Condividi la notizia

Dipartimento Affari Regionali

Il ministro Lanzetta: "Unioni dei Comuni, una scommessa sul futuro"

"Accelerare i processi di unione e le gestioni associate delle funzioni nei piccoli Comuni". "È in atto una radicale trasformazione del Paese. Le vecchie Province sono ormai trasformate in enti nuovi, più leggeri, al servizio dei Comuni".

"Accelerare i processi di unione e le gestioni associate delle funzioni nei piccoli Comuni". Lo ha detto il ministro Lanzetta, durante un incontro a Rieti con i Sindaci dei Comuni della provincia.

"Le unioni - ha ribadito il Ministro - vanno fatte non solo per ragioni di spending review ma per offrire servizi migliori e più efficienti ai cittadini. Sono processi che non mettono in discussione l'autonomia dei singoli Comuni, ma consentono una gestione più semplice di molte funzioni".

Nel suo intervento il Ministro ha ricordato l'importanza del processo di riordino territoriale in corso. "È in atto - ha detto - una radicale trasformazione del Paese. Le vecchie Province sono ormai trasformate in enti nuovi, più leggeri, al servizio dei Comuni, che si occuperanno principalmente della gestione di strade e scuole. Il Parlamento ha approvato in prima lettura la riforma del Titolo V e del Senato, dove siederanno direttamente Sindaci e rappresentanti del territorio".

 

La Direzione

(22 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 novembre 2014
Dipartimento Affari Regionali | Il Sottosegretario agli Affari Regionali chiarisce l'intenso lavoro in atto per risolvere il problema di ricollocare il personale delle Province nello Stato, nelle Regioni e nei Comuni.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2015
Ministero dell'Interno | Le tabelle riportano i contributi spettanti in esecuzione del D.L. n. 120/2013, convertito nella legge n. 137/2013 e poi modificato dalla legge di stabilità 2015.

 
 
Condividi la notizia

10 dicembre 2015
A.N.AC. | Il Presidente dell'Autorità Raffaele Cantone ha fornito indicazioni operative sugli adempimenti ex art. 33, comma 3-bis, D. Lgs. n. 163/2006 e modifiche successive.

 
 
Condividi la notizia

17 maggio 2014
Città metropolitane | Avviato il confronto istituzionale tra Governo, Regioni, Province e Comuni per l'attuazione delle legge Del Rio.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
Affari Regionali | Beneficiari i Comuni Veneti e Lomabardi confinanti con le Province autonome di Trento e di Bolsano. termine per la presentazione dei progetti 1 giugno 2015.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2016
PCM | Il titolare del dicastero, con delega alla famiglia, sull’esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia di Papa Francesco.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2014
Attuazione delle riforme | Firmato il Protocollo per ottimizzare l'attività di coordinamento tra Stato ed Autonomie nei processi di trasformazione derivanti dall'attuazione delle riforme.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2015
Mipa e Affari Regionali | Pubblicata la circolare n. 1/2015 che fornisce chiarimenti sulle misure introdotte dalla Legge di Stabilità.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Riforma Province | Collaborare con Regioni ed Enti locali per il complesso processo di riforma. Entro fine mese il riordino delle funzioni delle nuove Province.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2016
Dicasteri | Pubblicato sulla G.U. n. 38 del 16.2.2016 il decreto di nomina.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2015
Affari Regionali | Per il Sottosegretario Bressa sarà ora possibile stimare il contributo di Regioni, Comuni e amministrazioni centrali al processo di mobilità in atto.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2014
Dipartimento Affari regionali | Intervento del Ministro al convegno "Le zone franche come politica di sviluppo del Mezzogiorno".

 
 
Condividi la notizia

26 gennaio 2015
Dipartimento Affari Regionali | "Accetto la proposta del Presidente Oliverio: una sfida per il rilancio della Calabria". La Direzione del Quotidiano della P.A. ringrazia il Ministro per l'ottimo lavoro svolto augurandoLe un lavoro altrettanto proficuo in Calabria.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
BUR Basilicata | La norma è stata approvata dall'Assemblea Regionale lucana, ai sensi della L. 7 aprile 2014, n. 56: 'Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” e s.m.i.".

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2014
Autonomia del Veneto | Su proposta del Ministro Lanzetta l'Esecutivo ha impugnato le due norme adottate in Veneto forse per dare risposta al disagio diffuso.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.