Condividi la notizia

Affari Regionali

Comuni di confine: finanziamenti per 48 milioni di euro

Beneficiari i Comuni Veneti e Lomabardi confinanti con le Province autonome di Trento e di Bolsano. termine per la presentazione dei progetti 1 giugno 2015.

Nella riunione dell'11 febbraio 2015, il Comitato Paritetico per la Gestione delle risorse finanziarie dell'intesa sottoscritta il 19 settembre 2014 ha approvato l'Avviso pubblico (deliberazione n. 2 - file .pdf) per la presentazione dei progetti da finanziare col Fondo per lo sviluppo dei Comuni di confine, annualità 2013-2014.

Le risorse disponibili ammontano ad Euro 24.000.000,00 per ciascuna annualità (complessivi euro 48.000.000,00) e sono finalizzate al finanziamento o cofinanziamento di interventi presentati dai comuni confinanti fino alla concorrenza di un importo massimo annuo di euro 500.000,00 ciascuno.

Il finanziamento può essere pari al 100% dell'importo del progetto ove lo stesso rientri nell'importo massimo di euro 1.000.000,00 (quale somma delle due annualità 2013 e 2014), ovvero pari al 100% dell'importo del progetto ove lo stesso rientri nell'importo massimo di euro 500.000,00 per ognuna delle due annualità, qualora il comune abbia scelto di presentare due progetti distinti (uno per l'annualità 2013 ed uno per l'annualità 2014).

I beneficiari sono i Comuni veneti e lombardi confinanti con le Province autonome di Trento e di Bolzano come riportati nell'Allegato all'avviso pubblico.

Avviso pubblico con scadenza 1 giugno 2015. 

Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari Regionali

La Direzione

(15 febbraio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 novembre 2014
Dipartimento Affari Regionali | "Accelerare i processi di unione e le gestioni associate delle funzioni nei piccoli Comuni". "È in atto una radicale trasformazione del Paese. Le vecchie Province sono ormai trasformate in enti nuovi, più leggeri, al servizio dei Comuni".

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2020
Enti locali | Il bando da 10 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2015
FINANZIAMENTI ENTI LOCALI | Approvato dalla Giunta Regionale il Bando della Misura 321-Linea d'Azione A2. A breve la pubblicazione sul Bollettino Regionale.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
MIBACT | L'opportunità è rivolta a tutti i comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. C'è tempo fino al 5 settembre 2016

 
 
Condividi la notizia

26 gennaio 2015
Dipartimento Affari Regionali | "Accetto la proposta del Presidente Oliverio: una sfida per il rilancio della Calabria". La Direzione del Quotidiano della P.A. ringrazia il Ministro per l'ottimo lavoro svolto augurandoLe un lavoro altrettanto proficuo in Calabria.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Agenzia del demanio | Pubblicato il secondo Bando Unico del 2014 per la vendita di 15 beni di proprietà dello Stato, situati su tutto il territorio nazionale.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Riforma Province | Collaborare con Regioni ed Enti locali per il complesso processo di riforma. Entro fine mese il riordino delle funzioni delle nuove Province.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2014
Dipartimento Affari regionali | Intervento del Ministro al convegno "Le zone franche come politica di sviluppo del Mezzogiorno".

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Riciclo dei rifiuti | CCIAA MT: "una valida iniziativa che rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Gestione uffici giudiziari | Il guardasigilli Orlando ha firmato il decreto interministeriale per la determinazione dell'ammontare dei contributi dovuti ai Comuni per la gestione degli uffici giudiziari

 
 
Condividi la notizia

15 gennaio 2015
Concorsi | Quattro prove scritte ed una orale, facoltativa la lingua straniera. Le domande dovranno pervenire entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2014
Elezioni amministrative | I primi ad andare al voto il 4 maggio saranno gli 11 comuni del Trentino-Alto Adige. Poi, il 25 maggio i restanti 4095 comuni tra cui 27 capoluoghi.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2014
Autonomia del Veneto | Su proposta del Ministro Lanzetta l'Esecutivo ha impugnato le due norme adottate in Veneto forse per dare risposta al disagio diffuso.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Trasparenza amministrativa | Dai dati risulta un tendenziale adeguamento ma permangono per dicasteri e comuni carenze di pubblicazione. Il 15 settembre il prossimo controllo.

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2015
Ministero dell'Interno | Approfonditi i vantaggi derivanti dai risparmi teorici in caso di accorpamento dei comuni di minore dimensione demografica.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.