Condividi la notizia

Giovani e politiche giovanili

Il Servizio Civile si veste di nuovo

Reclutamento dal prossimo ottobre di 37000 giovani per un innovato impegno nel servizio civile (con rimborso).

Stanziati i fondi pari a 125 milioni di euro, provenienti dall'ex Fondo nazionale del Servizio Civile, ed ulteriori 55 milioni di euro, resi disponibili dai progetti regionali pensati per il piano Garanzia Giovani, per promuovere, nel corso di un triennio, a favore di un contingente stimato di circa 100.000 giovani, iniziative volte ad un rinnovato servizio civile tramite progetti di solidarietà, legalità, inclusione, patrimonio culturale, artistico e ambientale, ecc.

Questo rinato servizio civile e' stato pensato dal Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba, assegnatario di competenze e deleghe specifiche, altresi' con un occhio attento ad una apertura anche per i giovani immigrati e profughi richiedenti asilo, nonché ai cittadini UE.

Infatti, una quota di giovani, verrà impiegata per progetti no profit che si esplicheranno fuori dai confini nazionali.

Questa offerta rappresenterà, per i nostri ragazzi, un'opportunità di servire e difendere il nostro Paese in modalità assolutamente non violente e non armate.

Per il bando in questione non vengono richiesti titoli di studio superiori, ma solamente il requisito anagrafico, ovvero, un'età compresa tra i 18 e i 28 anni.

La selezione verrà effettuata con l'ausilio e il supporto di circa 1000 enti accreditati Presso le varie Pubbliche Amministrazioni

I volontari percepiranno una somma, quale "rimborso", pari a 433 euro mensili, per una durata minima di impegno previsto nel servizio di 8 mesi elevabili a 12 mesi, per circa 30 ore di attivita' settimanali, il suddetto impiego e relativo rimborso e' esclusivo e incompatibile quindi con altri redditi.

Questo nuovo servizio civile "riformato" non deve intendersi quale surrogato di un vero e proprio lavoro, ma bensì una esperienza concreta orientata anche per avviare un formativo percorso professionale.

Probabilmente, per questo, verranno previsti attestati finali e riconoscimento di crediti formativi, con la possibilità, inoltre, di vedersi riconosciuti anche contributi figurativ,i ai fini previdenziali, presso l'Inps.

Stefano Olivieri Pennesi

(8 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 giugno 2014
Volontariato | Pubblicato l'avviso per lo svolgimento del servizio civile nazionale inserito nel programma Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Politiche Agricole | Firmato l'accordo per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2017
Giovani | Pubblicata la circolare, che consentirà di elevare il livello qualitativo del Servizio civile universale e di renderlo maggiormente rispondente alle nuove sfide.

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2015
Lotta alle droghe | Intesa tra il Dipartimento delle politiche antidroga e quello della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2015
Giubileo della Misericordia | 433,80 euro di assegno mensile per 12 mesi. Domande entro il 25 gennaio 2016 ore 14:00.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2017
Riforma | L'obiettivo è rafforzare il servizio civile quale strumento di difesa non armata della Patria, di educazione alla pace e di promozione dei valori fondativi della Repubblica.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2015
PCM | Dei circa 36.000 in programma, per il 2015, sono al via i primi 29.972 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale.

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2016
Opportunità | Possibilità d'impiego in Italia e all'estero. La domanda di partecipazione va presentata all'Ente che realizza il progetto. Scadenza 30 giugno 2016 - ore 14.00

 
 
Condividi la notizia

16 febbraio 2016
progetto europeo IVO4ALL | Assegno mensile di 433,80 euro oltre ad un'indennità di 15 euro per ogni giorno di effettiva permanenza all'estero. Vitto e alloggio durante la permanenza all'estero e il periodo di formazione linguistica in Italia. Scadenza 9 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Opportunità | Le domande vanno presentate entro il 20.4.2016.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2014
P.A. e Giovani | Parte l'niziativa del Governo per i giovani.

 
 
Condividi la notizia

6 gennaio 2016
PCM | I termini per partecipare: 25 gennaio, 8 febbraio e 15 febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

18 aprile 2017
terzo settore | Gli ambiti operativi: l'assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale e dello sport ecc.

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2015
Sostegno sociale | La scadenza è fissata improrogabilmente entro le ore 14.00 del 15 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2016
Servizio civile nazionale | La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata entro le ore 14:00 del giorno 8 febbraio 2016.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.