Condividi la notizia

Giovani

Servizio Civile Universale: le novità per le iscrizioni degli Enti

Pubblicata la circolare, che consentirà di elevare il livello qualitativo del Servizio civile universale e di renderlo maggiormente rispondente alle nuove sfide.

Si rende noto che è stata pubblicata, sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, la specifica "Circolare" che illustra la disciplina delle modalità di iscrizione degli Enti all'Albo Unico di Servizio Civile Universale.

Detta Circolare, molto attesa, rappresenta un primo passo al fine di dare concreta attuazione appunto al servizio civile universale.

Come ben sottolineato dal sottosegretario al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Luigi Bobba, titolare delle deleghe in materia, il testo in questione sostanzia uno degli adempimenti fondamentali previsti dalla riforma, approvata a inizio anno, che punta a elevare il livello qualitativo del servizio e renderlo maggiormente al passo coi tempi.

Il Dipartimento della Gioventu' ha inoltre pubblicato l'Avviso di presentazione dei progetti da realizzare nel 2018. Quali novità rilevanti, in linea con la sperimentazione del Servizio Civile Universale, si segnalano:

- flessibilità della durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi.

- svolgimento del servizio per un periodo di 3 mesi in un Paese della UE o, in alternativa, possibilità di usufruire del tutoraggio per facilitare l'accesso al mondo del lavoro.

- priorità per l'impiego dei giovani con minori opportunità.

Sulla questione disponibilità economiche ci sarà un impegno sostanziale del Governo col veicolo legislativo dell'Assestamento di Bilancio 2017, ovvero con la stesura della legge di Bilancio 2018, questo al fine di prevedere le risorse necessarie a confermare o incrementare i numeri dello scorso anno che ha visto la partecipazione di circa 50.000 volontari che sono stati impegnati in oltre 4.700 progetti.

Per consultare la circolare clicca qui

Stefano Olivieri Pennesi

(7 agosto 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 giugno 2014
Volontariato | Pubblicato l'avviso per lo svolgimento del servizio civile nazionale inserito nel programma Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Giovani e politiche giovanili | Reclutamento dal prossimo ottobre di 37000 giovani per un innovato impegno nel servizio civile (con rimborso).

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2015
Giubileo della Misericordia | 433,80 euro di assegno mensile per 12 mesi. Domande entro il 25 gennaio 2016 ore 14:00.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Politiche Agricole | Firmato l'accordo per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2015
Lotta alle droghe | Intesa tra il Dipartimento delle politiche antidroga e quello della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2017
Riforma | L'obiettivo è rafforzare il servizio civile quale strumento di difesa non armata della Patria, di educazione alla pace e di promozione dei valori fondativi della Repubblica.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2015
PCM | Dei circa 36.000 in programma, per il 2015, sono al via i primi 29.972 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2014
P.A. e Giovani | Parte l'niziativa del Governo per i giovani.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
istat | Sono 6,63 milioni gli italiani che fanno volontariato. Gli uomini sono più attivi delle donne. L’età media è tra i 55 e i 64 anni. Il contributo di giovani e anziani si mantiene sotto la media.

 
 
Condividi la notizia

6 gennaio 2016
PCM | I termini per partecipare: 25 gennaio, 8 febbraio e 15 febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2016
Opportunità | Possibilità d'impiego in Italia e all'estero. La domanda di partecipazione va presentata all'Ente che realizza il progetto. Scadenza 30 giugno 2016 - ore 14.00

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2016
Servizio civile nazionale | La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata entro le ore 14:00 del giorno 8 febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Fiscalità locale | La sentenza non definitiva del TAR Lazio del 4 agosto.

 
 
Condividi la notizia

18 settembre 2016
PCM | Il comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 
 
Condividi la notizia

16 febbraio 2016
progetto europeo IVO4ALL | Assegno mensile di 433,80 euro oltre ad un'indennità di 15 euro per ogni giorno di effettiva permanenza all'estero. Vitto e alloggio durante la permanenza all'estero e il periodo di formazione linguistica in Italia. Scadenza 9 marzo 2016.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.