Condividi la notizia

ANAC

Cantone detta le regole dell'Anticorruzione

Denunce dei cittadini, segnalazioni anonime, pareri, orientamenti e vigilanza, i tempi e le modalità operative da seguire.

Nonostante i quattro componenti del collegio non siano stati ancora nominati, l’attività consultiva e di vigilanza dell’Anac non si ferma.

L’Autorità ha comunicato con una nota quali saranno le modalità operative per lo svolgimento delle attività istituzionali relative a richieste di pareri, quesiti, segnalazioni ed esposti.

Le indicazioni che seguono sono assunte -  precisa l’Anticorruzione - con l’obiettivo di “garantire la massima trasparenza e diffusione delle decisioni e delle iniziative adottate dall’Autorità, anche nella prospettiva di favorire la loro fruibilità da parte dei destinatari della normativa in materia di anticorruzione, trasparenza e performance, nonché di attuare un’attività di “accompagnamento” che si configura funzionale ad assicurare la corretta applicazione e l’effettività della disciplina vigente”.

Innanzitutto, l’Autorità formulerà i pareri sulla costituzione degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV) di cui all’art. 14, comma 3, del d.lgs. n. 150/2009, dando la priorità alle richieste già istruite.

In quanto all’attività consultiva concernente i quesiti interpretativi e applicativi relativi alla disciplina vigente inviati dalle pubbliche amministrazioni, l’Autorità valuterà l’opportunità di formulare pareri (“orientamenti”) di portata generale, utili ad orientare i destinatari della normativa in materia di anticorruzione, trasparenza e performance.

Ai quesiti inviati dalle pubbliche amministrazioni verrà fornita risposta mediante il rinvio ai pareri (“orientamenti”), pubblicati sul sito istituzionale e diffusi mediante newsletter. Gli orientamenti formulati costituiscono l’unico metodo di risposta ai quesiti.

I quesiti relativi alla trasparenza dovranno pervenire esclusivamente mediante la procedura disponibile on line all’indirizzo www.campagnatrasparenza.it (accessibile anche attraverso il link presente nella homepage del sito dell’Autorità).

I quesiti in tema di anticorruzione e performance dovranno essere inviati a uno dei seguenti indirizzi: segreteria@anticorruzione.it, protocollo@pec.anticorruzione.it

I privati che abbiano inviato quesiti potranno chiedere informazioni sull’esito/stato della pratica utilizzando esclusivamente l’indirizzo info@anticorruzione.it.

La risposta alla richiesta di informazioni da chiunque pervenuta sarà data non prima di 60 (sessanta) giorni dal ricevimento dei quesiti.

Per quanto riguarda, invece, l’attività di vigilanza l’Anac precisa che saranno trattate tutte le segnalazioni pervenute in materia di anticorruzione, trasparenza e performance, ma non sarà data comunicazione ai segnalanti delle iniziative intraprese.

Sarà periodicamente comunicata sul sito e tramite newsletter la sintesi delle attività svolte e dei relativi esiti in forma aggregata.

Inoltre le segnalazioni relative alla trasparenza dovranno pervenire esclusivamente mediante la procedura disponibile on line all’indirizzo www.campagnatrasparenza.it (accessibile anche attraverso il link presente nella homepage del sito dell’Autorità).

Le segnalazioni in materia di anticorruzione e performance, invece, dovranno essere inviate all’indirizzo: segnalazioni@anticorruzione.it.

Nel caso di segnalazioni provenienti da anonimi, si procederà all’istruttoria solo nel caso in cui i fatti segnalati siano specifici e circostanziati.

Chiunque abbia inviato segnalazioni potrà chiedere informazioni sull’esito/stato della pratica utilizzando esclusivamente l’indirizzo info@anticorruzione.it.

La risposta alla richiesta di informazioni sarà data non prima di 60 (sessanta) giorni dal ricevimento delle segnalazioni.

 

 

Claudia De Vincenzi

(23 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 aprile 2015
Anac | Il Comunicato del Presidente Cantone sull’osservanza delle regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Trasparenza nella P.A. | Sanzioni fino a 10.000 euro per la violazione degli obblighi di pubblicazione. L'Autorità sollecita i Responsabili della Trasparenza e gli OIV a segnalare le violazioni ed avviare i procedimenti sanzionatori.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Anticorruzione e Trasparenza | L'Autorità Nazionale Anticorruzione concede più tempo agli ordini ed ai collegi professionali per adempiere agli obblighi Anticorruzione, trasparenza, inconferibilitá ed incompatibilità degli incarichi.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Anticorruzione | Primato raggiunto a costo zero con il servizio gratuito della Gazzetta Amministrativa. Per Cantone "In un terreno così delicato il contrasto alla corruzione assume un ruolo centrale e va, in primo luogo, inteso come cultura della trasparenza".

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
A.N.AC. | Organizzata dall'Autorità presieduta da Cantone la Giornata nazionale di incontro con gli addetti alla prevenzione della corruzione in servizio presso le p.a.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Appalti Pubblici | Cantone e Pitruzzella hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa sulle attività di contrasto alla corruzione e sui nuovi criteri per l’attribuzione del rating di legalità alle imprese.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
Anticorruzione | Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2015
A.N.AC. | L'Autorità ha valutato opportuno rinviare il termine per la pubblicazione del report che i RPC sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1 co. 14 della legge 190/2012.

 
 
Condividi la notizia

19 aprile 2016
Pubblica Amministrazione | Fissata dall'ANAC a Roma, presso il centro congressi della Banca d’Italia, in via Nazionale n. 91, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. La lettera di invito del Pres. Cantone.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2015
A.N.AC. | Per il Presidente dell'Autorità si tratta di un'occasione imperdibile per avviare un significativo confronto sul tema in esame.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Trasparenza | Per agevolare l’Anac ad effettuare analisi qualitative e verificare inadempienze.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2015
A.N.AC. | La Nota del Presidente dell'Autorità, in particolare, riguarda le società e gli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici economici.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Lotta alla corruzione | Il Presidente dell'Autorita' Anticorruzione e' intervenuto sulla discussione in corso dopo gli scandali Expo e Mose.

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2014
Anticorruzione e Trasparenza | Dal Tavolo congiunto MEF - A.N.AC. i nuovi indirizzi per rafforzare dal 2015 i meccanismi di prevenzione della corruzione e di garanzia di assoluta trasparenza, nonché per chiarire le modalità di applicazione delle norme di settore.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Legalità | Il documento sottoscritto dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal presidente dell'ANAC Raffaele Cantone rafforza la collaborazione interistituzionale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.