Condividi la notizia

P.A. e Giovani

Campogiovani...l'estate sta iniziando

Parte l'niziativa del Governo per i giovani.

Si sono aperte le iscrizioni, per l’iniziativa governativa assunta dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, riguardante la possibilità offerta ai giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 14 e i 22 anni che frequentano istituti di istruzione superiore o siano iscritti a corsi universitari, di svolgere almeno una settimana di “campo scuola” nel periodo giugno/settembre 2014.

Tale progetto, svolto in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la Croce Rossa Italiana, con la Marina Militare e con le Capitanerie di Porto, ha tra l’altro, la finalità, in un’ottica di concreto impegno civile, di fare un’esperienza con forte connotato formativo, in una età di crescita culturale e sociale, nell’ambito della difesa del suolo, dell’ambiente marino e non, di aiuto alla popolazione.

Ai fini della partecipazione gli interessati devono presentare la domanda (a pena di esclusione) soltanto nelle sopra citate Istituzioni della PA. Seguendo le indicazioni dei relativi bandi presenti nei siti istituzionali. Verranno quindi stilate le conseguenti graduatorie di coloro che si collocheranno utilmente, nell’ambito dei posti disponibili, e potranno quindi prendere parte ai citati campi estivi.

Le previste graduatorie si formeranno in base a criteri di “merito scolastico”, in caso di parità si terrà conto della precedenza dettata dall’anzianità anagrafica nonché dall’ISEE più basso.

I corsi saranno completamente gratuiti e avranno una durata di almeno una settimana.

Posti messi a bando:

Corpo Nazionale Vigili del Fuoco 522 posti età 15-22 anni scadenza bando 23/5/2014

Croce Rossa Italiana 771 posti età 14-20 anni scadenza del bando 9/6/2014

Marina Militare 300 posti studenti scuole superiori scadenza bando 4/6/2014

Guardia Costiera 1156 posti eta 15-22 anni scadenza bando 24/5/2014

La suddetta iniziativa del Governo potrebbe certamente rappresentare al contempo, una sperimentazione efficacie nell'ambito del volontariato e del servizio civile, anche alla luce del programma Garanzia Giovani appena avviato lo scorso 1° maggio 2014  e finalizzato alla categoria di giovani inoccupati ai quali proporre entro un periodo di quattro mesi una concreta opportunità 

Per maggiori dettagli navigare sul sito www.campogiovani.it

Stefano Olivieri Pennesi

(8 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 giugno 2014
Volontariato | Pubblicato l'avviso per lo svolgimento del servizio civile nazionale inserito nel programma Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Giovani e politiche giovanili | Reclutamento dal prossimo ottobre di 37000 giovani per un innovato impegno nel servizio civile (con rimborso).

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2015
Lotta alle droghe | Intesa tra il Dipartimento delle politiche antidroga e quello della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2017
Giovani | Pubblicata la circolare, che consentirà di elevare il livello qualitativo del Servizio civile universale e di renderlo maggiormente rispondente alle nuove sfide.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2015
Giubileo della Misericordia | 433,80 euro di assegno mensile per 12 mesi. Domande entro il 25 gennaio 2016 ore 14:00.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Politiche Agricole | Firmato l'accordo per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2017
Riforma | L'obiettivo è rafforzare il servizio civile quale strumento di difesa non armata della Patria, di educazione alla pace e di promozione dei valori fondativi della Repubblica.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2015
PCM | Dei circa 36.000 in programma, per il 2015, sono al via i primi 29.972 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
istat | Sono 6,63 milioni gli italiani che fanno volontariato. Gli uomini sono più attivi delle donne. L’età media è tra i 55 e i 64 anni. Il contributo di giovani e anziani si mantiene sotto la media.

 
 
Condividi la notizia

6 gennaio 2016
PCM | I termini per partecipare: 25 gennaio, 8 febbraio e 15 febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2016
Opportunità | Possibilità d'impiego in Italia e all'estero. La domanda di partecipazione va presentata all'Ente che realizza il progetto. Scadenza 30 giugno 2016 - ore 14.00

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2016
Servizio civile nazionale | La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata entro le ore 14:00 del giorno 8 febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

16 febbraio 2016
progetto europeo IVO4ALL | Assegno mensile di 433,80 euro oltre ad un'indennità di 15 euro per ogni giorno di effettiva permanenza all'estero. Vitto e alloggio durante la permanenza all'estero e il periodo di formazione linguistica in Italia. Scadenza 9 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Opportunità | Le domande vanno presentate entro il 20.4.2016.

 
 
Condividi la notizia

18 aprile 2017
terzo settore | Gli ambiti operativi: l'assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale e dello sport ecc.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.