. E anche sulla strage di piazza della Loggia a Brescia e i 55 giorni del sequestro Moro ci sono molte pagine da indagare. Vorrei in questo modo rendere anche un omaggio e un tributo al grandissimo lavoro svolto da Tina Anselmi contro tutti e contro tutto, in particolare contro l'espropriazione della democrazia che la P2 si poneva l'obiettivo di raggiungere. Mi auguro che da oggi ci siano non solo tanti accessi al sito ma anche studi, analisi, ricerche, tesi di laurea e lavori giornalistici su questo immenso materiale".

Al convegno fiorentino è intervenuto anche il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, che ha promesso finanziamenti agli Archivi di Stato. "E' il settore più importante, perché conserva la memoria di un paese, e il più bistrattato per scarsità di risorse". Il ministro ha poi annunciato una misura concreta per supportare l'attività degli Archivi di Stato: "nell'ambito del decreto chiamato "millegiovani" esiste un finanziamento già disponibile nel 2014 che rischiava di essere distribuito a pioggia per giovani tirocinanti. Ho pensato di destinarlo principalmente al settore archivi, con 50 giovani archivisti selezionati con criteri di trasparenza e professionalità per supportare gli archivi e fare esperienza. La digitalizzazione è giusto che la facciano le energie più giovani".

Francesco Colafemmina

(6 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 aprile 2014
Segreti di Stato | Declassificati gli atti di alcuni degli eventi che hanno segnato indissolubilmente la storia della Repubblica.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2014
Presidenza del Consiglio dei Ministri | 007 in movimento, una commissione ad hoc verrà costituita per il coordinamento delle operazioni.

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2015
dematerializzazione | L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione l'applicativo finalizzato alla presentazione su supporto informatico delle informazioni necessarie alla effettuazione delle volture catastali.

 
 
Condividi la notizia

24 marzo 2015
Consiglio di Stato | Illegittima la clausola del bando che commina l'esclusione del candidato che non produce i certificati presenti negli archivi delle P.A..

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2015
MIBACT | Il tema sarà “L'alimentazione e la storia dell'Europa”: identità culturali e alimentari alle radici dell'Europa. Riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2014
PECULATO A LATINA | In venti giorni di riprese video ha intascato circa 2mila e 500 euro, il dipendente pubblico intascava i soldi (concedendo sconti e accettando anche mance) e usava marche di ricorsi dimenticati negli archivi

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
Gazzetta Ufficiale | In Gazzetta Ufficiale viene data notizia dell'approvazione del nuovo regolamento di individuazione degli uffici del DIS, AISE e AISI, ma manca in allegato il Regolamento.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2015
Lotta al terrorismo | Dopo l'attentato a Parigi i ministri dei Paesi Europei discutono di strategie per contrastare e prevenire attacchi terroristici. L'Italia rilancia: condividere di più e più informazioni.

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2016
Lavoro | Le domande dovranno essere presentate a partire dalla mezzanotte del 31 maggio e fino al 30 giugno 2016 per tutti e nove i profili concorsuali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.