Condividi la notizia

Segreti di Stato

Stragi ItalianeSi alzano i veli

Declassificati gli atti di alcuni degli eventi che hanno segnato indissolubilmente la storia della Repubblica.

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha firmato oggi a Palazzo Chigi, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla sicurezza della Repubblica Marco Minniti e del Direttore del Dis, amb. Giampiero Massolo, la direttiva che dispone la declassificazione degli atti relativi ai fatti di Ustica, Peteano, Italicus, Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Gioia Tauro, stazione di Bologna, rapido 904.

Questo provvedimento permetterà di superare il limite temporale di 40 anni previsto per legge per poter versare il documento nell'Archivio Centrale, declassandolo anticipatamente.

Trasparenza ed apertura come uno dei punti qualificanti dell'azione di governo ed un dovere nei confronti dei cittadini e dei familiari delle vittime di episodi che restano una macchia oscura nella memoria comune italiana. Questo il "Renzi pensiero" che ha dato il la al provvedimento.

Per il Sottosegretario Minniti "con l’atto odierno trova concreta applicazione la legge 124/2007 in un aspetto rilevante come quello del riconoscimento degli archivi dell’intelligence come patrimonio a disposizione degli studiosi, del mondo dell'informazione e di tutti i cittadini”.

Silvia Capovin

(22 aprile 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 maggio 2014
Presidenza del Consiglio dei Ministri | 007 in movimento, una commissione ad hoc verrà costituita per il coordinamento delle operazioni.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
Gazzetta Ufficiale | In Gazzetta Ufficiale viene data notizia dell'approvazione del nuovo regolamento di individuazione degli uffici del DIS, AISE e AISI, ma manca in allegato il Regolamento.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Politica | 120 volumi della commissione che nel 1981 indagò sulla loggia P2. Benedetta Tobagi: "La commissione sulla P2 ha fatto scoperte sottovalutate".

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
Camera dei Deputati | Da venerdì e' possibile il rilascio di copie dei documenti desecretati

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2017
TAR VALLE D'AOSTA | Le parti dell'offerta tecnica coperte da segreto sono accessibili agli altri concorrenti?

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2018
TAR LAZIO | Il punto di equilibrio tra accesso e riservatezza nelle procedure ad evidenza pubblica.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2014
IMMIGRAZIONE | Da nord a sud la mappa del Ministero dell'Interno: guidano la classifica Trapani e Milano, poi Roma e Napoli. Da ieri via al riconoscimento dei corpi senza vita recuperati intorno a Lampedusa dopo le stragi di ottobre scorso.

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2014
LA MARCIA | Cento esplosioni hanno dato il via ai 24 chilometri di cammino tra bandiere, canti e sorrisi. Un fiume di gente colorato per lanciare al mondo un messaggio: basta guerre e stragi. Il messaggio del Papa.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Intelligence | Tra gli argomenti più significativi il rischio di attentati in Italia.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2015
Lotta al terrorismo | Dopo l'attentato a Parigi i ministri dei Paesi Europei discutono di strategie per contrastare e prevenire attacchi terroristici. L'Italia rilancia: condividere di più e più informazioni.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.