Condividi la notizia

Ministero della Salute

Arriva la ricetta elettronica anche per i farmaci veterinari

Dal 1° settembre 2018 la prescrizione elettronica sostituirà definitivamente la forma cartacea su tutto il territorio nazionale.

Il Ministero della Salute ha reso noto, con comunicato sul proprio sito istituzionale che, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 27 novembre 2017, la ricetta elettronica veterinaria è legge.

Il percorso avviato nel 2015, la cosiddetta “legge europea”, finalmente può contare su una base legale definitiva, infatti dal primo settembre 2018 la classica ricetta in forma cartacea verrà definitivamente sostituita dalla prescrizione elettronica.

Con questo nuovo passo in avanti si va a chiudere il cerchio sul progetto di digitalizzazione su tutta la filiera dei medicinali veterinari che porterà un rafforzamento sulla sorveglianza e sul controllo per un uso corretto e responsabile dei farmaci.

Nello stesso tempo vi è stata anche la chiusura della prima parte del percorso formativo avviato dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, sul nuovo sistema informatizzato di tracciabilità dei medicinali veterinari.

In tutte le regioni, soprattutto in quelle che non hanno ancora aderito volontariamente alla sperimentazione, è stata creata una squadra di veterinari e professionisti che avrà il compito di estendere la formazione sul proprio territorio di competenza. Per la metà di gennaio 2018 è prevista la parte conclusiva di tutto il percorso formativo e verrà accompagnata da corsi di formazione a distanza con materiale interattivo e video.

Per ulteriori informazioni clicca sul link alla legge 20 novembre 2017.

 

Fonte: Ministero della Salute, comunicato del 29 novembre 2017

Redazione

(29 novembre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 gennaio 2022
Giustizia | La sentenza del TAR Lazio del 15 gennaio 2022.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2022
Pandemia | La circolare non impone ai medici prescrizioni terapeutiche vincolanti ma raccomandazioni.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2014
SANITA' | Un miliardo e 200 milioni per aver danneggiato il Sistema sanitario nazionale con un accordo per commercializzare un farmaco costoso al posto di uno più economico

 
 
Condividi la notizia

25 aprile 2017
Statistiche | Topi, ratti, polli domestici, porcellini d'india, pesci zebra, conigli. Tutti i numeri ed il livello di gravità.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Decreto competitività | La politica sanitaria la fa il Ministero della Salute insieme alle Regioni e non il Ministero dell'Economia.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2017
Sanità | Le FAQ predisposte dal Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità (ISS) e Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2017
Ministero della salute | La seconda edizione del Manuale per le autorità competenti, veterinari ufficiali ed organi di polizia.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2015
Ministero della Salute | È stato pubblicato il provvedimento che consente ai comuni ed ai i servizi veterinari delle Aziende sanitarie locali di organizzare percorsi formativi.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2017
Salute | Avviso per i consumatori. L'insorgenza di focolai di sindrome sgombroide nel comunicato del Ministero della Salute Spagnolo.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2023
La Pulce e il Prof | Quando la detenzione degli animali diventa maltrattamento?

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2023
La Pulce e il Prof | Come gestire i propri animali per evitare problemi!

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2018
Ministero della salute | Attivata la ricerca e la visualizzazione tramite il numero della ricetta, il PIN o il codice fiscale.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2014
Autorità Europea Sicurezza alimentare | Pubblicati i risultati delle indagini degli scienziati europei sul rischio di trasmissione

 
 
Condividi la notizia

18 settembre 2016
Corte di Cassazione | I principi sanciti nella sentenza n. 36866 del 6.9.2016.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2020
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione del 16.11.2020.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.