Condividi la notizia

Il Premier a Bari

Renzi: "sono 20 anni che aspettiamo di cambiare il Paese, c'e la malattia della riformite"

Inaugurando la Fiera del Levante, il Presidente del Consiglio ha auspicato un Paese piu' semplice. Dura presa di posizione della Lega Nord sulle tasse.

Il Premier Renzi oggi ha voluto rendersi conto dei danni causati dal maltempo nel Gargano e poi, nel corso della sua visita a Bari per inaugurare la Fiera del Levante,  ha ribadito la volontà del suo Governo di “rendere il Paese più semplice e meno costoso”, sottolineando l’esigenza irrinunciabile delle riforme costituzionali.

Il Presidente del Consiglio ha evidenziato i ritardi accumulati a causa “della malattia della riformite”,  che ci ha fatto “perdere 20 anni”, durante i quali “non si è fatto quello che serviva”.

Oggi  alcuni quotidiani (Il Fatto Quotidiano, Huffington Post, ) hanno dato notizia della consistente perdita di consenso del Premier (14 punti in meno) nei sondaggi di opinione che vengono periodicamente realizzati. Indubbiamente, pesa la grave situazione economica, l’alta disoccupazione e la difficoltà a far partire la crescita.

Pier Carlo Padoan negli ultimi due giorni ha presieduto a Milano la riunione di Ecofin (i ministri finanziari dell’Unione), preceduto da qualche stilettata tra il Presidente del Consiglio italiano (via twitter, perché Renzi non partecipa all’Ecofin), che chiedeva alla UE “investimenti e non (atteggiamenti da) maestri”.

Gli ha risposto a margine delle riunioni il “Super Commissario” UE, il finlandese Katainen, definito il vero e proprio “custode del rigore” della Commissione Europea, dichiarando, venerdì, che “nella Commissione non ci sono maestri”, ma i rappresentanti indicati dagli Stati membri che vigilano sul rispetto dei Trattati. Nella giornata di sabato, Katainen ha poi dichiarato che quello dell’Italia è un “programma ambizioso, ma le riforme vanno anche attuate”.

Da parte sua, il Ministro dell’Economia Padoan ha annunciato che la prossima “sarà una Legge di Stabilità che favorisce la crescita, aggredisce le cause della scarsa competitività e protegge e favorisce le fasce più deboli, confermando i tagli alle tasse che abbiamo già introdotto”.

Su questo specifico tema è intervenuto il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, parlando al Pian della Regina, alla “Festa dei Popoli Padani”, l’annuale appuntamento dei leghisti alle sorgenti del Po. Il leader della Lega si così rivolto “minacciosamente” al Premier: “se Matteo Renzi metterà una sola mezza tassa in più, andremo a Roma con i bastoni”.

Secondo Matteo Salvini, “anche i tagli sono tasse”, riferendosi alle chiusure di ospedali o scuole, che costringono i cittadini “a fare 50 chilometri” in più.

Il segretario della Lega Nord ha, inoltre, auspicato che nel referendum per l’indipendenza della Scozia dal Regno Unito “prevalgano i sì”, augurandosi un percorso simile anche in “Veneto, Piemonte, Sardegna e Sicilia”.

 

 

Moreno Morando

(13 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 luglio 2014
Congresso Lega Nord | Il segretario federale della Lega Salvini e' stato prorogato nel suo incarico fino a dicembre 2016, grazie ad un ordine del giorno votato a Padova.

 
 
Condividi la notizia

26 settembre 2014
Economia | Frenetici incontri a Roma e Bruxelles per il ministro Pier Carlo Padoan alla ricerca della quadratura dei conti per la preparazione del nuovo Def aggiornato.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Fondo Monetario Internazionale | Nella loro analisi sullo stato dell'economia italiana, gli economisti di Washington hanno fatto ricorso ad una ricetta meno improntata al rigore di quella di Bruxelles.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
Consiglio dei Ministri | Su proposta del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, approvato il documento previsto dalla legge di contabilita' e finanza pubblica.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2014
Crisi economica | L'Istituto di Statistica ha certificato una diminuzione del livello generale dei prezzi, che fa seguito all'entrata in "recessione tecnica"

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2015
Mef | Siglata dal ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan e dal Ministro delle Finanze romeno Eugen Teodorovic la modifica della Convenzione del 1978.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2015
Giustizia Tributaria | Per il Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ci saranno 'benefici per famiglie, imprese e tutti gli attori coinvolti'.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Economia | Promosso dal Ministro Pier Carlo Padoan e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi un'incontro sulle procedure per la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2015
MEF | Gli esiti dell'incontro tra il ministro Pier Carlo Padoan e il sindaco di Roma, Ignazio Marino ed il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2015
Elezioni regionali in Toscana | Il Consiglio di Stato chiude la lite tra i "leghisti".

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Istat | Il Pil non supererà lo 0,6% , il tasso di disoccupazione è in aumento e i consumi in moderata ripresa. Sono queste le previsioni Istat per l'economia italiana nel 2014-2016

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2014
Riforme | Secondo tutti gli istituti di ricerca che si sono pronunciati negli ultimi giorni, la preoccupazione principale e' la disoccupazione e la crisi economica, non la riforma del Senato

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Istat | Senza lavoro 3,5 milioni di italiani . Disoccupazione ai massimi per i giovani e aumenta il numero degli “scoraggiati”.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Istat | Tasso di inflazione, disoccupazione, Pil. L'’Istat intervista gli italiani per scoprire quanto ne sanno e se hanno fiducia delle statistiche ufficiali.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Tavolo delle Riforme | In un intervento a doppia firma sul blog, Grillo e Casaleggio aprono una nuova stagione politica per il loro Movimento politico, dichiarando la disponibilita' a discutere sulla riforma elettorale. Pronta risposta del PD e delle altre forze politiche interessate al tema

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.