Condividi la notizia

Andamenti economici

Lavoro... eppur si muove

Il Ministero del Welfare ha pubblicato i dati del secondo trimestre 2014 sull'andamento del mercato del lavoro.

Nell'ultima rilevazione curata dal Ministero del Lavoro, riguardante i dati inerenti l'analisi delle comunicazioni obbligatorie, effettuate da parte dei datori di lavoro, sono emersi dati leggermente incoraggianti circa l'andamento del mercato occupazionale. In particolare, si sono incrementati i nuovi rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato pari a + 3,1% sul 2013 per un valore assoluto di 80.590 nuove unità su un totale di oltre 2,6 milioni di avviamenti.

In maniera analitica si evidenzia l'aumento, minimo, dei contratti stipulati a "tempo indeterminato" con un + 1,4% per 5.416 unità, mentre i contratti di lavoro a termine aumentano in maniera più consistente con un +3,9%, pari a 68.537 unità. Per quanto attiene, invece, la tipologia assunzionale dell'apprendistato, l'aumento registrato risulta considerevole, con un +16% circa. Infine, la tipologia di rapporti lavorativi instaurati in modalità collaborazione, hanno avuto soltanto un lievissimo incremento pari al +0,3%.

Per avere un quadro maggiormente esaustivo si segnalano, altresì, gli andamenti dei licenziamenti rilevati sempre nel II trimestre 2014 che sono diminuiti, rispetto allo stesso periodo 2013, del -8,6% pari a 18.826 unità, e delle dimissioni diminuite del -4,3% per un totale di 15.236 unità in meno.

In definitiva il Ministero rileva che il 75% circa delle assunzioni registrate, si polarizza nel settore dei servizi, e che il 70% delle nuove assunzioni, complessivamente rilevate, sono state effettuate con contratti a "tempo determinato".

Per quanto riguarda poi la rilevazione per "genere" si segnala un debole aumento delle assunzioni di donne, che hanno registrato un +1,8% per un valore assoluto pari a 1.308.593 di nuovi contratti femminili.

In conclusione, risulta di tutta evidenza la problematicità legata ad un preoccupante scarsa incidenza della quota delle attivazioni di posti di lavoro, che potremmo definire "stabili", a fronte di un perdurante momento economico di stagnazione, nonché di crescita economica del Pil prossima allo 0 che, certamente, inibisce qualsivoglia modalità assunzionale da parte del sistema imprese.

Stefano Olivieri Pennesi

(11 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 agosto 2015
Rilevazioni ISTAT | Il Ministero del Lavoro pubblica dati statistici e relazioni nella propria "Nota Flash".

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Eventi | XXXIII Assemblea dei Comuni Italiani si terrà a Bari dal 12 al 14 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Ministero del Lavoro | Dai contratti a termine alle attività stagionali, dagli incentivi ai giovani genitori agli esoneri contributivi per nuove assunzioni e tanto altro.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Attività Dicasteri | Pubblicato dal Ministero del Lavoro il Rapporto annuale 2014 sulle CO comunicazioni obbligatorie - le dinamiche del mercato del lavoro dipendente e parasubordinato.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Welfare | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via la collaborazione sinergica diretta a diffondere il patrimonio informativo, anche attraverso progetti sperimentali, in materia di politiche sociali e del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Organizzazione Dicasteri | Dal 9 settembre parte la nuova architettura del Dicastero del Lavoro. Soppresse le Direzioni regionali che verranno sostituite da 4 Direzioni interregionali del Lavoro. Nuovo organigramma per l'amministrazione centrale e territoriale.

 
 
Condividi la notizia

23 dicembre 2015
Politiche sociali | La circolare n. 34 del 23 dicembre 2015 emanata dal Ministero del Lavoro sul D.Lgs. n. 150/2015.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Rai3 | Venti puntate, in onda tutte le domeniche alle 13:00, la trasmissione - in un percorso parallelo tra attualità e futuro - descriverà l'Italia delle eccellenze, dell'artigianato e dei distretti industriali, l'Italia delle start-up e delle scuole di formazione, l'Italia di chi è alla ricerca di un lavoro.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2015
INPS | Chiarimenti sui due decreti direttoriali del Ministero del Lavoro che hanno introdotto modifiche alla disciplina sugli incentivi per le assunzioni.

 
 
Condividi la notizia

23 febbraio 2016
FAQ | Sul sito istituzionale sono stati pubblicati gli aggiornamenti delle risposte alle domande piu comuni sull'Isee.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2014
Lavoro e sicurezza | L'interpretazione del Ministero del Lavoro dell'art.31 del T.U. sulla sicurezza

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Lotta al caporalato | L'intesa Tra il Ministero del Lavoro e l'Automobile Club d'Italia consentirà di accedere con immediatezza al Pubblico registro Automobilistico.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
INPS | Messaggio dell'Istituto Nazionale di Previdenza conseguente al parere emesso sul tema dal Ministero del Lavoro.

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2014
Mercato del Lavoro | L'Ufficio Studi della Cgia di Mestre ha analizzato i dati dell'indagine di Unioncamere-Ministero del Lavoro, in particolare sui c.d. "lavori introvabili".

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Lavoro e dintorni | Stato dell'arte su nuovi report e nuovi protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministero del Lavoro

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.