Condividi la notizia

Agenzia Italiana del farmaco

Banca Dati Farmaci in un “App”

Consultare, scaricare e stampare gratuitamente fogli illustrativi dei farmaci con una semplice applicazione sullo smartphone.

È disponibile per dispositivi Apple l’applicazione AIFA dedicata alla Banca Dati Farmaci, l’unico database ufficiale dei Fogli Illustrativi e dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto di tutti i medicinali autorizzati in Italia.

Attraverso questa applicazione è possibile consultare, scaricare e stampare i Fogli Illustrativi e i Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto, in conformità ai requisiti di accessibilità della “Legge Stanca”.

L’Applicazione è una banca dati pubblica e gratuita, destinata a chiunque sia interessato ad acquisire informazioni aggiornate sui farmaci autorizzati in Italia. L’applicazione ha ricevuto particolare apprezzamento da parte degli utenti, come dimostra il rating di gradimento ricevuto a pochi giorni dal rilascio, sia da parte degli operatori sanitari, che hanno la costante necessità di aggiornare le loro conoscenze per poter prescrivere correttamente ed utilizzare al meglio i farmaci, che da parte dei pazienti, che, consultando la Banca Dati farmaci, possono meglio comprendere i benefici e i possibili effetti indesiderati dei farmaci che sono stati loro prescritti.

Il successo di questa iniziativa sembra confermato dai numeri: a pochi giorni dal rilascio l’App AIFA ha fatto registrare più 5.500 download solo tra gli utenti Android e Windows, e gli accessi alla BDF dell’AIFA tramite App superano le 27.300 visualizzazioni.

Inoltre, la Banca Dati Farmaci dell’AIFA, rinnovata anche graficamente, è stata arricchita con una nuova funzionalità: una pagina “Aggiornamenti” con l’elenco dei farmaci le cui informazioni sono state modificate negli ultimi 40 giorni. Uno strumento utile per i cittadini e gli operatori sanitari, che potranno visualizzare agevolmente quali farmaci sono stati interessati di recente da modifiche del Foglio Illustrativo e/o del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto. 

Claudia De Vincenzi

(21 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 luglio 2014
Agenzia italiana del farmaco | Le donne consumano più farmaci degli uomini. Medicinali cardiovascolari sono i più usati. Aifa, stop uso inappropriato.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2014
Salute | L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha redatto un “ventalogo” che raccoglie precauzioni e consigli utili per utilizzare i farmaci in maniera corretta.

 
 
Condividi la notizia

2 febbraio 2016
Registri AIFA | L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) fornisce i dati pubblici sui trattamenti con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta di seconda generazione.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2014
Agenzia Italiana del Farmaco | Contrastare in modo efficace la produzione e il traffico di farmaci contraffatti con interventi mirati nei Paesi a rischio nelprogetto AIFA finanziato dall’Unione Europea

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Salute | Ben presto potremo acquistare farmaci on line in tutta sicurezza. Sarà sufficiente accertarsi della presenza di un apposito logo a suggello della garanzia.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2016
Antitrust | La sanzione per rincari fino al 1500% per farmaci salvavita e insostituibili per pazienti oncoematologici, soprattutto bambini e anziani.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Agenzia Italiana per il Farmaco | Farmacie, parafarmacie dovranno fornire ai cittadini il foglio illustrativo aggiornato del farmaco acquistato. Operativa anche l'App della Banca Dati Farmaci.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
Tecnologia | E' questo il quadro che emerge dallo studio Samsung Technomic Index condotto su un campione di 5000 persone in 5 paesi UE.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Garante privacy | Le info raccolte non potranno essere usate per fini diversi. Maggiori tutele per i minori, profilazione solo con consenso dell'’acquirente, dati protetti e conservati al massimo per 6 mesi.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2017
Ministero della Salute | Dal 1° settembre 2018 la prescrizione elettronica sostituirà definitivamente la forma cartacea su tutto il territorio nazionale.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2017
Privacy | È un comportamento illecito. I lavoratori devono essere informati sulle modalità di utilizzo degli strumenti aziendali ed eventuali verifiche. Lo ha ribadito il Garante.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Garante per la Privacy | Arriva lo "Sweep Day" per controllare le app per smartphone e tablet. Si inizia dalle applicazioni mediche.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato | Accertata la pratica commerciale scorretta sulla presentazione al pubblico della memoria di smartphone e tablet.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2015
Fisco | Scaricando l'applicazione tutti i cittadini potranno evitare le coda con il web-ticket, vedere i tempi di attesa del proprio turno, chiedere l'abilitazione e il Pin per Fisconline ed Entratel, consultare il cassetto fiscale.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Agenzia Italiana del Farmaco | Le infezioni resistenti agli antibiotici uccidono ogni anno circa 50.000 persone. Le Strategie avanzate per lo sviluppo dei farmaci innovativi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.