Condividi la notizia

Crisi economica

Istat: l'Italia e' in deflazione dopo 55 anni; cresce la disoccupazione

L'Istituto di Statistica ha certificato una diminuzione del livello generale dei prezzi, che fa seguito all'entrata in "recessione tecnica"

Brutte notizie dall’Istat : dopo 55 anni l’Italia torna in deflazione nel mese di agosto. Ne dà notizia TMnews, ricordando come nel settembre del 1959 venne registrata una diminuzione dei prezzi dell’1,1%. Quella che potrebbe, a prima vista, sembrare una buona nuova, in realtà non lo è per niente.

Infatti, in macroeconomia la deflazione è una diminuzione del livello generale dei prezzi, derivante dalla debolezza della domanda di beni e servizi, con un freno ai consumi ed una contrazione della produzione e del reddito. Normalmente è la conseguenza di una recessione; ed infatti era già stato evidenziato dopo la comunicazione dei dati del Pil negativo del secondo trimestre (anche il primo aveva dato un risultato negativo) che il nostro Paese si trova in “recessione tecnica”.

In particolare, il nostro Istituto di Statistica ha precisato che “l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al netto dei tabacchi, aumenta dello 0,2% rispetto a luglio, ma diminuisce dello 0,1% confrontandolo con il mese di agosto dell’anno scorso”, con la precisazione che il mese scorso era a + 0,1.

Pessime notizie anche sul fonte della disoccupazione. Dopo la piccola inversione di tendenza registrata a giugno (dovuta probabilmente ai lavori stagionali), siamo ritornati ai livelli di maggio (12,6%), con un calo di 35.000 occupati (71.000 in meno, se si fa il confronto con il mese di luglio del 2013).

Al momento si registrano 3.220.000 disoccupati, con un aumento del 2,2% rispetto a giugno e del 4,6% su base annua. Gli occupati, in base alle stime provvisorie dell’Istat, sono 22.360.000, con un tasso di occupazione (55%) che diminuisce dell0,1% sia in riferimento al mese, che su base annua.

La disoccupazione giovanile (15-24 anni), invece, cala lievemente dal 43,7% di luglio al 42,9 (-0,8% sul mese, ma con un aumento del 2,9 su base annua). Dai dati provvisori dell’Istat risulta che i “senza lavoro” con meno di 25 anni sono 705.000.

Questi dati non potranno che aumentare le già forti preoccupazioni del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, in vista della predisposizione della Legge di Stabilità.

 

 

Moreno Morando

(29 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

6 agosto 2014
Istat | I dati forniti oggi dall'Istat fotografano una diminuzione del valore aggiunto in tutti e tre i grandi comparti di attivita' economica.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2014
Gruppi di acquisto solidale | Se le risorse diminuiscono si e' costretti a sfruttarle nella maniera migliore possibile, organizzandosi in gruppi per comprare al prezzo migliore.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2014
Riforme | Secondo tutti gli istituti di ricerca che si sono pronunciati negli ultimi giorni, la preoccupazione principale e' la disoccupazione e la crisi economica, non la riforma del Senato

 
 
Condividi la notizia

26 agosto 2014
Dati dell'OCSE | L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse) ha comunicato i dati del secondo semestre e l'Italia e' la peggiore, fra le grandi economie (G7)

 
 
Condividi la notizia

31 marzo 2015
Lavoro | Dopo la crescita di dicembre ed il dato stabile di gennaio, nel mese scorso diminuiscono gli occupati dello 0,2% (-44.000 unita').

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Crisi aziendali | Lo studio sulle saracinesche chiuse per fallimenti aziendali. Default aziendali +14% nel mezzogiorno e isole. Centro e al nord-est incrementi rispettivamente del 10,4 e 10,7%.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Istat | Senza lavoro 3,5 milioni di italiani . Disoccupazione ai massimi per i giovani e aumenta il numero degli “scoraggiati”.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Italia in recessione | In una lettera ai parlamentari di maggioranza il Presidente del Consiglio ha invitato tutti a procedere senza incertezze sulla via del rinnovamento

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2014
Consiglio dei Ministri | Nella consueta conferenza stampa dopo il CdM il Premier ha esposto le linee guida per lo sblocco delle grandi opere e per riformare la Giustizia civile e penale

 
 
Condividi la notizia

23 agosto 2014
Banche centrali a confronto | Nel forum annuale dei banchieri centrali del mondo in corso negli Stati Uniti, il Presidente della Bce ha esposto le sue "ricette" per risolvere la crisi.

 
 
Condividi la notizia

30 agosto 2014
"Passo dopo passo" | All'insegna del nuovo slogan del Premier ("passo dopo passo"), una serie di aiuti per famiglie ed imprese. Ma le perplessita' aumentano fra i maggiori opinionisti italiani

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Istat | Tasso di inflazione, disoccupazione, Pil. L'’Istat intervista gli italiani per scoprire quanto ne sanno e se hanno fiducia delle statistiche ufficiali.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Istat | Il Pil non supererà lo 0,6% , il tasso di disoccupazione è in aumento e i consumi in moderata ripresa. Sono queste le previsioni Istat per l'economia italiana nel 2014-2016

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Rimedi in tempi di crisi | L'esperimento attuato in Svezia preso ad esempio da alcuni economisti per combattere la disoccupazione sempre piu' alta nel nostro Paese

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Retribuzioni contrattuali | I dati Istat sulle retribuzioni rivelano una crescita annua dell'1,2%, la più bassa degli ultimi 30 anni. Incremento delle retribuzioni nel settore privato.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.